scarlett 10 Posted August 11, 2008 Share Posted August 11, 2008 Stamattina per caso mi sono accorta che un uovo, giunto al 60° giorno, era un pò spostato. Nell'aggiustarlo mi sono resa conto che era lesionato sotto ( c'era un pezzo di uovo staccato ma rimaneva ancora la pellicina) . Sono stata colta dal panico e non sapendo cosa fare l'ho appoggiato su un tovagliolo e ho visto che fuoriusciva del liquido (poco) così ho scostato un tantino quella pellicina dall'uovo e sorpresa .... ho visto l'occhietto della tartarughina aprirsi e guardarmi. Ora vi chiedo e possibbile che l'uovo si sia lesionato per l'eccessiva umidità o è stata proprio lei a bucarlo? Io pensavo che il buco sarebbe stato nella parte superiore, è normale che sia sotto? Ora cosa devo fare? La tartarughina è in pericolo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted August 11, 2008 Share Posted August 11, 2008 direi di lasciarlo....quando è pronta buca lei...solo che non so dirti se è meglio rimetterlo in incubatrice o spostarlo in un incubatrice di schiusa....attendiamo gli esperti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted August 11, 2008 Share Posted August 11, 2008 Cmq leggi qui ediflip varie incubatrice di schiusa Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarlett 10 Posted August 11, 2008 Author Share Posted August 11, 2008 L'uovo è nelle stesse condizioni di stamani, desidererei sapere se lo devo mettere nella stessa posizione iniziale (visto che il buco è sotto). Io ho preso un fondo di bottiglia e vi ho messo un tovagliolino bagnato con su l'uovo e poi l'ho riposto nell'incubatrice ma la tartaruga sembra morta, come mi accorgo se tutto procede bene? E' normale che non dia nessun segno di vita? E se l'uovo non si è schiuso normalmente, nel senso che si era rotto ed io l'ho aperto, adesso cosa può succedere? Vi prego ditemi cosa devo fare Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarlett 10 Posted August 11, 2008 Author Share Posted August 11, 2008 dimenticavo, il tovagliolino non mantiene l'uovo freddo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
nico62 10 Posted August 11, 2008 Share Posted August 11, 2008 Lascialo dentro, hai fatto bene a spostarlo nel barattolino con il tovagliolo umido ( hai bagnato lo scotex vero ??' ). Il buchetto l'ha fatto il tartino per respirare, rimarrà cosi ancora per diverse ore, pensa che ieri avevo 8 uova con il buchetto, oggi ne sono uscite solo 3. Ci penserà da solo a completare la schiusa quando si sarà riassorbito il sacco vitellino. Tu controllalo ma lascialo in pace, a volte ci mettono anche 1/2 giorni per uscire completamente. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 11, 2008 Share Posted August 11, 2008 non ho capito se il tartino e' sempre dentro l'uovo Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted August 11, 2008 Share Posted August 11, 2008 non ho capito se il tartino e' sempre dentro l'uovo si è nell'uovo e l'uovo è crepato sotto e si vede il tartino dentro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarlett 10 Posted August 11, 2008 Author Share Posted August 11, 2008 si è nell'uovo e l'uovo è crepato sotto e si vede il tartino dentro. Giusto! Però stranamente dove c'è la crepa c'è la faccia ,io vedo l'occhio che, in un primo momento si è aperto e mi ha guardato, ora invece rimane sempre chiuso. Ditemi perfavore se ho fatto bene a mettere il tovagliolo sotto che secondo me mantiene freddo l'uovo ,se secondo voi la crepa è una coincidenza e se l'uovo va rimesso nella stessa posizione di prima o devo lasciare la faccia libera. Insomma aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii soprattutto dopo i precedenti aiutate lui Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 12, 2008 Share Posted August 12, 2008 Deve essere messo con la faccia libera. Quando forano l'uovo nella parte di sotto si gira l'uovo in modo che il foro risulti verso l'alto. E le si lascia cosi' anche se le tartine cominciano a far le capriole dentro l'uovo e la testa non si vede piu'. il tovagliolo umido va bene. Non mettergli fretta. lo sa lui quando e' pronto x uscire Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarlett 10 Posted August 13, 2008 Author Share Posted August 13, 2008 (edited) Deve essere messo con la faccia libera. Quando forano l'uovo nella parte di sotto si gira l'uovo in modo che il foro risulti verso l'alto. E le si lascia cosi' anche se le tartine cominciano a far le capriole dentro l'uovo e la testa non si vede piu'. il tovagliolo umido va bene. Non mettergli fretta. lo sa lui quando e' pronto x uscire Grazie Anna come sempre tu hai ragione ma io non sapendo cosa fare avevo rimesso l'uovo nella stessa posizione, poi ieri pomeriggio ho controllato e la tartarughina si era spostata portando la faccia in un punto dell'uovo ancora chiuso. Mi ero preoccupata pensavo che stesse per morire ma poi questa mattina ho avuto una bellissima sorpresa........è nataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ragazzi che emozione aveva ancora un pezzo d'uovo attaccato alla faccia. Ha una strana forma, è piccolissima (era l'uovo più piccolo che avessi), l'ho riposta in una piccola cassetta con della terra e lei si è subito sotterrata. Ringrazio te Anna per i consigli e Byby per il sostegno e la speranza che ha saputo infondere in me. Grazie Dimenticavo quando posso metterla insieme alle altre, quelle di un anno intendo? Edited August 13, 2008 by scarlett Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alahkel 10 Posted August 13, 2008 Share Posted August 13, 2008 Complimentiii! auguri Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katy79 10 Posted August 13, 2008 Share Posted August 13, 2008 auguri! complimenti!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kukki 10 Posted August 13, 2008 Share Posted August 13, 2008 Augurissimi. Una foto di questa tartina-mini? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 13, 2008 Share Posted August 13, 2008 prima di metterla con le altre meglio aspettare che mangi e che faccia la prima cacca (ci vuole non meno di una settimana da quando comincia a mangiare) la pancia e' chiusa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarlett 10 Posted August 14, 2008 Author Share Posted August 14, 2008 La piccola appena nata presenta scaglie anomale, come quella morta, e inoltre si è sotterrata e non vuole più uscire. Mi devo preoccupare o è un atteggiamento normale? Alle 11:00 di oggi l'ho svegliata per farle un bagnetto e farla bere ma niente non ne vuol sapere nè di mangiare nè di bere, non appena rimessa nella cassetta si è subito risotterrata . Per quanto riguarda le scaglie avrà conseguenze ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
TARTAZUMA 10 Posted August 14, 2008 Share Posted August 14, 2008 auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssiiimiiiiiiiiiii fooooooooooootooooooooooooo Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 14, 2008 Share Posted August 14, 2008 La piccola appena nata presenta scaglie anomale, come quella morta, e inoltre si è sotterrata e non vuole più uscire. Mi devo preoccupare o è un atteggiamento normale? Alle 11:00 di oggi l'ho svegliata per farle un bagnetto e farla bere ma niente non ne vuol sapere nè di mangiare nè di bere, non appena rimessa nella cassetta si è subito risotterrata . Per quanto riguarda le scaglie avrà conseguenze ? la stai tenendo in casa? con il caldo che fa, fuori e' un inferno. in genere le scaglie in sovranumero non indicano problemi Link to comment Share on other sites More sharing options...
luxino 10 Posted August 14, 2008 Share Posted August 14, 2008 devi avere pazienza, è normale che appena nate vogliono starsene per qualche giorno tranquille, pensa che quando nascono in natura impiegano anche una settimana prima di risalire in superficie, infatti hanno sempre il sacco vitellino completamente riassorbito e il guscio completamente disteso..e poi pensa che in questi giorni fa mooolto caldo Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarlett 10 Posted August 14, 2008 Author Share Posted August 14, 2008 la stai tenendo in casa? con il caldo che fa, fuori e' un inferno. in genere le scaglie in sovranumero non indicano problemi L'avevo messa fuori, in un posto ombroso, ma sicuramente caldo. Quindi la devo tenere in casa? Metto delle foto della piccola potrete ingrandirle cliccandovi sopra Qui c'è lei confrontata con un'altra piccola nata lo scorso settembre http://img528.imageshack.us/img528/354/immagine001mk8.th.jpg la pancia è perfettamente chiusa (la foto non è nitida ma s'intravede) http://img528.imageshack.us/img528/2264/immagine006ct8.th.jpg Qui si possono contare le scaglie http://img528.imageshack.us/img528/7922/immagine007ev9.th.jpg Per Anna: A proposito di scaglie ho sentito parlare di scaglie in più ma è possibile che vi siano tartarughe con scaglie in meno? Io ho una piccola, quella di cui ti parlavo prima ( per intenderci quella che pesava poco) che sembra averne in meno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 14, 2008 Share Posted August 14, 2008 L'avevo messa fuori, in un posto ombroso, ma sicuramente caldo. Quindi la devo tenere in casa? ..... Per Anna: A proposito di scaglie ho sentito parlare di scaglie in più ma è possibile che vi siano tartarughe con scaglie in meno? Io ho una piccola, quella di cui ti parlavo prima ( per intenderci quella che pesava poco) che sembra averne in meno. se da te fa il caldo che c'e' qua e' meglio tenerle in casa per qualche giorno. Basta una scatola di cartone con una tana, vaschetta dell'acqua e verdura, il tutto in una stanza luminosa. Le scaglie in piu' sono piu' frequenti. Quelle in meno decisamente piu' rare. Una foto nitida dell'altra c'e' da qualche parte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarlett 10 Posted August 15, 2008 Author Share Posted August 15, 2008 se da te fa il caldo che c'e' qua e' meglio tenerle in casa per qualche giorno. Basta una scatola di cartone con una tana, vaschetta dell'acqua e verdura, il tutto in una stanza luminosa. Le scaglie in piu' sono piu' frequenti. Quelle in meno decisamente piu' rare. Una foto nitida dell'altra c'e' da qualche parte? hHo provato a fare come dici tu ma la piccola non ne vuol sapere. Posso provare a svegliarla ogni tanto o la devo lasciare in pace? Per quanto riguarda l'altra piccola c'è una sua foto qui http://www.tartaportal.it/22861-crescita-annaaa-3.html nella seconda si possono contare le scaglie (lei è quella di sinistra) se clicchi sopra si ingrandisce comunque proverò a farne una più nitida Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts