VERO 10 Posted August 8, 2008 Share Posted August 8, 2008 Ciao a tutti! mi sono appena iscritta e volevo chiedervi se potete darmi degli utili consigli per il terrario della mia "Uga" Horsfieldi... Volevo fare costruire da un falegname la struttura in legno di 1,2x2,00x0,40 mt. con anche le ruote per spostarlo meglio da mettere sul terrazzo a sud, ma volevo sapere secondo voi x questo tipo di tarta che terreno è meglio mettere? e poi come posso allestirlo e che piante posso mettergli? So che è un po tardi perchè siamo già a metà agosto ma prima non avevo la possibilità di farlo, fino adesso è stata in una teca. Inoltre volevo sapere se x quest'inverno è meglio mandarla in letargo e come o se è meglio tenerla sveglia nella teca come ho fatto l'inverno scorso. Ah...ps. quanti anni può avere più o meno la mia Uga che misura circa 12cm di lunghezza? Aspetto tantissime risposte, grazie a tutti e buona estate!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted August 8, 2008 Share Posted August 8, 2008 Ciao! Allora la tua tarta avendo saltato il letargo è cresciuta di più, però avrà al max sui 5 anni. Il letargo lo DEVE fare, si salta solo x gravi motivi di salute o per convalescenza. Per il terrario io uso la torba bionda, le misure mi sembrano buone anke se un giardino sarebbe ancora meglio... Se l'hai tenuta in teca nn ha mai preso il sole? Ti consiglio di farglielo prendere sin da ora diretto, senza filtri (vetri o altro) ma garantendo anke ripari all'ombra. Attenta all'alimentazione, di sicuro avrà un pò di piramidi. Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
VERO 10 Posted August 8, 2008 Author Share Posted August 8, 2008 Purtroppo non ho la possibilità metterla in giardino, x questo volevo costruirgli un terrario x bene, cmq ho provato non molto tempo fa a metterla al sole ma sembrava non ci stasse volentieri...stava sempre nella tana e non mangiava neanche...quando l'ho rimessa dentro casa con le lampade ha ricominciato normalmente...boh xò non volevo tenerla una vita in una teca di 1mt x 50cm... Perchè mi dici dell'alimentazione e delle piramidi? io le do insalata mista, tarassaco, a volte frutta ma non troppa e ogni tanto il mangime in pellet della Tetra...anche se non lo gradisce molto... E invece per il letargo in che modo mi consigli di farglielo fare? Ciao!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted August 8, 2008 Share Posted August 8, 2008 Ti dico ke ha le piramidi xke di solito le Horsf. in vendita nn sono allevate nel migliore dei modi... Inoltre il fatto ke ha saltato il letargo favorisce una crescita rapida e nn ottimale. Infine la mancanza di sole gioca un ruolo fondamentale: nessuna lampada è in grado di sostituirlo. L'alimentazione va bene, la frutta nn darla spesso e se puoi dai molta erba selvatica. Va bene anke l'insalata riccia, scarola, radicchio, la cicoria e il songino. Meglio se l'insalata è fresca e nn quella in busta. Meglio nn abituarla al mangime. Integra la dieta con osso di seppia. Se nn lo mangia intero spolveralo sulle verdure. Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts