Jump to content

comportamento strano della tarta rispetto al cibo..


ReptiIianus

Recommended Posts

Inserisco un nuovo post perchè continuano i problemi con una delle mie tartarughine..

 

Cirillo ha 6 mesi, pesa 57 grammi e da 4 o 5 giorni praticamente non mangia.. quando lo metto nella solita bacinellina per mangiare l'altra tartarughina mangia come al solito (ed infatti è aumentata di peso) mentre Cirillo si agita e cerca di evadere in tutti i modi possibili, calpestando anche Gamera e disturbandola.. Ora mi sto preoccupando perchè è leggerissimamente diminuita di peso mentre entrambe aumentavano circa 4 grammi ogni 5 giorni !!

cosa le sta succedendo?

 

inserisco anche le risposte a domande che mi hanno postato altri utenti se possono essere utili..

Link to comment
Share on other sites


Non credo gli dia fastidio essere spostato perchè sono abituate così da quando le ho (dal 3 aprile) e poi sono anche abituatissime alla mia presenza ed al fatto che le tocchi: quando le accarezzo sulla testolina rimangono come se fossero dei gattini!

e poi sono felici, almeno fino a qualche giorno fa alla vista della bacinella del cibo saltavano letteralmente fuori dalla loro vaschetta.

Cirillo continua più che mai a prendere il sole.. adora stare sulle pietre e anche quando oramai non c'è più la luce diretta del sole come adesso rimane fuori oppure si nasconde in una specie di grottina. Per il resto è tutto normale quindi.. proprio non capisco.. anche i cibi sono sempre gli stessi (prevalentemente 4 diversi tipi di pellet specifici, gamberi e pesce fresco quando capita, qualche manciata di gammarus..) e non hanno dato mai alcun problema..anzi son cresciute a vista d'occhio e stanno facendo la muta regolarmente.

 

nuota bene, è a dire il vero una tartaruga un pò pigra.. lo è sempre stato dall'inizio quindi tende a stare prevalentemente sul fondale..ma credo sia proprio il suo carattere!respira normalmente, con la bocca chiusa, non ha problemi agli occhi o di altra natura, almeno che io sappia. Il suo comportamento strano è proprio al momento del pasto: da qualche giorno a questa parte appena la tolgo dalla vaschetta,dove oramai non c'è più sole da prendere anche se resta magari sulla pietra, e la metto insieme all'altra a mangiare le viene la frenesia e comincia ad arrampicarsi forsennatamente e a calpestare l'altra mentre è di solito la tartaruga più tranquilla.. Mi pare strano che non abbia fame.. e poi il fatto che sia leggermente diminuita di peso non credo sia un buon indice.. boh. E' un pò preoccupante.

Link to comment
Share on other sites

anche a me è capitato che una delle due non mangiasse più, ma tempo due giorni e ha ricominciato... 4-5 giorni cominciano a essere un po' troppini... se entro qualche giorno non tocca cibo chiama un vet!
Link to comment
Share on other sites

Pesava 56 grammi il 30 luglio, 58 grammi il 3 agosto, oggi 11 agosto ne pesa ancora 58 mentre di solito aveva una tendenza ad aumentare 4 grammi pieni ogni 5 giorni. Insomma potevo aspettarmi che ad oggi fosse 63 o 64 grammi.

 

Il fatto è anche il suo comportamento strano, distratto, rispetto al cibo anche se sta da sola.. e quando nella bacinellina c'è anche l'altra tartaruga si agita per evadere. Effettivamente l'altra tartaruga è più aggressiva, lo è sempre stata, ma non hanno mai dato problemi reciproci.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 2 months later...
  • 2 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.