Jump to content

informazioni sulle lampade per nuovo acquaterrario..

gigiemi

Recommended Posts

salve ragazzi...

sto per comperare un acquaterrario 80x30x40...e volevo informazioni sulle lampade...

purtroppo non ne capisco molto ma ho sentito parlare su questo sito di spot e uvb..quindi se ci fosse qualcuno molto gentile da spiegarmi a cosa servono e più o meno quali posso comprare (anche con i prezzi)...e vorrei anche sapere se l'esposizione al sole possa essere una sostituzione di queste lampade... lo so che forse sono troppo esoso con le richieste ma spero che potrete aiutarmi a far star bene la mia tarta...scusatemi e grazie mille

Dunque, premetto che le tarta necessitano di radiazioni solari UV per sintetizzare una vitamina a loro indispensaile: D. Inoltre sono animali a sangue freddo quindi non hanno la capacità di regolare autonomamente la loro temperatura corporea.

Ecco che entrano in gioco le lampade:

1-Neon UV, emana raggi UV, l'esposizione al sole è migliore ma non sempre possibile, quindi si ricorre a questi neon (ma ci sono anche come lampada spot). NB: la percentuale di UVB non deve superare il 5% circa. Prezzo: 20euro (solo il neon, servirà anche un reattore per neon o un ballast e un portaneon se non hai una plafoniera)

2-Spot, serve a scaldare l'aria sulla zona emersa così che le tarta possano riscaldarsi. Non deve essere troppo potente, deve stare ad una distanza che non permetta alle tarta di raggiungerla e deve mantenere la temperatura dell'aria nella zona emersa a circa 30°. Anche in questo caso il sole fa la sua parte in estate, ma in inverno è indispensabile. Prezzo: 2euro (della sola lampadina, si trovano in tutti i centri commerciali, ovviamente ti servirà un portalampadina)

Spero di esser stato abbastanza esaustivo.

Mauro

manca solo da dire di prendere 2 timer per l'accensione automatica delle luci :D

dalle 8 alle 20 per il neon uvb

e dalle 10 alle 16-17 lo spot per simulare le ore più calde della giornata

;)

ps: ovviamente se hai la possibilità di tenere le tarta all'aperto in condizioni controllate e protette e sempre meglio il sole delle cose artificiali ;)