giorgio 10 Posted August 8, 2008 Share Posted August 8, 2008 http://farm4.static.flickr.com/3064/2744296226_57a434281d.jpg?v=0 appena fatto col cellulare e il rosa in verità è molto più intenso, ho raccolto le capsule di semi da una pianta e,dopo due anni, eccomi finalmente ricompensato oltre al recinto delle tarte lo pianterò ovunque http://farm2.static.flickr.com/1280/1091026480_fa598766bc.jpg?v=0 questo è l'hibiscus scarlett coccinea, sempre ottenuto in due anni da seme... sono troppo belli e, come tutte le cose belle, durano solamente un giorno ora vorrei quello giallo, se qualcuno lo avesse scambierei i semi http://farm2.static.flickr.com/1132/1418453527_25bea51d9a.jpg?v=0 http://farm2.static.flickr.com/1361/1419334458_ee07890293.jpg?v=0 questa è la brugmansia che fa pure lei fiori enormi e bellissimi ma da tenere lontano dalle tarte in quanto tossici Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted August 8, 2008 Share Posted August 8, 2008 belli, ma reggono il gelo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
vALERIA 10 Posted August 8, 2008 Share Posted August 8, 2008 lo scarlett è veramente stupendo...complimenti!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
silko1976 10 Posted August 8, 2008 Share Posted August 8, 2008 anche io ho piantato quest'anno la brugmansia ma ho paura anche io che non mi sopporti il gelo perchè ho il giardino verso nord e esposto a venti. So che bisogna potarlo ma non so se è meglio pacciamare bene bene la base e coprire il tronco con tessuto non tessuto o magari con qualcos'altro. Tu che mi consigli Giorgio? ps: sono semplicemente stupendi tutti!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted August 8, 2008 Share Posted August 8, 2008 belle le foglie dell'l'hibiscus scarlett coccinea :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgio 10 Posted August 8, 2008 Author Share Posted August 8, 2008 belli, ma reggono il gelo? si sono particolari in quanto ributtano dalle radici i nuovi steli ogni anno mentre quelli vecchi seccano la scarlett (bella come johansson) coccineus sta adirittura nelle paludi e laghetti del nord america Link to comment Share on other sites More sharing options...
Figueroa 10 Posted August 8, 2008 Share Posted August 8, 2008 che meraviglia!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgio 10 Posted August 8, 2008 Author Share Posted August 8, 2008 anche io ho piantato quest'anno la brugmansia ma ho paura anche io che non mi sopporti il gelo perchè ho il giardino verso nord e esposto a venti. So che bisogna potarlo ma non so se è meglio pacciamare bene bene la base e coprire il tronco con tessuto non tessuto o magari con qualcos'altro. Tu che mi consigli Giorgio? ps: sono semplicemente stupendi tutti!! grazie questi hibiscus reggono il gelo in quanto ributtano ogni anno nuovi getti ma la brugmansia assolutamente no, sotto i 10° muore va tenuta in vaso e ricoverata in tardo autunno se invece l'hai in giardino, come io l'avevo lo scorso anno, devi fare delle talee in ottobre e sistemarle semplicemente in acqua per farle radicare meno male che l'ho fatto ed ho potuto così riavere la pianta Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgio 10 Posted August 8, 2008 Author Share Posted August 8, 2008 nel senso che con le talee ora ne ho di nuove, quella dello scorso anno in giardino è seccata completamente nonostante la pacciamatura e il tessuto non tessuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgio 10 Posted August 8, 2008 Author Share Posted August 8, 2008 belle le foglie dell'l'hibiscus scarlett coccinea :D ettepareva zozzona quasi identiche sono Link to comment Share on other sites More sharing options...
silko1976 10 Posted August 8, 2008 Share Posted August 8, 2008 ah ecco grazie. Ho visto una mia vicina che ne ha una simile sempre piantata in terra ed una in vaso che è diventata enorme e non si è mai seccata, forse ci sono altre specie più resistenti e forse, visto che sono ignorante su questa pianta, la mia non è una brugsmania. Però tempo fa ha fatto i fiori giallini con una striatura rosa come la tua, ma molto molto più piccoli dato che il mio alberello è alto un metro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted August 8, 2008 Share Posted August 8, 2008 meravigliosi!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgio 10 Posted August 8, 2008 Author Share Posted August 8, 2008 ah ecco grazie. Ho visto una mia vicina che ne ha una simile sempre piantata in terra ed una in vaso che è diventata enorme e non si è mai seccata, forse ci sono altre specie più resistenti e forse, visto che sono ignorante su questa pianta, la mia non è una brugsmania. Però tempo fa ha fatto i fiori giallini con una striatura rosa come la tua, ma molto molto più piccoli dato che il mio alberello è alto un metro. è probabile che non sia la stessa pianta in quanto a prescindere dall'altezza della stessa i fiori sono sempre enormi in abruzzo ci sono in tutti i giardini e di tutti i colori e pare che là resistino anche di inverno Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgio 10 Posted August 8, 2008 Author Share Posted August 8, 2008 meravigliosi!!!! ti terrò da parte una capsula di semi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted August 8, 2008 Share Posted August 8, 2008 ti terrò da parte una capsula di semi Link to comment Share on other sites More sharing options...
pietro87 10 Posted August 8, 2008 Share Posted August 8, 2008 come si raccolgono i semi dell'ibiscus??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted August 9, 2008 Share Posted August 9, 2008 (edited) GIORGINOOOOOOOOOOOOOOOOO se aggiungo 10 baci a quelli che hai collezzionato posso avere 2 semini???? Tanto ci si vede tra 1 mese. smakkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk magda P.S. i nostri ibiscus non sono tosici x le tarta...questi si? Edited August 9, 2008 by magbi Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgio 10 Posted August 9, 2008 Author Share Posted August 9, 2008 come si raccolgono i semi dell'ibiscus??? tutti quelli "naturali" e cioè non da serra producono, dopo il fiore, una capsula piena di semi... ogni fiore una capsula e ogni capsula centinaia di semi inoltre quello rosa può essere moltiplicato anche per talea in acqua entrambi sono perenni e, come detto, si rinnovano in primavera emettendo nuovi steli Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgio 10 Posted August 9, 2008 Author Share Posted August 9, 2008 GIORGINOOOOOOOOOOOOOOOOO se aggiungo 10 baci a quelli che hai collezzionato posso avere 2 semini???? Tanto ci si vede tra 1 mese. smakkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk magda P.S. i nostri ibiscus non sono tosici x le tarta...questi si? il 7 settembre porterò tutte le capsule che si saranno sviluppate così chi ne vuole si fa la divisione delle capsule e dei semi (ogni singolo seme costa un bacetto) ps: francamente non lo so ma ho visto che la mia femmina non disdegna quello rosa Link to comment Share on other sites More sharing options...
marika1911 10 Posted August 9, 2008 Share Posted August 9, 2008 che belli che sono!!! comlimenti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Castiglio 26 Posted August 9, 2008 Share Posted August 9, 2008 Bellissimi gli hibiscus!!!! Complimenti per la brugmansia!! è una pianta che a me piace moltissimo!!! ma da una talea è diventata così in pochi mesi?! io d'inverno mi limito a potarla sino alla base e a ripararla in serra (è in un grande vaso) ma non diventa così bella, resta molto più bassa e con meno fiori... provvederò a copiare il tuo metodo Giorgio, grazie!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgio 10 Posted August 9, 2008 Author Share Posted August 9, 2008 Bellissimi gli hibiscus!!!! Complimenti per la brugmansia!! è una pianta che a me piace moltissimo!!! ma da una talea è diventata così in pochi mesi?! io d'inverno mi limito a potarla sino alla base e a ripararla in serra (è in un grande vaso) ma non diventa così bella, resta molto più bassa e con meno fiori... provvederò a copiare il tuo metodo Giorgio, grazie!! leggi quì Bakker - I Tromboni d'Angelo (Brugmansia); fiori dal profumo paradisiaco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Castiglio 26 Posted August 9, 2008 Share Posted August 9, 2008 grazie mille!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pietro87 10 Posted August 10, 2008 Share Posted August 10, 2008 ecco il mio ibiscus http://img529.imageshack.us/img529/5332/photo0013dy2.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
pietro87 10 Posted August 10, 2008 Share Posted August 10, 2008 più o meno dopo quanto tempo dalla fioritura la capsula dei semi è matura per essere colta??? mi dai un consiglio per combattere i maledetti afidi.........io sto usando del sapone di marsiglia, ma i risultati sono solo buonini, nulla di eccezionale!!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts