Jump to content

Ribaltamento, Quanto è Pericoloso?

rmandolesi

Recommended Posts

mi è capitato di trovare le tartine in balcone rovesciate, magari col sole a picco?succede raramente, ma una domanda me la faccio..(la stessa domanda me la faccio per mamma e papà in giardino, per loro non mi è mai capitato ma xchè no, magari una montata un po furiosa e potrebbe accadere)...per assurdo, una tarta rovesciata che per qualsiasi motivo non riesce a girarsi, sotto al sole estivo per un giorno, è una tarta che non ha scampo o comunque può riuscire a cavarsela magari con un brutto brutto ricordo?

Ehhhh feci una domanda simile pure io...

Da quello che ho capito una tarta che si ribalda sotto al sole: baby muore in poco poiche si disidrata, adulta resiste di piu ma si disidrata pure lei.

All'ombra da quanto ho capito resistono piu a lungo però sia lo schiacciamento dei polmoni che il fatto che non possono andare a termoregolarsi, mangiare e bere le porta cmq alla morte.

Le tarte adulte, se il terreno non è piatto ma presenta un pò di cunettine lievi, dovrebbero riuscire a rigirarsi.

Feci una prova con le mie. Notai che bastava che il carapace avesse un bozzo da un lato perche le zampette riuscissero a far ricapovolgere in posizione corretta la tarta.

Pensai addirittura ad un sistema, un qualcosa da mettere sul guscio (non irremovibile ovviamente) che facesse le veci di quel bozzo.. però poi non sapevo come metterlo e pensavo che avrebbe loro dato noia...

Le piccine devono avere molta ombra, cosi che se si capovolgono (hanno le zampette corte, non riescono a ricapovolgersi da sole) per lo meno non si disidratano subito.

Sisi anke io mi ero informata su questo problemuccio e avevo letto anche io che accadeva così quando si rovesciano! Infatti sto molto attenta x Argo, che è più piccolino confronto a Shiva, e mi è capitato un po di volte di trovarlo a zampe all'aria mentre cercava d scavalcare qualcosa..

il problema è che sul balcone non hanno il terreno sotto e quindi non hanno appigli.

Le piastrelle del balcone le fanno scivolare e quindi succede che una volta ribaltate non riescano più a girarsi.

Di solito le TH nn hanno problemi a rigirarsi...

il problema si solito è tipico delle marginate...almeno le mie...Quando il cane fa i dispetti e le capovolge..

forse xchè saranno pesanti o forse x la conformazione del guscio ma nn riescono a girarsi.. Le thh grandi o piccole che siano di solito nn hanno problemi...