Gaia 10 Posted August 8, 2008 Share Posted August 8, 2008 Ricevo questa mail: HO 2 TARTARUGHE, UNA DI CIRCA 20 ANNI E L'ALTRA DI 15. PURTROPPO LA PRIMA, UNA HERMANNI, SI E' AMMALATA E NONOSTANTE L'ABBIA PORTATA DA DUE VETERINAI, NON E' RIUSCITA A GUARIRE E NON ABBIAMO ANCORA CAPITO CON CHIAREZZA DI QUALE MALATTIA SI TRATTI. OGGI ABBIAMO SCOPERTO CHE ANCHE L'ALTRA TARTARUGA SI STA AMMALANDO PERCHE' HA I PRIMI SINTOMI, SEBBENE NON SIA STATA IN CONTATTO CON L'ALTRA. I SINTOMI SONO: MANGIA SOLO SE IMBOCCATA NON CAMMINA PIU'. LE ZAMPE SONO "PRIVE DI MUSCOLATURA". APRENDO LA BOCCA SI INTRAVEDONO VERMI. LE ABBIAMO FATTO SIRINGHE E SOMMINISTRATO MEDICINE DA TRE MESI, MA SENZA ALCUN RISULTATO. ADESSO IL PICCOLO INIZIA A PERDERE L'EQUILIBRIO QUANDO CAMMINA. PER FAVORE AIUTATECI Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted August 8, 2008 Share Posted August 8, 2008 quindi la prima tartaruga è morta? poi dice...OGGI ABBIAMO SCOPERTO CHE ANCHE L'ALTRA TARTARUGA SI STA AMMALANDO PERCHE' HA I PRIMI SINTOMI.... e poi.... LE ABBIAMO FATTO SIRINGHE E SOMMINISTRATO MEDICINE DA TRE MESI..... Ma allora è stata seguita da un veterinario esperto in rettili?le hanno fatto siringhe di che cosa?possibile che in tre mesi la tartaruga non sia migliorata? ..poi i vermi che si vedono in bocca....mah... Link to comment Share on other sites More sharing options...
samoa1982 10 Posted August 8, 2008 Share Posted August 8, 2008 La prima tartaruga non è morta, ma non cammina più. Aprendo la bocca, si nota che il palato e la lingua sono rosa chiaro e il veterinario (non esperto in rettili) ci consigliò delle siringhe "intramuscolari" di antibiotico, nel mese di maggio, senza alcun effetto. Mi sono rivolta poi ai veterinai dell'Università Federico II di Napoli, e il professore mi disse che si trattava di verminosi. Da giugno, in base al peso, prende 1 cm di pasta Flubenol e il giorno successivo mezza compressa di Flagyl (medicinale equivalente metronidazolo) da ripetere a distanza di 10 giorni. senza alcun risultato. E da ieri anche la seconda, non riesce a camminare bene e inizia ad avere gli stessi sintomi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted August 8, 2008 Share Posted August 8, 2008 (edited) le zampe sono gonfie? Potrebbe avere una gotta indotta dall'antibiotico in genere gli antibiotici sono studiati per animali a sangue caldo e sui rettili sono nefrotossici le iniezioni dove le fai alle zampe anteriori o posteriori? vanno fatte sulle anteriori i vermi potrebbero essere dovuti al calo delle difese immunitarie, in genere sono sempre presenti e vivono in simbiosi ma aumentano in maniera esponenziale se debilitate pericolosi sono gli ascaridi, simili a spaghetti, lunghi e fini Edited August 8, 2008 by tartagnan Link to comment Share on other sites More sharing options...
samoa1982 10 Posted August 8, 2008 Share Posted August 8, 2008 le zampe sono gonfie e molli. le siringhe il veterinaio ce le fele fece sulle zampe posteriori. La cosa strana è che non ci sono vermi nelle feci.. Non so davvero cosa fare!?:crying: Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted August 8, 2008 Share Posted August 8, 2008 se ha fatto le punture sulle zampe posteriori cambia veterinario, vuol dire che di tartarughe non sa un tubo... fai immediatamente una idratazione con Ringer Lattato, è una soluzione fisiologica idratante che devi iniettare dopo l'antibiotico dato a cavolo avrà sicuramente una calcolosi, fai delle lastre Link to comment Share on other sites More sharing options...
samoa1982 10 Posted August 8, 2008 Share Posted August 8, 2008 grazie del consiglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted August 8, 2008 Share Posted August 8, 2008 Ke disastro...possibile ci siano vet. così incompetenti? In bocca al lupo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kukki 10 Posted August 8, 2008 Share Posted August 8, 2008 Quoto Tartagnan, quando una delle mie ebbe bisogno di iniezioni di antibiotico la vet mi disse di farla tra la zampa anteriore e il collo, praticamente quella che sarebbe la spalla e mi ha prescritto anche ringer lattato due volte al giorno e in dose 20 volte superiore all'antibiotico e farla bere tutti i giorni con un bagno. Anch'io direi che è mglio provare con un altro veterinario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaia 10 Posted August 8, 2008 Author Share Posted August 8, 2008 Brava Samoa che ti sei iscritta!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
freed 10 Posted August 8, 2008 Share Posted August 8, 2008 l le iniezioni dove le fai alle zampe anteriori o posteriori? vanno fatte sulle anteriori perchè? Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxx111 10 Posted August 8, 2008 Share Posted August 8, 2008 non ricordo bene dove l'ho letto ma credo che si facciano sulle anteriori perche piu' lontane dai reni delle posteriori credo di aver letto che facendole sulle posteriori l'antibiotico viene assorbito soprattutto dai reni e questo non va bene ciaooo Link to comment Share on other sites More sharing options...
MIKYFRA 10 Posted August 9, 2008 Share Posted August 9, 2008 non è che i vermi sono larve di mosca?magari per questo nelle faci non si vedono Link to comment Share on other sites More sharing options...
monika 10 Posted August 9, 2008 Share Posted August 9, 2008 Ci avevo pensato anch'io...ma non so' se sarebbe sopravvissuta per cosi' tanto tempo..se ho capito bene dice che e' malata da 3 mesi..??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartarughella 10 Posted August 10, 2008 Share Posted August 10, 2008 anche io ho pensato ai vermi di mosca, mi sembra di leggere delle mie tarte.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
samoa1982 10 Posted August 11, 2008 Share Posted August 11, 2008 BUONGIORNO A TUTTI,STAMANE HO PROVATO A SCIOGLIERE LE FECI DELLE TARTARUGHE MALATE NELL'ACQUA, PER VEDERE MEGLIO E CI SONO DEI PICCOLI SEGMENTI BIANCHI DI CIRCA 2 mm ... SARANNO CIRCA 5 O 6 AL MASSIMO.SONO QUELLI I VERMI???CMQ STO CONTINUANDO A SOMMINISTRARGLI 1 cm di pasta Flubenol e mezza compressa di Flagyl.CONOSCETE UN ALTRO SVERMINATORE PIU' EFFICACE E LE DOSI???GRAZIE MILLE Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted August 11, 2008 Share Posted August 11, 2008 non ricordo bene dove l'ho letto ma credo che si facciano sulle anteriori perche piu' lontane dai reni delle posteriori credo di aver letto che facendole sulle posteriori l'antibiotico viene assorbito soprattutto dai reni e questo non va bene ciaooo letto anche io questo motivo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
linkiess 10 Posted August 22, 2008 Share Posted August 22, 2008 io comunque la porteri da un veterinario serio! ti lascio il link dei veterinari indicati nel tartaclub forse trovi quello giusto! Tarta Club Italia - Elenco Veterinari Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlexR 10 Posted August 22, 2008 Share Posted August 22, 2008 A Piano di Sorrento esiste una clinica CLIVEM in cui puoi trovare la Dottoressa Vanacore, esperta in rettili ed animali esotici. A me ha risolto molti problemi e le ho visto salvare tarte ridotte molto male. Non è gratis ma è molto brava. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted August 22, 2008 Share Posted August 22, 2008 (edited) ciao ragazzi, io ho avuto un problema di raffreddore con una trta elegans, l'ho portata da un vet elencato nel sito di tci, e ora che mi dite che si fanno le iniezioni sulle zampe anteriori mi arrabbio un po' perchè lui le ha fatte e mi ha detto di farle sulle posteriori. senza di fatto alcun risultato. per i vermi invce mi hanno consigliato il panacur Edited August 22, 2008 by fbolzicco errore punteggiatura Link to comment Share on other sites More sharing options...
pipposauro 10 Posted August 22, 2008 Share Posted August 22, 2008 Tu hai detto di aver tenuto le tarte separate e nonostante questo la seconda si è ugualmente ammalata. Ma può essere che sei stata tu il vettore della malattia magari non lavandoti le mani tra le cure di una tarta e l'altra, o anche con i tuoi indumenti, capelli, ecc....? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sheva_pippo24 10 Posted August 22, 2008 Share Posted August 22, 2008 prova questo: per i vermi un po di pasta sverminante(si vende in farmacia) va bene anche quella per i cani poi per la muscolatura ecc proverei somministrandogli un integratore di calcio prova.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
samoa1982 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 Ciao A Tuttifinalmente Ho Trovato Un Veterinario Serio E Competente!le Tartarughe Sono State Visitate, Il Dott Ha Fatto Esami Alle Feci, E Non Sono Piu' Usciti I Vermi, A Nessuna Delle Due. Abbiamo Fatto Delle Radiografie E Abbiamo Scoperto Che La Prima, Quella Che Ha 20 Anni Circa, Ha Una Spaccatura Interna Non Visibile Ad Occhio Nudo, Provocata Da Lei Stessa Scendendo Il Gradino Del Mio Giardino. In Pratica "camilla" Si E' Ferita Al Piastrone E Per Questo Non Riusciva A Camminare Piu'.e Adesso Stiamo Somministrando Calcio E Nn La Faremo Andare In Letargo Perche' Il Dott Dice Che Quando Vanno In Letargo Il Processo Di Risanamento Subisce Un Arresto.la Seconda Invece Si E' Abbattuta Perche' Secondo Il Medico Non Era Piu' In Contatto Con Camilla..una Sorta Di Depressione Insomma, Anche Se Faremo Esami Al Sangue Per Controllare Se C'è Qualche Malattia Virale.l'importante E' Che Ora Sappiamo Come E Dove Curarle!grazie A Tutti Per I Consigli E Il Sostegno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted September 3, 2008 Share Posted September 3, 2008 in bocca al lupo Link to comment Share on other sites More sharing options...
PEPPE_e_GIUSI 10 Posted September 4, 2008 Share Posted September 4, 2008 Ciao A Tuttifinalmente Ho Trovato Un Veterinario Serio E Competente!le Tartarughe Sono State Visitate, Il Dott Ha Fatto Esami Alle Feci, E Non Sono Piu' Usciti I Vermi, A Nessuna Delle Due. Abbiamo Fatto Delle Radiografie E Abbiamo Scoperto Che La Prima, Quella Che Ha 20 Anni Circa, Ha Una Spaccatura Interna Non Visibile Ad Occhio Nudo, Provocata Da Lei Stessa Scendendo Il Gradino Del Mio Giardino. In Pratica "camilla" Si E' Ferita Al Piastrone E Per Questo Non Riusciva A Camminare Piu'.e Adesso Stiamo Somministrando Calcio E Nn La Faremo Andare In Letargo Perche' Il Dott Dice Che Quando Vanno In Letargo Il Processo Di Risanamento Subisce Un Arresto.la Seconda Invece Si E' Abbattuta Perche' Secondo Il Medico Non Era Piu' In Contatto Con Camilla..una Sorta Di Depressione Insomma, Anche Se Faremo Esami Al Sangue Per Controllare Se C'è Qualche Malattia Virale.l'importante E' Che Ora Sappiamo Come E Dove Curarle!grazie A Tutti Per I Consigli E Il Sostegno OTTIMO!!!! leggevo da un po questa discussione in attesa di buone notizie! Senti siccome anche io sono della zona di Napoli (provincia) che veterinario hai contattato? Spero di non averne mai bisogno ma non si sa mai... Ciao e in bocca al lupo a te e alle tarte! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts