Mind the gap 10 Posted August 7, 2008 Share Posted August 7, 2008 ciao a tutti... allora io ho una trachemys scripta scripta lunga 3cm... molto piccola. siccome domani io parto per un campeggio libero dove nn c'è corrente o acqua da riscaldare, la notte come posso fare per riscaldare la tartaruga? considerate che il giorno è abbastanza caldo e quindi la terroò a prendere il sole. anche se nn trovo una soluzione potrebbe morire? vi prego. io avevo pensato di mettere dentro una borsa termica la tartara con una borsa d'aqua calda vicino... la borsa sarà socchiusa e vicino a me. risp è importante. poi c'è un'altro problema la mia tartaruga (nn so come spiegarvi) ha intorno alla pelle tipo una sostanza bianca come se stasse cambiando pelle... è semplice sporcizia da toglirgli o un fenomeno naurale? rispondetemi con calma... preferibilmente entro stasera... arrivederci e grazie mille... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mind the gap 10 Posted August 7, 2008 Author Share Posted August 7, 2008 vi prego rispondetemi è importante... grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 7, 2008 Share Posted August 7, 2008 Copri la vasca con un panno in modo da tenere il calore accumulato durante la giornata. Sulle cose bianche se non posti le foto non so che dirti, potrebbe essere una Micosi o anche qualcos' altro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 7, 2008 Share Posted August 7, 2008 Se sei così preoccupato trovagli una pensione es. Il negozio di animali dove l' hai comprata o un altro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mind the gap 10 Posted August 7, 2008 Author Share Posted August 7, 2008 no nn mi va di lasciarla lì... per quanto io mi fidi del megoziante (mio zio) so io le abitudini della tartaruga, la sua dieta e poi nn mi fido risp... cmq la micosi è una cosa grave? poi il panno nn toglie l'ossigeno alla tartara? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tamona 10 Posted August 7, 2008 Share Posted August 7, 2008 le cose bianche se sembra pelle è la muta, per il trasporto non devi lasciarla nell' acqua, ma in un contenitore con un panno umido cosi non sballotta e poi ogni tanto inumidisci il panno...quando sei in campeggio non lasciarla sempre sotto il sole perche è piccola e poi si brucia...non credo ke la notte avrà problemi perche a meno che non vai in alaska fa ancora molto caldo e l'escursione termica non è alta, non farle prendere umidità coprila con un panno calcola che se l'acqua rimane sopra ai 20 gradi non muore mica,l'importante è ke non prenda correnti e sbalzi perche altrimenti le viene il raffreddore...la notte puoi forse lasciarla dentro la tenda...non so..spero ti risponda minotti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amy 10 Posted August 7, 2008 Share Posted August 7, 2008 Visto che è estate e la tempratura di notte non scende eccessivamente basta che tieni la tarta in una quantità d'acqua adeguata (non il centimetro e mezzo della vaschetta lagher) La sostanza sulla pelle, descritta così mi fa pensare a una muta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sidi 800 10 Posted August 7, 2008 Share Posted August 7, 2008 il panno non la toglie l'aria. Dove vai in campeggio ? Pianura, collina, montagna ? Informati delle temperature che c'è di sera nel posto dove vai Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 7, 2008 Share Posted August 7, 2008 (edited) Non ho detto che E' micosi, ho detto che potrebbe esserlo come potrebbe essere qualcos altro. In quanto al canovaccio lo devi tenere un po' aperto. Comunque se non vai in Canada o in Groenlandia non ti servirà più di tanto. Ciao. Ps: Posta la foto e ti faremo sapere con più precisione di che cosa si trattano qualle cose bianche. Edited August 7, 2008 by Nicolò Errori Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mind the gap 10 Posted August 7, 2008 Author Share Posted August 7, 2008 allora intanto grazie che vi interessate della mia tartara... poi la temperatura di notte raggiunge i 10 o 11°... l'umidità è forte... io avevo pensato di metterla insieme ame nel catino (una "stanza della tenda") dentro una borsa termica con la sua vaschetta. dentro la borsa ci vorrei mettere una borsa di acqua calda tanto er riscaldare un pò l'ambiente... come faccio per l'umidità? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 7, 2008 Share Posted August 7, 2008 10°-11° Qui la situazione si fa complicata, una tarta a quella temperatura va in Semi-Letargo che è pericolosissimo perchè ferma le funzioni metaboliche e il sistema immunitario, aumentando il rischio di malattia. Coprila con uno straccio, anche se ti consiglio vivamente di lasciarla a tuo zio e magari fargli una lista di cosa dargli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tamona 10 Posted August 7, 2008 Share Posted August 7, 2008 mhhh effettivamente 10° sono pochi..sei sicuro che si abbassa cosi?non posiamo sapere piu o meno dove andrai? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted August 7, 2008 Share Posted August 7, 2008 (edited) Quanto tempo stai via? Mi pare impossibile raggiungi i 10° di notte, manco se stai a 2000 metri d'altezza succede. Per quanto riguarda il sole e gli sbalzi termici dovresti tenerla in almeno 30 cm d'acqua in modo che al sole non arrivi a temperature troppo elevate e devi comunque fornire una zona ombrosa. Non coprire assolutamente nulla. Gli sbalzi termici sono comunque corretti tra giorno e notte e devono anzi averli sempre, le temperature costanti le distruggono piano piano. Comunque sia ti consiglio di non portarla, non è così semplice gestirla in più in campeggio cosa fai? Ti porti il pesce dietro? Hai pensato che potrebbe esser preda di diversi animali? Sarebbe una grossa leggerezza portarla dietro in campeggio. Per finire le cose bianche che vedi sul corpo a mò di filamento non possono esser assolutamente micosi perché non si presentano così. E' la muta. Per stare più tranquillo ti rendi conto che è la muta se levandola dall'acqua la pelle è di colorito normale e non biancastra o arrossata. Edited August 7, 2008 by Jcdenton Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 7, 2008 Share Posted August 7, 2008 Solo se vai nel deserto si trova quella temperatura la. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Figueroa 10 Posted August 7, 2008 Share Posted August 7, 2008 no nn mi va di lasciarla lì... per quanto io mi fidi del megoziante (mio zio) so io le abitudini della tartaruga, la sua dieta e poi nn mi fido risp... cmq la micosi è una cosa grave? poi il panno nn toglie l'ossigeno alla tartara? accidenti se sei confuso!!! http://www.tartaportal.it/26065-vorrei-un-parere-degli-esperti-vi-prego-entro-oggi-pom-che-domani-parto.html o conosci le abitudini della tua tartaruga o non hai idea di come alimentarla... decidi una delle due!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mind the gap 10 Posted August 18, 2008 Author Share Posted August 18, 2008 ciao a tutti... sono tornato.... la mia tartara sta bene. cmq ho trovato il modo per mantenere l'acqua calda più costante possibile... la sera riscaldavo un pò di acqua in un pentolino poi la intiepidivo con un po di quella fredda e la versavo in un piccollo contenitore... poi la mettevo in una borsa termica socchiusa... e anche se la matina l'acqua era un pò freddina lei nn ha avuto problemi... cmq grazie a tutti per il vostro aiuto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mind the gap 10 Posted August 18, 2008 Author Share Posted August 18, 2008 accidenti se sei confuso!!! http://www.tartaportal.it/26065-vorrei-un-parere-degli-esperti-vi-prego-entro-oggi-pom-che-domani-parto.html o conosci le abitudini della tua tartaruga o non hai idea di come alimentarla... decidi una delle due!!!! con "conoscere le abitudini" intendevo dire che so come si comporta e nn volevo lasciarla ad altre persone... xkè una volta ho lasciato il mio cane da un parente per le vacanze al mare e sono tornato che era stato investito da un autobus... haveva solo 3 mesi... pace all'anima sua. x questo mi fido solo di me stesso per le cose a cui tengo... forse mi ero spiegato male... sorry Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts