ReptiIianus 10 Posted August 10, 2008 Share Posted August 10, 2008 Inserisco un nuovo post perchè continuano i problemi con una delle mie tartarughine.. Cirillo ha 6 mesi, pesa 57 grammi e da 4 o 5 giorni praticamente non mangia.. quando lo metto nella solita bacinellina per mangiare l'altra tartarughina mangia come al solito (ed infatti è aumentata di peso) mentre Cirillo si agita e cerca di evadere in tutti i modi possibili, calpestando anche Gamera e disturbandola.. Ora mi sto preoccupando perchè è leggerissimamente diminuita di peso mentre entrambe aumentavano circa 4 grammi ogni 5 giorni !! cosa le sta succedendo? inserisco anche le risposte a domande che mi hanno postato altri utenti se possono essere utili.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReptiIianus 10 Posted August 10, 2008 Author Share Posted August 10, 2008 Non credo gli dia fastidio essere spostato perchè sono abituate così da quando le ho (dal 3 aprile) e poi sono anche abituatissime alla mia presenza ed al fatto che le tocchi: quando le accarezzo sulla testolina rimangono come se fossero dei gattini! e poi sono felici, almeno fino a qualche giorno fa alla vista della bacinella del cibo saltavano letteralmente fuori dalla loro vaschetta. Cirillo continua più che mai a prendere il sole.. adora stare sulle pietre e anche quando oramai non c'è più la luce diretta del sole come adesso rimane fuori oppure si nasconde in una specie di grottina. Per il resto è tutto normale quindi.. proprio non capisco.. anche i cibi sono sempre gli stessi (prevalentemente 4 diversi tipi di pellet specifici, gamberi e pesce fresco quando capita, qualche manciata di gammarus..) e non hanno dato mai alcun problema..anzi son cresciute a vista d'occhio e stanno facendo la muta regolarmente. nuota bene, è a dire il vero una tartaruga un pò pigra.. lo è sempre stato dall'inizio quindi tende a stare prevalentemente sul fondale..ma credo sia proprio il suo carattere!respira normalmente, con la bocca chiusa, non ha problemi agli occhi o di altra natura, almeno che io sappia. Il suo comportamento strano è proprio al momento del pasto: da qualche giorno a questa parte appena la tolgo dalla vaschetta,dove oramai non c'è più sole da prendere anche se resta magari sulla pietra, e la metto insieme all'altra a mangiare le viene la frenesia e comincia ad arrampicarsi forsennatamente e a calpestare l'altra mentre è di solito la tartaruga più tranquilla.. Mi pare strano che non abbia fame.. e poi il fatto che sia leggermente diminuita di peso non credo sia un buon indice.. boh. E' un pò preoccupante. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReptiIianus 10 Posted August 10, 2008 Author Share Posted August 10, 2008 Le darà fastidio mangiare con l'altra tartarughina? e come mai da qualche giorno a questa parte questo cambiamento? l'ha sottomessa?.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eve 10 Posted August 10, 2008 Share Posted August 10, 2008 anche a me è capitato che una delle due non mangiasse più, ma tempo due giorni e ha ricominciato... 4-5 giorni cominciano a essere un po' troppini... se entro qualche giorno non tocca cibo chiama un vet! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReptiIianus 10 Posted August 10, 2008 Author Share Posted August 10, 2008 non è che non tocca proprio.. se la metto a sola nella bacinella qualcosa sgranocchia ma svogliatamente rispetto al solito.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted August 10, 2008 Share Posted August 10, 2008 quanto peso a perso in questi giorni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReptiIianus 10 Posted August 11, 2008 Author Share Posted August 11, 2008 Pesava 56 grammi il 30 luglio, 58 grammi il 3 agosto, oggi 11 agosto ne pesa ancora 58 mentre di solito aveva una tendenza ad aumentare 4 grammi pieni ogni 5 giorni. Insomma potevo aspettarmi che ad oggi fosse 63 o 64 grammi. Il fatto è anche il suo comportamento strano, distratto, rispetto al cibo anche se sta da sola.. e quando nella bacinellina c'è anche l'altra tartaruga si agita per evadere. Effettivamente l'altra tartaruga è più aggressiva, lo è sempre stata, ma non hanno mai dato problemi reciproci. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eve 10 Posted August 11, 2008 Share Posted August 11, 2008 boh prova a farle mangiare separate.. prima una e poi l'altra.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReptiIianus 10 Posted October 12, 2008 Author Share Posted October 12, 2008 ormai è accertato...sono solo vizi....ho una tartaruga viziata! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gerry87 10 Posted October 12, 2008 Share Posted October 12, 2008 Ciao ragazzi...mi hanno regalato una tartaruga ieri mi date qualche consiglio sull'alimentazione e sull'allestimento dell'acquario! Grazie... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReptiIianus 10 Posted October 12, 2008 Author Share Posted October 12, 2008 Ciao ragazzi...mi hanno regalato una tartaruga ieri mi date qualche consiglio sull'alimentazione e sull'allestimento dell'acquario! Grazie... che tarta ti hanno regalato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Reptilianus 10 Posted January 12, 2009 Share Posted January 12, 2009 sono viziate!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ReptiIianus 10 Posted January 23, 2009 Author Share Posted January 23, 2009 sono viziate!!! aberu.. fammine 'olente! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts