mirkotrek 10 Posted August 7, 2008 Share Posted August 7, 2008 Qualcuno di voi sa se il gambero rosso della Luoisiana o Gambero Killer (Procambarus clarkii) sia un alimento adatto per delle trachemys adulte? Io abito nella zona in cui agli inizi degli anni '90 fu introdotto questo tipo di gambero per uso alimentare e da cui, nel '95 , evase diffondendosi poi in tutta italia. Come è prevedibile qui da me essendo l'epicentro di questa diffusione , questo tipo di gambero resistente ad ogni cosa, si trova a milioni di esemplari. Pescarli è molto facile, basta recarsi in un fosso con una canna, uno spago e un pezzetto di fegato attaccato e in pochi minuti se ne possono prendere delle decine. Mi chiedevo principalemnte due cose: Le trachemys adule mangiano tutto...se assumessero questo tipo di alimento in maniera principale ( ahimè devo ridurre un po' i costi alimentari per questo sto cercando delle alternative pensavo di allevare i gamberi ) possono avere dei danni alla salute a causa dei metalli pesanti presenti nei crostacei? e poi..vanno dati vivi oppure no? la domanda nasce dalla prenza delle grosse chele degli esemplari adulti, non vorrei che se inserissi esemplari vivi nel laghetto questi potessero creare danno alle tartarughe! In passato ho fornito alle mie tarta esemplari giovani vivi ( nei giovani le chele sono poco sviluppate ) di questo tipo di gambero e vi posso assicurare che non ne è rimasta traccia .... ...voi che mi consigliate? Eccovi una foto del gambero in questione..grazie in anticipo per tutte le risposte! http://img395.imageshack.us/img395/3800/identikitwk1.jpg Per chi volesse ulteriori informazioni su questo tipo di gambero eccovi qui un LINK utile! Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted August 7, 2008 Share Posted August 7, 2008 (edited) Caspita che bestie! Comunque non so aiutarti molto ma credo che, nel caso potessero mangiarli, dovresti darli morti e senza guscio...però son solo supposizioni! Il nome Gambero Killer non da l'idea di una preda facile, anzi. Se li dai vivi io lo farei solo con giovani esemplari... http://www.uniurb.it/giornalismo/lavori2002/fedeli/identikit/gall_ide/2.htm Mauro. Edited August 7, 2008 by Ari&Mau Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 7, 2008 Share Posted August 7, 2008 Normalmente li mangiano. Chiaro che un adulto è abbastanza coriaceo come preda. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted August 7, 2008 Share Posted August 7, 2008 Io allevo un gambero in vasca, ma ne quendo stava con le trachemys, ne adesso che è con la pelodiscus viene attaccato.... Anche heyez1 ha un procambarus clarkii con le sue trachemys che non viene toccato minimamente. Attenzione perchè sono portatori di diversi batteri e se il fiume dove li pesci è inquinato rischi grosso. Dovresti darli anche secondo me morti e ridurre di molto la chitina esterna anche perché non è facilmente digeribile e ingenere la lasciano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca bazzoni 10 Posted August 7, 2008 Share Posted August 7, 2008 si io glieli do frequentemente, quelli adulti (morti) quelli qiovani (vivi), non metterli nel laghetto, se sopravvivono anche solo 2 si riproducono in una maniera assurda e dopo devi togliere tutta l'acqua e ririempirlo, poi ti bucano sempre il telone, cercando di farsi una tana... Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreaokkiverdi 10 Posted August 7, 2008 Share Posted August 7, 2008 cera una ragazza che se lo trovò nel laghetto....e disse ke le tarta avevano dei graffi sul carapace....probabilmente è stato lui.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted August 7, 2008 Share Posted August 7, 2008 vivi creano molti danni,morti le mie le chele non le vogliono. farlo diventare un alimento base non è il caso Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkotrek 10 Posted August 7, 2008 Author Share Posted August 7, 2008 grazie mille a tutti per le risposte...bene... allora diciamo che potrei pescarli e allevarli separatamente e fornire i piccoli morti e magari sbollentati in modo da eliminare eventuali parassiti. qui da me ce ne sono davvero a milioni di questi gamberi.... li ho anche mangiati dopo averli fatti "spurgare" per una settimana e sono piuttosto buoni..allora niente alimento base però un alimento da dare un paio di volte alla settimana potrebbe essere una buona idea..domani vado dal macellaio a prendere una fetta di fegato e poi vado a pesca! vi farò sapere! Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreaokkiverdi 10 Posted August 8, 2008 Share Posted August 8, 2008 buona pescaaaaaaaaaaaa Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca bazzoni 10 Posted August 8, 2008 Share Posted August 8, 2008 poi dipende... se è una specie mordace come le azzannatrici o le platysternon è più facile che le riescano a mangiare! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkotrek 10 Posted August 9, 2008 Author Share Posted August 9, 2008 come prevedibile in circa 30 minuti ho preso un'ottantina di esemplari adulti.... qui purtroppo questi maledetti gamberi si sono diffussi a danno di tutte le pecie presenti normalmente... oggi farò il cattivone e li bollirò modello aragosta poi li surgelo... volevo tenere qualche esemplare in vita per provare a farli riprodurre ( in appositi contenitori antifuga ovviamente ) per avere una riserva di cibo vivo costante... tanto l'alimentazione è a costo zero , bastano gli avanzi delle scatolette che i miei gatti non mangiano più..l'unica cosa..come si fa a distinguere il sesso di questi gamberi ??? on line non ho trovato niente... p.s. facendoli bollire e poi congelandoli dovrei ridurre al minimo il rischio batteri..vero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted August 9, 2008 Share Posted August 9, 2008 Io non li bollirei perché elimini tutte le sostanze bollendo e congelando. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkotrek 10 Posted August 9, 2008 Author Share Posted August 9, 2008 ..ma..non bollendoloi... non c'è pericolo però di trasmettere alle tarta dei batteri dannosi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tylerdurden 10 Posted June 25, 2009 Share Posted June 25, 2009 Trovo rivoltante, e non sono vegetariano quindi nessun moralismo da new age, bollire gli animali vivi! Ho capito che questi gamberi sono dannosi, e concordo per trovare una soluzione che li tenga a bada...ma bollire vivo un animale non ha proprio senso, un'inutile crudeltà! Altra cosa, andrebbero messi in galera quelli che li hanno portati qui, i gamberi se ne stavano bene in America, come sempre l'uomo fa danni e gli animali pagano! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts