Jump to content

Aiuto non so cosa fare con le uova!!

Recommended Posts

ciao, sono nuova in questo forum ^^

mi sono iscritta perchè le mie tartatughe hanno inizia a fare uova in continuazione, 1 settimana fa la femmina ha deposto in acqua le prime 3, tre giorni dopo altre 3, poi ieri un'altra e sta notte un'altra ancora, le hanno rotte tutte tranne l'ultima che sono riuscita a prenderla in tempo, perchè la femmina si rifiuta di deporle fuori dall'acqua.

così sta notte appena l'ha deposta io l'ho subito presa e messa in una bacinella contenenta sabbia (proveniente dal fiume Po), terra e torba. ho fatto bene? sono stata attenta a non girarla, ho fatto un buchetto nella sabbia e ce l'ho messa dentro con molta attenzione, e poi l'ho un pò ricoperta con la sabbia, ma non molto in modo che debba respirare. SE HO SBAGLIATO QUALCOSA DITEMELO!! questo è stato il primo hanno che le hanno fatte quindi non so cosa fare!!

inoltre volevo sapere un paio di cose:

1. ho letto su internet che le uova devono stare a circa 31-32 gradi per poter nascere, quindi devono rimanere costrantemente al sole? oppure in semi ombra cioè in pò di luce ma non troppa altrimenti "cuociono"??

2. vanno bagnate ogni tanto o le posso lasciare all'asciutto?

mi spiace ma non credo sia fecondo......le uova quando cadono in acqua muoiono...... e poi per farle schiudere ti serve una buona incubatrice, anche fatta da te, nel sito trovi molti esempi.....

grazie

vorrei sapere che tarte hai, che età hanno, quanto sono grandi, da quanto tempo vivono assieme, dove vivono (1acquario o 2laghetto), 1hanno fatto il letargo e se sì come, 2quanto è grande e che temperature ci sono da te in inverno, come hai allestito la zona per la deposizione....

scusa la mia curiosità.

ho letto che è meglio non coprire le uova con la sabbia perchè non le lascia respirare.

buon lavoro per l'incubatrice!!!!

grazie

vorrei sapere che tarte hai, che età hanno, quanto sono grandi, da quanto tempo vivono assieme, dove vivono (1acquario o 2laghetto), 1hanno fatto il letargo e se sì come, 2quanto è grande e che temperature ci sono da te in inverno, come hai allestito la zona per la deposizione....

scusa la mia curiosità.

ho letto che è meglio non coprire le uova con la sabbia perchè non le lascia respirare.

buon lavoro per l'incubatrice!!!!

si infatti l'ho scoperto l'uovo.

allora rispondendo a tutto:

- sono delle trachemis, quelle con le orecchie rosse

- i gradi si aggirano verso i 30 ma anche 40 gradi in tutto il mio giardino, ma i 40 arrivano solo dalle 12 alle 14

- hanno circa 7 o 8 anni entrambe (ce l'hanno vendute come fratello e sorella di una grande "nidiata")

- la femmina è circa 20 cm e il maschio è + piccolo circa sui 15

- vivono assieme da quando sono nate, e io non le ho mai separate

- allora, quando erano piccole avevo la classica vaschetta con la palmetta, poi sono diventate dei mostri assetati di gamberi e sono cresciute in un batter d'occhio così ho dovuto metterle in una vasca da bagno (per esseri umani) e qui abbiamo costruito una specie di isolotto dove salgono sempre a prendere il sole. x adesso non possiamo metterle in un laghetto perchè attirano troppe zanzare.

- il letargo l'hanno sempre fatto, mia mamma le mette in una bacinella molto grande e le teniamo in casa. dormono e non mangiano quasi mai, mia mamma da loro da mangiare una volta al giorno durante il letargo ma è già tanto se mangiano 2 gamberi a testa.

- da me in inverno siamo circa tra i 10 e i 20-22 gradi in media

- per la deposizione è stato difficile, dopo le prime uova ho fatto fare alla tartaruga il giro del giardino e quando alla fine ha trovato un posto che le andava bene ha fatto il buco ma non ha deposto nessun uovo. si rifiuta di farle fuori dall'acqua, e le fanno di notte. così ho messo della sabbia nella vasca dove stanno sempre, come se fosse una sorta si spiaggia ma si è di nuovo rifiutata di andarci e ha fatto l'ultimo uovo in acqua.

l uovo se l hai preso appena deposto è ancora buono.

affogano se rimangono molto in acqua.

costruisci un incubatrice e covalo.

e come lo covo??

comunque si l'abbiamo preso in tempo..

si infatti l'ho scoperto l'uovo.

allora rispondendo a tutto:

- sono delle trachemis, quelle con le orecchie rosse

- i gradi si aggirano verso i 30 ma anche 40 gradi in tutto il mio giardino, ma i 40 arrivano solo dalle 12 alle 14

- hanno circa 7 o 8 anni entrambe (ce l'hanno vendute come fratello e sorella di una grande "nidiata")

- la femmina è circa 20 cm e il maschio è + piccolo circa sui 15

- vivono assieme da quando sono nate, e io non le ho mai separate

- allora, quando erano piccole avevo la classica vaschetta con la palmetta, poi sono diventate dei mostri assetati di gamberi e sono cresciute in un batter d'occhio così ho dovuto metterle in una vasca da bagno (per esseri umani) e qui abbiamo costruito una specie di isolotto dove salgono sempre a prendere il sole. x adesso non possiamo metterle in un laghetto perchè attirano troppe zanzare.

- il letargo l'hanno sempre fatto, mia mamma le mette in una bacinella molto grande e le teniamo in casa. dormono e non mangiano quasi mai, mia mamma da loro da mangiare una volta al giorno durante il letargo ma è già tanto se mangiano 2 gamberi a testa.

- da me in inverno siamo circa tra i 10 e i 20-22 gradi in media

- per la deposizione è stato difficile, dopo le prime uova ho fatto fare alla tartaruga il giro del giardino e quando alla fine ha trovato un posto che le andava bene ha fatto il buco ma non ha deposto nessun uovo. si rifiuta di farle fuori dall'acqua, e le fanno di notte. così ho messo della sabbia nella vasca dove stanno sempre, come se fosse una sorta si spiaggia ma si è di nuovo rifiutata di andarci e ha fatto l'ultimo uovo in acqua.

ti ringrazio, sei stata gentilissima!!!!!! :turtle:

perchè qui si vocifera che mi vogliano dare in affido anche una tarta maschio e... sono una mamma apprensiva... così prendo informazioni a più non posso per preservare la mia femminuccia.

scusami se per miei scopi personali ti ho fatto così tante domande!

e grazie ancora!