_kiros_ 10 Posted August 9, 2008 Share Posted August 9, 2008 allora...a causa di alcuni problemi alla connessione mi son potuto connettere solo ora, e ne approfitto per chiedervi una cosa sul piastrone delle mie tarte, e sulle orecchie di una delle 2... il piastrone (credo si chiam così) delle mie tartine sembra si stia macchiando di un colore simile all'arancione...c'è da preoccuparsi??? e ora passiamo alle orecchie... una delle 2 tarte, nella zona delle oreccie, ha una specie di maccia scura...che vuol dire??? e per finire, l'altro giorno una delle 2, è rimasta incastrata sotto la zona emersa...infatti la zona emersa è fatta da un ponte in plastica, e la tart è riuscita (no so come) a infilarsi sotto la base del ponte stesso...io ero al mare e non l'ho potuta togliere da li prima di esser rientrato...ho notato che quando l'ho tolta però, non nuotava, era immobile, come se fosse morta...allora per darle modo di respirare l'ho messa in una vaschetta senza acqua per un po', ma anche li, niente...sempre immobile...dopo un quarto d'ora buono ha ri iniziato a camminare...allora, dopo poco, ho provato a rimetterla nell'acqua, ma continuava a restare ferma, stavolta con la testa fuori dal'acqua...per non toglierla di nuovo da li, l'ho lasciata nella vaschetta controllando che non rimanesse troppo tempo sotto...ora sembra tornata alla normalità, ma sono un po' preoccupato...se dovesse ricaoitare, cosa potrebbe accadere??? se potete, cercate di rispondere a tutte e 3 le domande...grazie!!^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Figueroa 10 Posted August 9, 2008 Share Posted August 9, 2008 strisce arancio/rosate attorno alle suture? se sì, è normale crescita. macchia marrone da una sola parte o da tutte e due? (alla mia crescendo la macchia arancio è diventata marrone, quindi se è da tutte e due le parti penso possa essere normale) per il terzo quesito, direi il più importante, ti consiglio di fissare bene o ancor meglio di sostituire la zona emersa. se usi materiale galleggiante come il sughero non potrà capitarti che la tua tarta muoia annegata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
_kiros_ 10 Posted August 9, 2008 Author Share Posted August 9, 2008 il sughero sporca l'acqua...cerco di fissare meglio il ponte, o di mettergli sotto qualcosa che galleggia, in modo da portarlo un po' più su, e non far incastrare la tarta... per le macchie nel carapace si, sono come hai detto tu...indi non mi preoccupo??? la macchia arancione nelle orecchie è da tutte e 2 le parti, però ho sentito da qualcuno che potrebbe essere una soecie di ascesso, per questo ho chiesto a voi... XD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Figueroa 10 Posted August 9, 2008 Share Posted August 9, 2008 se posti delle fotine sarà più semplice, ma direi che è tutto normale rischi di annegamento a parte! Link to comment Share on other sites More sharing options...
vivi88 10 Posted August 12, 2008 Share Posted August 12, 2008 e gonfio....?l' ascesso si gonfia..... se non e gonfio come ha detto figueroa le macchie arancio con la crescita si scuriscono.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco08 10 Posted August 12, 2008 Share Posted August 12, 2008 cambia la zona emersa non è adatta alla tarta... rischia di rimanere incastrata un'altra volta e di muorire:weep: comprane una galleggiante che si fissa con le ventose, come quella della Zoomed. Ne esistono di varie misure su Rettili mania ci dovrebbero essere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AliE86 10 Posted August 26, 2008 Share Posted August 26, 2008 Anche le mie due tartine hanno delle macchie scure tendenti al marrone che prima non avevano...Solo che sono comparse praticamente insieme a tutte e due le tarte... Oramai hanno quasi un anno... Quindi dite che è normale crescita? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts