Jump to content

esce dall'uovo o no???

Recommended Posts

ciao a tutti oggi alle ore 12.00 da un uovo è uscito il musetto della baby tartarughina..........ma nn esce tutta c'è ancora quel bukino nell'uovo dove si vede la testa della baby..........ke faccio adesso??????qlk me lo sa dire??????

ciao da Jeijei:disdain:

ciao a tutti oggi alle ore 12.00 da un uovo è uscito il musetto della baby tartarughina..........ma nn esce tutta c'è ancora quel bukino nell'uovo dove si vede la testa della baby..........ke faccio adesso??????qlk me lo sa dire??????

ciao da Jeijei:disdain:

Mettiti comodo e aspetta!!:D

Le mie quando bucano le trasferisco qui:

ediflip varie incubatrice di schiusa

dal primo buchino alla nascita le mie ci mettono da 1gg a 2gg, non sgusciarla lascia che faccia da sola, quando il sacco vitellino è quasi chiuso ed è pronta al grande passo fa da sola....anche a me oggi è nata una piccoletta...è la quarta in 2gg....

Le mie quando bucano le trasferisco qui:

ediflip varie incubatrice di schiusa

dal primo buchino alla nascita le mie ci mettono da 1gg a 2gg, non sgusciarla lascia che faccia da sola, quando il sacco vitellino è quasi chiuso ed è pronta al grande passo fa da sola....anche a me oggi è nata una piccoletta...è la quarta in 2gg....

:thumb:

legarsi le mani e lasciar loro il tempo di pigrare secondo loro necessita'.

In questo pigramento finisce di assorbirsi (quasi sempre) il sacco vitellino

oggi su you tube ho visto una scena,,,una signora teneva un ovetto di tartaruga in mano e filmavano il tartino che tentava di uscire. Naturalmente era molto agitato in quella situazione e quindi si agitava tantissimo ed è nato del tutto dopo poco. Dopo le due signore si sono meravigliate perchè aveva il sacco vitellino ancora grande...ma è ovvio, se non hanno la loro tranquillità..ecco perchè è importante avere pazienza

[ame=http://it.youtube.com/watch?v=jZ8s4t2irDk&feature=related]YouTube - Nascita di una tartaruga[/ame]

Io ho ritagliato i fondi (culi ) di bottigliette di plastiva d'acqua da 1/2 litro.

Appena intravedo il primo buchino, metto dello scotex umido del fondo di bottiglia, ci trasferisco l'ovetto con il buchino e lo rimetto nel contenitore all'interno dell'incubatrice. In questo modo la baby non si sporca con la sabbia del contenitore di incubazione. Di solito dopo 1/2 gg. quando è completamente sgusciata, controllo che il piastrone sia chiuso ben benino, la trasferisco all'esterno, dopo un bel bagnetto tiepido all'ombra in un contenitore in plastica con fondo sempre di scotex umido per altri 3/4 gg.

Nel cassone della terra ci arriva dopo 10/12 giorni dalla nascita.