Jump to content

vorrei un parere degli esperti ( vi prego entro oggi pom che domani parto)

Mind the gap

Recommended Posts

buongiorno. vorrei sapere se potete darmi diciamo un "dieta" pe la mia tartaruga... siccome oltre ai gammarus nnconosco altro tipo di cibo per tartare voreei informazioni.

la mia è una t.s.s. piccola che misura 3.3 cm vorrei che mi scriveste le cose che devo dargli da mangiare, dove le trovo, e le quantità cortesemente... grazie a tutti

ei scusa io ora ti scrivo la dieta che avevo pensato di somministrargli... L'osso di seppia glielo lascio sempre.

Lunedì: 3 alici, 3 foglie di rughetta la sera e per sfizio (dato che gli piacciono) 1 gammarus.

Martedì: 3 pellets, 2 gambereti freschi la sera

Mercoledì: una foglia media di lattuga romana, la sera un pò di petto di pollo e per sfizio 1 gammarus.

Giovedì: una piccola carota lessa, la sera 3 alici.

Venerdì: 3 pellets, 2 gamberetti freschi la sera

Sabato: 3 foglie di rughetta, un pò di tonno e per sfizio 2 gammarus

Domenica: una piccola zucchina, la sera tre alici

Domande....

- Le zucchine gliele devo lessare?

- siccome è una trachemys s.s. di 3.3 cm, 9 grammi e 2 settimane di vita... vanno bene le quantità?

- se nn pensi che vada bene dimmelo ok?

Dalle una cosa per volta.

Se dai pesce e verdura insieme mangia solo il pesce.

Fai una volta verdura e le altre pesce o pellets. I vegetali nelle baby devono essere al massimo il 10% del totale. Non serve una zucchina, basta un pezzettino, idem per la carota.

Però poca carota, se no si intasa.

La lattuga lasciala stare.

Il tonno se è fresco va bene.

Sott'olio no e poi ti riduce a una fogna la vasca.

2 gamberetti freschi sono più grossi di lei. Basta mezzo.

A 3 cm dubito che faccia qualche cosa dell'osso di seppia.

Cerca di farla mangiare al mattino, così fa basking.

Dato che è molto piccola è meglio se dividi il pranzo in due volte nello stesso giorno.

Bastano i pellets

Quando finisci i gammarus non prenderli più.

Attento alla fine che c'è il polverino fatto di zampe secche staccate che sporca tantissimo.

.

in che senso "fai una volta verdura e una volta pesce o pellets"

nel senso che al mattino verdura e la sera pesce o pellets o alternato settimanalmente?

E' lo stesso.

Non darli insieme.

Lo so che sono il solito rompi, ma non sono d'accordo....

Intanto è sbagliato farle mangiare tutti i giorni e non è corretto da piccole almeno dovrebbero mangiare a giorni alterni; non devono mangiare mai di sera, ma solo al mattino e possibilmente sempre una sola volta al giorno.

Dar da mangiare cibo in quantità pari al volume della testa non funziona perché il cibo una volta triturato ed espulsi i vari liquidi durante l'inghiottitura perde moltissimo in volume, meglio regolarsi in base al peso della tartaruga e dare ad esempio quanto cibo è in grado di consumare in 5 minuti.

I gamberetti secchi ti consiglio di evitarli completamente.

Per quanto riguarda i pellet meglio darli una volta ogni due settimane e variare l'alimentazione continuamente.

Niente ortaggi e frutta; come verdure dai radicchio, cicorie, indivia, tarassaco e altre erbe di campo facilmente reperibili e nient'altro che questo.

se riesci a dare pesci d'acqua dolce è meglio di quelli di mare anche se pesci di mare di piccola taglia non comportano grossi problemi. I gamberetti decongelati sono abbastanza pesanti da digerire e quindi da dare con moderazione, ottimi i lombrichi e le chiocciole sia acquatiche che terrestri. Una volta ogni due settimane puoi dare o del petto, o del fegato o dei cuori di pollo.

Jc, scusa, ma non sono affatto d'accordo!

Almeno tre quarti degli allevatori preferiscono farle crescere alla svelta.

Si evitano un sacco di guai.

Non sono terrestri che piramidalizzano.

Qui si rischia il rachitismo o la MOM

Da piccole mangiano costantemente e non è previsto che facciano basking perchè sono troppo vulnerabili ai predatori.

In natura trovano sempre insetti, larve o vegetali da mangiare.

Quindi finchè crescono lasciamole mangiare.

L'alimentazione a giorni alterni si fa con le adulte che sono, purtroppo, costrette in acquario e tendono ad ingrassare.

Altrettanto, il peso è meno importante del volume, dato che da questo dipende il senso di sazietà.

E più di tanto nello stomaco non entra.

Altra cosa. Che i pesci siano d'acqua dolce o di mare non conta.

L'importante è il contenuto di sodio, che deve essere basso ma varia da specie a specie.

Edited by pminotti

Andiamo con ordine: In natura non mangiano costantemente ne adulte ne baby e considera che in casa i tempi di digestione sono ancora più lunghi delle 72 ore.

Farle crescere rapidamente può portare alla mom o a deformazioni ossee interne, in natura raggiungono le dimensioni definitive con la maturità sessuale e non prima. Considera che noi non facciamo fare nemmeno letargo mentre in natura lo fanno tutte o quasi. Poi il rachitismo può esser portato più da alimentazione esagerata che non da una alimentazione naturale per il semplice fatto che la vitamina D3 in eccesso diventa tossica e controproducente, come gli eccessi di vitamina A frequenti in crescite rapide.

Per il volume è proprio quello che intendevo cioè se dai il volume della testa nello stomaco il volume sarà molto ridotto perché viene schiacciato e in parte tritato e non sarà più quello ma molto meno.

Le mie mangiano da quando erano piccole una volta ogni rte giorni e sono perfette e sanissime, anche i veterinari appoggiano una crescita lenta e graduale. Spesso a crescite rapide all'esterno non corrisponde crescita rapida degli organi interni (quando ad esempio si formano solchi tra gli scuti) e questo comporta gravi problemi....

Anche i veterinari sconsigliano crescite rapide su fondamenti abbastanza attendibili...

Ingozzarle non fa per nulla bene.

Andiamo con ordine: In natura non mangiano costantemente ne adulte ne baby e considera che in casa i tempi di digestione sono ancora più lunghi delle 72 ore.

Farle crescere rapidamente può portare alla mom o a deformazioni ossee interne, in natura raggiungono le dimensioni definitive con la maturità sessuale e non prima. Considera che noi non facciamo fare nemmeno letargo mentre in natura lo fanno tutte o quasi. Poi il rachitismo può esser portato più da alimentazione esagerata che non da una alimentazione naturale per il semplice fatto che la vitamina D3 in eccesso diventa tossica e controproducente, come gli eccessi di vitamina A frequenti in crescite rapide.

Per il volume è proprio quello che intendevo cioè se dai il volume della testa nello stomaco il volume sarà molto ridotto perché viene schiacciato e in parte tritato e non sarà più quello ma molto meno.

Le mie mangiano da quando erano piccole una volta ogni rte giorni e sono perfette e sanissime, anche i veterinari appoggiano una crescita lenta e graduale. Spesso a crescite rapide all'esterno non corrisponde crescita rapida degli organi interni (quando ad esempio si formano solchi tra gli scuti) e questo comporta gravi problemi....

Anche i veterinari sconsigliano crescite rapide su fondamenti abbastanza attendibili...

Ingozzarle non fa per nulla bene.

Veramente per una tartaruga libera in estate trovare larve e insetti è decisamente molto facile e se avessi visto come una baby Emys di circa 3 cm ha ridotto in pochi secondi uno Pleurodeles non avresti dubbi sulla capacità anche delle piccole di alimentarsi.

E non è affatto vero che la digestione sia di 72 ore, specie per le baby. Siamo più vicini alle 12 - 18.

Le 72 ore sono validi per le adulte a media temperatura.

Ricordiamoci anche che, a parità di dimensioni e cibo assunto, la digestione è fortemente influenzata dalla temperatura e dall'attività dell'esemplare.

E, specie per le acquatiche allevate in acquario, la temperatura dell'habitat si avvicina quasi sempre ai livelli massimi del range normale.

Come sai benissimo, la ricerca sulle tartarughe è praticamente inesistente non essendo animali da reddito, se non nella fase iniziale, e quasi nessuno si è messo a studiare gli effetti sugli esemplari in cattività dato che, comprensibilmente, i naturalisti preferiscono dedicarsi agli esemplari selvatici.

Quello che si trova è riferito a Trachemys e Pseudemys, allevate per prime, e il problema principale negli adulti è la steatosi, legata alla sovraalimentazione e alla mancanza di attività fisica. (Sembro io!:laugha:)

L'altissima mortalità delle baby è invece quasi sempre legata a polmoniti contratte durante il trasporto (entro 60 gg dall'acquisto) o a avitaminosi e indebolimento legato all'alimentazione a base di gammarus.

Attenzione a non fare confusione con il metabolismo e le problematiche di crescita delle delle terrestri.

Le suture non sono un problema per le americane, che perdono le piastre complete.

E' sicuramente un problema delle Hermanni.

E, a dire il vero, non l'ho mai riscontrato in nessuna altra specie da me allevata.

Solo con le prime Ocadie c'erano stati alcuni problemi nelle fasi iniziali.

Certe "crescite miracolose" come quella delle mie prime due Trachemys non hanno dato luogo ad alcun problema e sono comunque legate all'uso di carni bovine con i noti problemi.

Le acquatiche sono "bestie feroci" e hanno una attività fisica intensissima.

Da piccole riescono a mantenerla, visto che non sono costrette dalle dimensioni delle vasche.

I guai iniziano tutti dopo.

La MOM è causata da moltissimi fattori, quasi tutti legati a carenze e, in rarissimi casi, a sovradosaggi di vitamine sintetizzate "fai da te".

Nessun titolo

E' praticamente impossibile incorrere in sovradosaggi con alimenti naturali costituiti da animali completi o anche solo con i pellets.

E la scarsa incidenza di deformazioni anche in soggetti tenuti malissimo in scantinati o senza luci UVB e la loro insorgenza solo in particolari esemplari nell'ambito degli allevamenti mi porta a pensare che la causa di certi "orrori" possa si essere facilitata da carenze di alimentazione ma abbia probabilmente un'origine genetica legata al singolo esemplare.

Allora intanto nessuno ha dubbi sulle capacità delle piccole di alimentarsi tant'è che le mia graptemys di 4 cm sta con le trachemys di 13cm e si alimenta più di loro....

Non è vero che cambiano i tempi di digestione, cambiano i tempi di metabolizzazione che sono cose distinte e separate. Non è vero che non esistono studi anche se alcuni non recentissimi sono approssimativi, esistono molti testi di veterinaria molto attendibili e tutti sconsigliano la crescita innaturale delle baby.

Le trachemys perdono gli scuti, ma appena ho tempo ti cerco diverse foto che dimostrano una crescita rapidissima proprio dal solco che lasciano gli scuti nuovi rispetto ai vecchi che stanno sopra che addirittura anticipano la muta.

la mom non è causata da carenze, ma da eccessi soprattutto di proteine quali alimentazioni spropositate a carni rosse e i famosi gammarus che sommano a questo altri problemi....

Le alimentazioni a pellettati provocano anch'esse eccessi vitaminici, prova a chiedere a Mariflex che ne sa qualcosa, la vitamina D3 in eccesso risulta tossica in tutti gli animali (uomo compreso), la vitamina A si accumula con alimentazioni a soli pellettati....

E' anche dimostrato che crescite rapide portano ad abbassare la vita media dell'animale e a portare accumuli di grassi attorno agli organi interni infatti in acquario bruciano molto meno energie rispetto a quante ne bruciano in natura senza considerare che non c'èà tutto st'apporto in natura soprattutto perché per 5 o 6 insetti mangiati, dovrebbero mangiarne 100 al giorno per arrivare agli apporti di calcio, vitamine e quant'altro viene apportato da un'alborella.

Altra cosa che non capisco: se dici che tendono a restare sul fondo sti insetti dove li prendono? Gli insetti acquatici che fanno vita nectonica non sono poi così tanti.

Allora intanto nessuno ha dubbi sulle capacità delle piccole di alimentarsi tant'è che le mia graptemys di 4 cm sta con le trachemys di 13cm e si alimenta più di loro.....

Ok

Non è vero che cambiano i tempi di digestione, cambiano i tempi di metabolizzazione che sono cose distinte e separate.

No, parlo proprio dei tempi di digestione, quindi il completamento del ciclo con la defecazione.

Nelle baby è molto più rapido che nelle adulte.

Non è vero che non esistono studi anche se alcuni non recentissimi sono approssimativi, esistono molti testi di veterinaria molto attendibili e tutti sconsigliano la crescita innaturale delle baby.

Quali?

Il 90% degli studi è ralativo alle terrestri e comunque praticamente tutti sono riferiti ai selvatici.

Le trachemys perdono gli scuti, ma appena ho tempo ti cerco diverse foto che dimostrano una crescita rapidissima proprio dal solco che lasciano gli scuti nuovi rispetto ai vecchi che stanno sopra che addirittura anticipano la muta.

Se vuoi ti mando la foto del carapace di Angela e di Ugone, che sono perfetti.

n

Non, mi spiace, ma non centra nulla.

la mom non è causata da carenze, ma da eccessi soprattutto di proteine quali alimentazioni spropositate a carni rosse e i famosi gammarus che sommano a questo altri problemi....

A si?

Nessun titolo

Le alimentazioni a pellettati provocano anch'esse eccessi vitaminici, prova a chiedere a Mariflex che ne sa qualcosa, la vitamina D3 in eccesso risulta tossica in tutti gli animali (uomo compreso), la vitamina A si accumula con alimentazioni a soli pellettati.....

Gli unici casi che ho visto erano legati al solito uso sconsiderato di vitamine per uso umano.

Dj è riuscito a provocare una ipervitaminosi con i pellets?

Per endovena?

E' anche dimostrato che crescite rapide portano ad abbassare la vita media dell'animale e a portare accumuli di grassi attorno agli organi interni infatti in acquario bruciano molto meno energie rispetto a quante ne bruciano in natura senza considerare che non c'èà tutto st'apporto in natura soprattutto perché per 5 o 6 insetti mangiati, dovrebbero mangiarne 100 al giorno per arrivare agli apporti di calcio, vitamine e quant'altro viene apportato da un'alborella.

Gli insetti vivono in comunità, quando la tarta li becca fa delle scorpacciate. E il volume che riescono a inghiottire è sempre lo stesso.

E di larve parliamo, che sono poco mobili.

Altra cosa che non capisco: se dici che tendono a restare sul fondo sti insetti dove li prendono? Gli insetti acquatici che fanno vita nectonica non sono poi così tanti.

Non ho detto che stanno sul fondo.

Ho detto che non fanno basking perchè altrimenti Aironi & C. fanno piazza pulita.

Prevalentemente stanno nascoste tra le piante a margine dei corsi d'acqua, dove trovano anche le loro prede.

Quindi di sole ne prendono pochino.;)

http://www.tartaclubitalia.it/Public/data/gargamella/200729232415_riposa3.JPG

Ecco la foto che ti dicevo, la tartaruga è di un mio amico e dopo visita dal veterinario ha ridotto drasticamente il cibo ed aumentato l'esposizione solare. Questo tipo di crescita all'inizio non è un problema, ma se persiste con questa velocità poi porta seri problemi come se il carapace all'interno fosse vuoto.

Non solo Dj è riuscito, da Mario ne sono arrivate tantissime con ipervitaminosi A tutti convinti che per farle star bene devono imbottirle di pellet.

Piccolo mio disguido sulla MOM che può esser causata da eccessi e soprattutto da carenze, hai ragione.... io parlavo di MOM volendo parlare di gotta... per la fretta di scrivere me ne sono reso conto dopo aver letto il tuo link...

Appena Mario torna dalle ferie di dico anche i testi dei libri, io mi sono fotocopiato solo le parti in cui trattava le pelodiscus che era quello che mi interessava principalmente.

Comunque torno a ripeterti negli eminidi americani i tempi di digestione sono per tutte baby o adulte di 72 ore cambiano i tempi di assorbimento perché le baby tendono a consumare più energie, ma assorbimento e digestione sono due cose diverse.

www.tartaportal.it

Ecco la foto che ti dicevo, la tartaruga è di un mio amico e dopo visita dal veterinario ha ridotto drasticamente il cibo ed aumentato l'esposizione solare. Questo tipo di crescita all'inizio non è un problema, ma se persiste con questa velocità poi porta seri problemi come se il carapace all'interno fosse vuoto.

Non solo Dj è riuscito, da Mario ne sono arrivate tantissime con ipervitaminosi A tutti convinti che per farle star bene devono imbottirle di pellet.

Piccolo mio disguido sulla MOM che può esser causata da eccessi e soprattutto da carenze, hai ragione.... io parlavo di MOM volendo parlare di gotta... per la fretta di scrivere me ne sono reso conto dopo aver letto il tuo link...

Appena Mario torna dalle ferie di dico anche i testi dei libri, io mi sono fotocopiato solo le parti in cui trattava le pelodiscus che era quello che mi interessava principalmente.

Comunque torno a ripeterti negli eminidi americani i tempi di digestione sono per tutte baby o adulte di 72 ore cambiano i tempi di assorbimento perché le baby tendono a consumare più energie, ma assorbimento e digestione sono due cose diverse.

scusate se interrompo la vostra coltissima dicussione (anche se nn ci ho capito quasi niente) ma mi sai di re che razza è la tarta nella foto?

io la ho così.. solo che la mia è strana... il carapace è come quello solo che ha delle macchie erancioni dietro le orecchie... poi il piastrone e fatto così...come le tss solo che ha le due macchie nere vicino alla testa poi ha più in fondo una macchia marroncina quasi al centro e in fondo vicino alla coda due macchie marroncine fatte a goccia... ke razza è? sono sicuro una trachemysscripta ma poi?!?!?!?!

• 3 weeks later...

da quanto ho letto se la tarta ha delle macchie arancioni vuol dire che è un incrocio di tss e tse.

quindi quando sono piccole conviene dividere il pranzo in due volte nello stesso giorno?