Jump to content

acquario o tartarughiera?

loredana82

Recommended Posts

Salve a tutti! Ho un problema. La scorsa settimana ho trovato una tartaruga acquatica nel mio giardino. Qualcuno l'ha lanciata dalla strada. Momentaneamente l'ho messa in un catino con dell'acqua e una grossa pietra per far si che possa uscire. Ho fatto delle ricerche su internet per sapere qualcosa di più ma ho un dubbio. E' meglio acquistare una tartarughiera o un acquario? Io sinceramente preferirei acquistare un acquario, anche perchè in futuro potrei riutilizzarlo mentre la tartarughiera no (a meno che non compro una nuova tartaruga). Mi hanno però detto che i neon dell'acquario non vanno bene e che la profondità dell'acqua è troppo alta per la :turtle:.

La profondità dell'acqua non è un problema...ovviamente l'acquario non dovrà essere riempito completamente per evitare fughe e dovrai cambiare filtro.

La tarta a che specie appartiene? quanto è grande e com'è messa dopo il lancio?

Ciao!anzitutto mi sembra una cosa inconcepibile che qualche sconsiderato abbia lanciato la tartaruga abbandonandola così.. menomale che è capitata nelle tue mani che te ne stai preoccupando!

Le mie tartarughine nuotano senza problemi nell'acquario (sono piccoline ma vogliono almeno 20 cm d'acqua)..anzi preferiscono l'acqua alta e con rocce a diverse altezze alle quali appoggiarsi o sotto le quali ripararsi e riposare. Tutto dipende probabilmente dal livello di acqua a cui questa tartaruga che ti è capitata in giardino è abituata.. Prova per gradi dunque ad aumentare il livello dell'acqua e vedi come nuota.

Per quanto riguarda il neon: è necessario un neon specifico per rettili che abbia radiazioni UVB UVA fondamentali per l'ossificazione ed il generale benessere della tartaruga: ti consiglio di vedere sul sito del tarta club italia (Tarta Club Italia - Club amanti e allevatori di tartarughe) nel quale sono presenti ottime schede che ti spiegano anche come effettuare la scelta. Mi pare sia consigliato per le tartarighe acquatiche un neon con UVB 5% (valori più alti sono adatti per specie di rettili abituate in natura a radiazioni maggiori).

Ovviamente nella bella stagione la diretta radiazione e luce solare è la cosa migliore!

Prendi una vasca aperta e una plafoniera esterna per dei T8.

Gli acquari di solito usano i T5.

Ricorda che la vasca deve essere piuttosto larga, mentre gli acquari di solito sono stretti e alti.

Se è una Trachemys ti serve almeno largo 40 cm.

Io ho visto sia la tartarughiera jamaica 80 che l'acquario cayman 80 scenic pro. L'acquario ha due lampade da 18 w con riflettore. Non so se sono adatte. La tartaruga è ferita al guscio perchè l'ha trovata il mio cane. L'ha ferita con i canini. Ora la sto disinfettando tutti i giorni e gli cambio l'acqua 3-4 volte al giorno. La lascio spesso fuori al sole, ho letto che aiuta a riconforzare il guscio. La copro con una specie di zanzariera per far si che mosche e zanzare non infettino le ferite.

Cmq le ferite sembrano migliorate. La tartaruga si muove tranquillamente, mangia e nuota. Ho notato che ha un po' il guscio sfogliato nella parte posteriore. Era già così quando l'ho trovata. Magari i suoi padroni non le davano neppure da mangiare.

Avevo pensato di portarla dal veterinario ma qui non c'è nessuno specializzato. Non so che tipo di tartaruga sia. Appena riesco le faccio una foto e ve la mando. E' di circa 13 cm di lunghezza. Non è proprio una tartarughina...

La mia casa sta diventando uno zoo... ho due labrador, due inseparabili e adesso pure la tartaruga.

Loredana,prima di tutto devo complimentarmi con te per il bel gesto di aver accolto la tarta ( mi chiedo come ci si possa disfare di una creaturina del genere addirittura lanciandola!!!!!!) nella tua famiglia.

Anch'io,oltre alle due tarte,ho tre cani...un piccolo zoo!!! :)

Quando puoi,posta una foto della piccola!!