Jump to content

Trovatella elegans


tarta_love

Recommended Posts

Qualche giorno fa i miei genitori hanno trovato una elegans e viste le altre mie 4 piccoline hanno deciso di portarla a casa! Quando l'ho vista io però mi sono accorta di un occhio molto gonfio e lesioni al carapace e alla zampa. Sono corsa da un veterinario specializzato e mi ha detto che ha un'ascesso all'ochio e abrasioni o micosi al carapace e alla zampa. Povera piccolina è tutta spaventata e non so che fare per calmarla un po'. inoltre fa fatica a camminare ed è molto MOLTO diffidente visto com'è stata trattata in precedenza
Link to comment
Share on other sites


povera bestiola!

immagino che ti avrà dato una cura, spero per lei...

la fai vedere anche a noi? posti qualche fotina se puoi?

per calmarla l'unica cosa da fare è lasciarla sola e tranquilla.

l'hai messa con le altre tarte? se così fosse ti consiglierei - per il suo bene ma soprattutto per il bene delle tue tarte - di spostarla, da sola sarà più tranquilla e eviti eventuali contagi con le tue.

ciao!

Link to comment
Share on other sites

si la "piccola" (ora sarà di 10 cm circa) ora è da sola, devo tenera fuori dall'acqua per 20 gg darle molta verdura inoltra spazzolarle il carapace con il betadine, sulla zampetta devo applicare una crema e poi per l'occhio c'è il collirio. 2 volte al giorno per 20 giorni.... addio vacanze!!!!! macchè scherzo, in montagna la porto con me... le altre anche se stanno una settimana senza lampade non importa tanto son grandine! ma volete mettere la soddisfazione di aver salvato questa meraviglia di bestiola????? ADORO LE MIE PICCINEEE:in-love:
Link to comment
Share on other sites

oh! povera cucciola e povera te! sei stata proprio bravissima!!!

fuori dall'acqua è normale che si agiti, io devo tenere la mia tutti i gg fuori dall'acqua per 1/2ora per disinfettarle delle feritine ed è un'angoscia ogni volta... si agita, sbatte e finisce sempre col ribaltare la scatola... non ho proprio idea di come si faccia a farle stare buone fuori dall'acqua, direi che non ho un consiglio: mi dispiace!

Link to comment
Share on other sites

lei è in uno scarolone bello grande con il polistirolo sotto le ho messo 2 asciugamani per nascondersi e un po di cibo umido ma le lampade le snobba e sta nascosta. solo che avrebbe bisogno degli uv per il carapace che è tutto rovinato. per fortuna adora i pellets di vitamine che le fanno molto bene!!!
Link to comment
Share on other sites

una cosa sola, sicuramente ti avrà detto il veterinario di fare così, ma tu dici: le lampade al plurale, anche lo spot?

capisco perfettamente la lampada x gli uv, ma con il caldo estivo e fuori dall'acqua non è eccesivo lo spot? vediamo se qualcuno di esperto mi risponde!!!

Link to comment
Share on other sites

in ogni caso cerco di tenerla alla luce del sole ma ha sempre il posticino all'ombra per ripararsi! in ogni caso sulla zampa non credo sia micosi perchè aveva una specie di crosticina di sangue che poi si è staccata. credo abbia avuto solo una brutta caduta! comunque per ora la piccola sembra vispa e con un buon appetito! (com'è carinaaaaa)
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.