Jump to content

due graziose uova

Recommended Posts

Per la prima volta, da quando allevo due tartarughe terrestri mediterranee, ho trovato tre uova, una delle quali purtroppo frantumata, deposte suppongo non prima di tre giorni fa. Ho subito allontanato le pretartarughine dalla bacinella piena di terra a metà, nella quale in uno spazio ristretto stavano a stretto contatto con i genitori, e con massima delicatezza, preoccupandomi di non girarle o pressarle, le ho posate all’interno di una miniserra. Ripeto: non ho nessuna esperienza e non ho idea di come gestirmi in una situazione tanto attesa come questa. Dalla lettura dei vostri post ho potuto constatare che sistemare le ovette in una seretta fosse la soluzione temporanea più congeniale in vista della schiusa, in quanto assicurerebbe riparo dal sole e l’umidità necessaria, ma ho bisogno al più presto dei vostri consigli. Ho evitato di sotterare le uova ma ammetto con imbarazzo che non so neppure se le piccole debbano stare a contatto con la madre o lontane da essa. Aspetto le vostre opinioni e delucidazioni.

• Replies 83
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

non hanno assolutamente bisogno della madre... sono autonome fin da subito... per il resto penso che la soluzione che hai scelto sia piuttosto buona... consulta gli altri x il lato tecnico

Attendiamo il consiglio di Anna sulla serretta :)

Per il resto, se hai letto gli altri post, sai già tutto.

Per ulteriori dubbi chiedi.

Ringrazio chi mi ha risposto..

Più che premurarmi nella costruzione di un incubatrice sarei curiosa adesso, di sapere se la soluzione della serretta possa garantire una buona percentuale di natalità alle mie tartarughine, giacchè sarebbe un inutile spesa cercare altro (anche perchè le miei capacità manuali sono assai scarse).

Ho poi notato che una delle due ovette è leggeremente più scura dell'altra, lievemente tendente al rossiccio, è probabile che sia stata deposta precedentemente o devo preoccuparmi?!