Jump to content

Consigli per lampada "All in One"

reddie32

Recommended Posts

Ciao a tutti

scorrazzando x la rete mi sono imbattuto in una lampada spot che fa anche UVA e UVB:

SPOT NEOPLUS PRO 40 W

L'originale lampada per rettili con speciale riflettore incorporato e spettro luminoso completo contenente una sufficiente quantit� di raggi UV-A e UV-B. Lo spettro luminoso emesso stimola l'alimentazione anche in animali non in perfetta salute e permette di avere sempre animali in forma e sani; ideale per essere utilizzata come fonte di illuminazione principale in terrari e paludari e come fonte permanente di calore durante il giorno. Ora viene prodotta con uno speciale filamento a lunga durata per aumentare la durata della lampada stessa.

che ne pensate??? puo andare bene x le mie 3 tarta???

ciaociao

edy

Edited by reddie32

ciao, anche se è la prima volta che scrivo seguo già da qualche tempo il forum.

ti posso quasi affermare con certezza che quella è una normale lampadina spot, non è vero che emette raggi UV-A UV-B, e anche se lo facesse sarebbero insufficienti.

Le uniche lampade che forniscono comtemporaneamente calore e raggi UV-A UV-B sono lampade ai vapori di mercurio.

queste lampade oltre a costare in italia non meno di 50€ partono dai 100 watt in su (si parla anche di un modello a 80w ma non l'ho ancora visto, e sembra avere un rendimento scarso).

nessuna casa produttrice di queste lampade indica i valori di raggi UV-A UV-B, il che le rende pericolose, visto che pare che sopra il 5% i raggi UV-B siano dannosi per le tartarughe. Sembra comuque che siano dal 7% al 10%, quindi eccessivo, una soluzione sarebbe allontanare la lampada, però a quel punto la funzione di riscaldare viene meno.

Spero di esserti stato utile e di non avere detto qualche cavolata.

questo link può esserti utile: Tarta Club Italia - Club amanti e allevatori di tartarughe

I raggi uvb sopra al 5% non per forza sono pericolosi, considera che le lampade ne emettono comunque meno del sole (la percentuale dei raggi uvb emessi dal sole e' pari al 5%, ma sono di gran luga superiori come "numero" rispetto a quelli di una lampadina).

In ogni caso vanno tenute a una certa distanza, ti assicuro pero' che una lampadina da 100W scalda anche a distanze considerevoli.

Nei negozzi non le ho mai viste a 50€, quelle che costavano meno erano a 90€.

Edited by Zick

ri ciao a tutti :)

allora alla fine ho optato per una reptisun 5.0.... ho pensato alla salute dei miei 3 amici tartarughi :D

domanda x lo spot: ma è necessario comprare lo spot per i rettili o va bene anche una philips E14 da 40W???????

ri ciao a tutti :)

allora alla fine ho optato per una reptisun 5.0.... ho pensato alla salute dei miei 3 amici tartarughi :D

domanda x lo spot: ma è necessario comprare lo spot per i rettili o va bene anche una philips E14 da 40W???????

quella è perfetta, però potrebbe essere utile avere un porta lampada il ceramica (però non so se esiste l'attacco E14 in ceramica), visto che alla lunga scalda, e c'è il rischio che saltino prima.

una domanda, hai preso la reptisun da 23W? fa molta luce?

la reptisun si fa un bel po di luce... sulla scatola c'è scritto che equivale ad una lampada a incandescenza da 130W... devo prendere il riflettore altrimenti illumino tutto il soggiorno a giorno anche quando guado la tv ;) x ora ho tamponato facendo un riflettore con una vaschetta di alluminio (quella x i cibi)

questa lampada è montata su una pinza abbastanza vecchiotta 10-15anni che ha fortunatamente il porta in ceramica, l'unico neo è il braccio in plastica ... al max lo sostituisco con un braccio in ferro.. vedremo.. PS: se vi interessa posto una foto :D

per lo spot ho adocchiato un faretto all'obi center che non mi pare male... oggi vedo di dargli un occhiata da vicino e poi vedo :)

:)

PS: dopo che ho acceso la uvauvb le tarte si sono messe sotto tutte e tre tutto il giorno.. non avevano mai fatto così... si vede che han gradito

ciaociao

edy

ottimo per le tarte!!

se ti interessa su ebay ci sono aste interessanti per porta lampada exo terra, quindi studiati apposta. prova a dare un occhio se fanno al caso tuo, vengono circa 25-30€ compresa spedizione dall'inghilterra..