Jump to content

Consigli su tartarughe acquatiche!

nereide

Recommended Posts

Mi è preso il pallino di comprami 2 tartarughe ( maschio e femmina ) acquatiche, per poi vedere il loro processo di " accoppiamento ". In passato ho avuto 2 criceti russi che sfornavano figli 1 volta al mese, e l'altro giorno passando per un negozio ho visto le tartarughe e mi è venuta la curiosità di vedere il loro processo di " riproduzione ". Cosa mi consigliate di comprare ? Ho visto una tartarughiera dove c'aveva 2 scale per salire sopra un piano di plastica dove sopra c'era una piccola palma..

Accetto consigli sul materiale da comprare..

mh è vero quando sono piccoline il sesso non si può vedere e ho letto di persone che affidandosi al negoziante hanno ricevuto clamorose menzogne... ho letto che si puo fer crescere un maschio o una femmina a seconda della scelta della temperatura, ma non so se ti sto dicendo una cavolata bestiale :D

Quindi come fare per beccare un maschio e una femmina ? Io che sarei il cognato di Nereide ho visto le sue 2 tartarughe e una è più grossa dell'altra. Al link che mi hai dato ho letto che il maschio ha dimensioni minori rispetto alla femmina.

ps: cerco consigli prima di acquistare qualcosa, appunto per evitare brutti inconvenienti!

Quindi come fare per beccare un maschio e una femmina ? Io che sarei il cognato di Nereide ho visto le sue 2 tartarughe e una è più grossa dell'altra. Al link che mi hai dato ho letto che il maschio ha dimensioni minori rispetto alla femmina.

ps: cerco consigli prima di acquistare qualcosa, appunto per evitare brutti inconvenienti!

Il riconoscimento del sesso della tarta dipende anche dalla specie....le più comunemente vendute (trachemys) si riconoscono facilmente in quanto il maschio presenta dimensioni molto ridotte rispetto alla femmina (18-19cm mentre le femmine arrivano anche a 30cm), unghie delle zampe anteriori molto lunghe (mentre la femmina le ha corte) e la coda è più lunga e grande.....poi si vede anche dalla posizione della cloaca. In altre specie la distinzione può essere più complicata....Cmq sia il sesso non si può vedere fino a quando le tarta nn raggiungano dimensioni di almeno una 10na di cm, quindi per esserne sicuro dovresti comprarle già adulte....Non ti fidare dei negozianti che te le vendono piccoline e ti dicono che una è maschio e una femmina per via di macchie sul piastrone ed altre fesserie varie, perchè nn sanno quello che dicono.....

ecco grazie mille...un piccolo favore, siccome io mi trovo bene con la carta ancora,sapresti dirmi di qlc rivista specializzata?perchè in edicola (sono andata ad una sola xò )non ho trovato nulla..dovrebbero esistere,mi piacerebbe comprarne qlcn sulle acquatiche..grazie :D

se vuoi una coppia M/F ti consiglio di adottre due tarte adulte, tanto si trova sempre qualcuno che sene vuole liberare quando sono troppo grosse è la cosa migliore..se le vuoi allevare da zero e farle crescere prendile in negozio ma avrai il 95% di possibilità di trovare delle femmine.

• 4 weeks later...
Come hanno già detto devi comprarle adulte. In tal caso devi comprare un acquario 120x60x60. Non puoi certo farle vivere in una vaschetta lager!!! Nemmeno le piccole si lasciano in quelle vaschette, figurati due tartarughe adulte... se vuoi comprarle almeno assicura loro una vita dignitosa ç.ç