yoshina 10 Posted August 10, 2008 Share Posted August 10, 2008 Ciao a tutti! Ho bisogno del vostro consiglio...che ne sapete un sacco più di me! Vi spiego la situazione: ho due tartarughe(trachemys scripta scripta), il maschio (yoshi)è una decina di cm (testa e coda incluse). La femmina (Lola) invece, è lunga 6 o 7 cm (sempre coda e testa incluse). Vivono in una vasca 40 x 20 cm con diciamo all'incirca 8 litri di acqua. Il problema è che il maschio riesce già ad arrampicarsi sul bordo davanti, che sarà alto 12 cm...quindi vorrei cambiargli casa... Ho un po' di incertezze...e vorrei che voi mi chiariste un po' l'idee...ora vi dico i dubbi più grandi: - vorrei costruirla tutta io usando lastre di plexiglass unite da silicone...dimensioni diciamo 80 x 50..che ne dite?vorrei che mi duri il più a lungo possibile... - dopo posso trovare quelle bellissime zone emerse in sughero attaccate con ventose che ho visto che avete in molti ma qui in questo posto dimenticato da dio proprio non si trovano!??? - ho bisogno di un sistema efficace che mantenga l'acqua pulita xk con tanti litri dentro nn sarò più in grado di spostarla e svuotarla completamente (già è un lavoraccio adesso!)...come posso fare? potrebbe andare bene un'aspira-rifiuti per il fondo?Ho già due pompe piccoline di filtraggio interno ( stream 420 della wave ) ma non bastano!!! - vorrei mettere delle piante vere, quali posso usare essendo sicura che se dovessero mangiarle non sono tossiche? ho visto che molti di voi hanno usato il bambu che mi piace molto, ma vorrei anche qualcosa di rampicante che faccia effetto giungla! il potus può andare bene? Mi piacerebbe anche aggiungere dei pesciolini?ma quali?e che problemi possono creare? - per il fondo cosa risulta può bello e allo stesso tempo (soprattutto) facile da pulire? Insomma...ho un sacco di dubbi...help me! Sono preoccupata soprattutto per il cambio dell'acqua...come fate voi che avete vasche così grandi a mantenerle pulite...spiegatemi tutti i vostri trucchi!!!!!!!! So che sono domande che avete già sentito 1000 volte ma volevo che aveste presente il mio caso specifico!!! Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted August 10, 2008 Share Posted August 10, 2008 il plexiglass te lo sconsiglio,si graffia in poco tempo ed brutto da vedere. per l acqua usa un filtro esterno,piu efficace dei filtri interni,e un sifone da fondo. i sugheri che vedi sono o incollati o forati e poi messe le ventose(un fai da te). il miglior fondo è il nulla facile da pulire. i pesci se non mangiati sporcano parecchio. i bambu sono le uniche piante che durano di piu,i potos ottimo ma viene divorato se non protetto Link to comment Share on other sites More sharing options...
yoshina 10 Posted August 10, 2008 Author Share Posted August 10, 2008 Avevo pensato al plexiglass perchè è più economico...nei negozi se ne approfittano tantissimo, una vaschetta delle dimensioni che vorrei io mi viene a costare più di 100 €... Scusa l'ignoranza...ma cos'è il sifone da fondo? grz! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted August 10, 2008 Share Posted August 10, 2008 questo ti permette di aspirare le schifezze nel fondo Link to comment Share on other sites More sharing options...
yoshina 10 Posted August 11, 2008 Author Share Posted August 11, 2008 Vorrei cambiarla abbastanza definitivamente la vasca...ma se la prendo veramente 100*50 poi riuscirò solo con il filtro e il sifone a mantenere l'acqua pulita?eventualmente solo facendo rabbocchi in caso di evaporazione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 11, 2008 Share Posted August 11, 2008 Volevo chedere un info. Se ho un filtro/pompa, che smuove l' acqua in modo da aspirare più efficacemente le schifezze, serve lo stesso il sifone? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rukario93 10 Posted August 11, 2008 Share Posted August 11, 2008 l'aqua cristallina per giorni no cmq rimane per almeno 10 giorni senza puzza ne sporco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted August 11, 2008 Share Posted August 11, 2008 (edited) Vorrei cambiarla abbastanza definitivamente la vasca...ma se la prendo veramente 100*50 poi riuscirò solo con il filtro e il sifone a mantenere l'acqua pulita?eventualmente solo facendo rabbocchi in caso di evaporazione? direi di si... serve un filtro ad azione meccanica, biologica e chimica, un filtro come si deve insomma che ti permette di bioconvertire i rifiuti tossici che producono le tarte in altri prodotti meno dannosi e che sono il naturale nutrimento delle piante che si mettono nell'acquario... così si mantine l'acqua pulita. nonostante questo è fondamentale un cambio parziale del 30% ogni settimana ps: il filtro deve essere allestito e maturato bene, altrimenti è come non averlo Volevo chedere un info. Se ho un filtro/pompa, che smuove l' acqua in modo da aspirare più efficacemente le schifezze, serve lo stesso il sifone? assolutamente si. Gli NO3 tendono a depositarsi sul fondo, quindi sifonando e facendo un cambio parziale andiamo a toglierne un bel po. poi se abbiamo un fondale in sabbia è inevitabile che si accumulino schiefezze sul fono che devono essere aspirate via Edited August 11, 2008 by Viper_77 Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted August 11, 2008 Share Posted August 11, 2008 l'aqua cristallina per giorni no cmq rimane per almeno 10 giorni senza puzza ne sporco se hai un ottimo impianto di filtraggio,non farai mai piu cambi totali d acqua,tranne nei casi estremi di morte dei batteri Link to comment Share on other sites More sharing options...
yoshina 10 Posted August 12, 2008 Author Share Posted August 12, 2008 Buonasera! Cosa ne dite di questo filtro FILTRO ESTERNO PRIME 20 HYDOR - 55.86EUR : Coral Aquarium Shop, Il più grande acquario di Bologna per una vasca intorno ai 150 litri... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted August 12, 2008 Share Posted August 12, 2008 per 150 L è un po piccolo... serve il 30 o un pratiko 400 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 12, 2008 Share Posted August 12, 2008 Non ho sentito parlar molto bene dell' Hydor Prime, compra piuttosto o un TetraTec EX 700 o un Askoll Pratiko 200. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted August 12, 2008 Share Posted August 12, 2008 gli hydor sono buoni filtri... ma secondo me peccano in qualità dei materiali Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 12, 2008 Share Posted August 12, 2008 A qualcuno li si è rotto in mano mentre stava cambiando i materiali filtranti Link to comment Share on other sites More sharing options...
yoshina 10 Posted August 12, 2008 Author Share Posted August 12, 2008 peccato...il prezzo mi intrigava!però anche se spendo un po' di + sono sicura che dura!!! grazie!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 12, 2008 Share Posted August 12, 2008 Guarda, secondo me spendere è un investimento per il futuro, spendi tanto, ma poi ti durerà perchè ha ottime qualità. Se spendi poco dovrai cambiarne spesso, e € 50 ogni 2-3 mesi non sono pochi, ti verranno sui € 220 all' anno, io sinceramente quei soldi li invsto per qualcos' altro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 12, 2008 Share Posted August 12, 2008 E poi io non ho mai creduto alle cose spendi poco e hai cose di qualità. Ricordati che in queste cose la fregatua c'è sempre. L' unica cosa che spendi poco ma hai (e mi sono ricreduto) è l' Eden 501, però tiene fino a 60 l, però è ottimo come secondo filtro :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
yoshina 10 Posted August 12, 2008 Author Share Posted August 12, 2008 ma...come secondo filtro? sono già nel panico per uno...figurati per 2! sicuramente avete ragione...è solo che quando è il momento di tirare fuori gli euri...vabbeh ma tanto è una vasca che inizio ora per completarla verso natale..quindi ne compro un pezzo al mese..o meglio.. a stipendio! quasi quasi decido per il pratiko 400 che da quanto mi avete detto è il migliore!ma basta per 150 l vero??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted August 12, 2008 Share Posted August 12, 2008 A qualcuno li si è rotto in mano mentre stava cambiando i materiali filtranti presente :D sono io il colpevole :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 12, 2008 Share Posted August 12, 2008 Allora sei anche te un membro del club rompitori degli Hydor Prime :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tajoli Matteo 10 Posted August 13, 2008 Share Posted August 13, 2008 scusate la domanda..ma per il discorso del filtraggio e del cambio dell' acqua..avendo una vasca normalissima posso fare con il vecchio metodo? Cioè cambiare l' acqua con il secchio? o l' acqua rimane cmq sporca... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibidiva 10 Posted August 13, 2008 Share Posted August 13, 2008 Viper e Nicolò mi servite voi allora ! Anche io volevo comprare un Prime 20 ma a questo punto mi date un filtro alternativo per una vasca da 50l estreno o interno ? Ne ho già rotti uno,ma era economico da pesci. Vorrei evitare però che ha mio marito venga male! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rukario93 10 Posted August 13, 2008 Share Posted August 13, 2008 scusate la domanda..ma per il discorso del filtraggio e del cambio dell' acqua..avendo una vasca normalissima posso fare con il vecchio metodo? Cioè cambiare l' acqua con il secchio? o l' acqua rimane cmq sporca... si cmq l'aqua deve essere declorata senno addio batteri:tonguea: Link to comment Share on other sites More sharing options...
devilinux 10 Posted August 13, 2008 Share Posted August 13, 2008 (edited) Visita un negozio su ebay dove ha prezzi decenti..ecco il link: http://stores.ebay.it/Animal-House-discount_W0QQcolZ4QQdirZ1QQfsubZQ2d33QQftidZ2QQtZkm Edited August 13, 2008 by devilinux modifica link Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 13, 2008 Share Posted August 13, 2008 Viper e Nicolò mi servite voi allora ! Anche io volevo comprare un Prime 20 ma a questo punto mi date un filtro alternativo per una vasca da 50l estreno o interno ? Ne ho già rotti uno,ma era economico da pesci. Vorrei evitare però che ha mio marito venga male! Esterno: Ti consiglio TetraTec EX 600-700, Askoll Pratiko 200, Bluextreme 700-1100. Interno: Ti consiglio Askoll TrioMaxi, Askoll BioVita, Duetto DJ 150 (ma ho paura che sia piccolo). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts