Jump to content

i miei hibiscus americani

giorgio

Recommended Posts

http://farm4.static.flickr.com/3064/2744296226_57a434281d.jpg?v=0

appena fatto col cellulare e il rosa in verità è molto più intenso, ho raccolto le capsule di semi da una pianta e,dopo due anni, eccomi finalmente ricompensato

oltre al recinto delle tarte lo pianterò ovunque

39.jpg

http://farm2.static.flickr.com/1280/1091026480_fa598766bc.jpg?v=0

questo è l'hibiscus scarlett coccinea, sempre ottenuto in due anni da seme... sono troppo belli e, come tutte le cose belle, durano solamente un giorno

ora vorrei quello giallo, se qualcuno lo avesse scambierei i semi ;)

http://farm2.static.flickr.com/1132/1418453527_25bea51d9a.jpg?v=0

http://farm2.static.flickr.com/1361/1419334458_ee07890293.jpg?v=0

questa è la brugmansia che fa pure lei fiori enormi e bellissimi ma da tenere lontano dalle tarte in quanto tossici

• Replies 60
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

anche io ho piantato quest'anno la brugmansia ma ho paura anche io che non mi sopporti il gelo perchè ho il giardino verso nord e esposto a venti. So che bisogna potarlo ma non so se è meglio pacciamare bene bene la base e coprire il tronco con tessuto non tessuto o magari con qualcos'altro. Tu che mi consigli Giorgio?

ps: sono semplicemente stupendi tutti!!

belli, ma reggono il gelo?

si ;)

sono particolari in quanto ributtano dalle radici i nuovi steli ogni anno mentre quelli vecchi seccano

la scarlett (bella come johansson) coccineus sta adirittura nelle paludi e laghetti del nord america

anche io ho piantato quest'anno la brugmansia ma ho paura anche io che non mi sopporti il gelo perchè ho il giardino verso nord e esposto a venti. So che bisogna potarlo ma non so se è meglio pacciamare bene bene la base e coprire il tronco con tessuto non tessuto o magari con qualcos'altro. Tu che mi consigli Giorgio?

ps: sono semplicemente stupendi tutti!!

grazie :)

questi hibiscus reggono il gelo in quanto ributtano ogni anno nuovi getti

ma la brugmansia assolutamente no, sotto i 10° muore

va tenuta in vaso e ricoverata in tardo autunno

se invece l'hai in giardino, come io l'avevo lo scorso anno, devi fare delle talee in ottobre e sistemarle semplicemente in acqua per farle radicare

meno male che l'ho fatto ed ho potuto così riavere la pianta

nel senso che con le talee ora ne ho di nuove, quella dello scorso anno in giardino è seccata completamente nonostante la pacciamatura e il tessuto non tessuto :(

ah ecco grazie.

Ho visto una mia vicina che ne ha una simile sempre piantata in terra ed una in vaso che è diventata enorme e non si è mai seccata, forse ci sono altre specie più resistenti e forse, visto che sono ignorante su questa pianta, la mia non è una brugsmania. Però tempo fa ha fatto i fiori giallini con una striatura rosa come la tua, ma molto molto più piccoli dato che il mio alberello è alto un metro.

ah ecco grazie.

Ho visto una mia vicina che ne ha una simile sempre piantata in terra ed una in vaso che è diventata enorme e non si è mai seccata, forse ci sono altre specie più resistenti e forse, visto che sono ignorante su questa pianta, la mia non è una brugsmania. Però tempo fa ha fatto i fiori giallini con una striatura rosa come la tua, ma molto molto più piccoli dato che il mio alberello è alto un metro.

è probabile che non sia la stessa pianta in quanto a prescindere dall'altezza della stessa i fiori sono sempre enormi

in abruzzo ci sono in tutti i giardini e di tutti i colori e pare che là resistino anche di inverno

GIORGINOOOOOOOOOOOOOOOOO

se aggiungo 10 baci a quelli che hai collezzionato posso avere 2 semini????

Tanto ci si vede tra 1 mese.

smakkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk

magda

P.S.

i nostri ibiscus non sono tosici x le tarta...questi si?

Edited by magbi

come si raccolgono i semi dell'ibiscus???

tutti quelli "naturali" e cioè non da serra producono, dopo il fiore, una capsula piena di semi... ogni fiore una capsula e ogni capsula centinaia di semi

inoltre quello rosa può essere moltiplicato anche per talea in acqua

entrambi sono perenni e, come detto, si rinnovano in primavera emettendo nuovi steli

GIORGINOOOOOOOOOOOOOOOOO

se aggiungo 10 baci a quelli che hai collezzionato posso avere 2 semini????

Tanto ci si vede tra 1 mese.

smakkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk

magda

P.S.

i nostri ibiscus non sono tosici x le tarta...questi si?

il 7 settembre porterò tutte le capsule che si saranno sviluppate così chi ne vuole si fa la divisione delle capsule e dei semi ;)

(ogni singolo seme costa un bacetto)

ps: francamente non lo so ma ho visto che la mia femmina non disdegna quello rosa

Bellissimi gli hibiscus!!!!

Complimenti per la brugmansia!! è una pianta che a me piace moltissimo!!!

ma da una talea è diventata così in pochi mesi?!

io d'inverno mi limito a potarla sino alla base e a ripararla in serra (è in un grande vaso) ma non diventa così bella, resta molto più bassa e con meno fiori... provvederò a copiare il tuo metodo Giorgio, grazie!! ;)

Bellissimi gli hibiscus!!!!

Complimenti per la brugmansia!! è una pianta che a me piace moltissimo!!!

ma da una talea è diventata così in pochi mesi?!

io d'inverno mi limito a potarla sino alla base e a ripararla in serra (è in un grande vaso) ma non diventa così bella, resta molto più bassa e con meno fiori... provvederò a copiare il tuo metodo Giorgio, grazie!! ;)

leggi quì :)

Bakker - I Tromboni d'Angelo (Brugmansia); fiori dal profumo paradisiaco

più o meno dopo quanto tempo dalla fioritura la capsula dei semi è matura per essere colta??? mi dai un consiglio per combattere i maledetti afidi.........io sto usando del sapone di marsiglia, ma i risultati sono solo buonini, nulla di eccezionale!!!!!!!!!