ugopina 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 salve, da qualche mese mi sono state regalate 2 tartarughe terrestri, una t. hermanni e una t. graeca... ho chiesto in giro a diversa gente consigli sull'alimentazione migliore, ma sento dire tutto e il contrario di tutto... x cui mi sono registrato qui x avere consigli dagli esperti... x esempio: il pomodoro è dannoso o meno x le tartarughe? gliel'ho dato alcune volte e devo dire che ne sono davvero ghiotte... inoltre gli metto a disposizione insalata (di vari tipi), la mela, l'osso di seppia, e ultimamente ho iniziato a dargli friskies x rettili... devo dire che ne sono ghiottissime, e hanno finito x preferire questo prodotto all'insalata, che adesso mangiano meno rispetto a prima... ciò è un bene od un male? infine, quali altre piante posso dargli? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
nico62 10 Posted August 7, 2008 Share Posted August 7, 2008 Le erbe selvatiche sono da preferire su tutto il resto, tarassaco, crespino selvatico, borragine, cicorie varie, le insalate vanno bene per integrare una tantum. Lascia perdere crocchette ed altre porcherie. Osso di seppia sempre presente e la frutta ogni 10/15 giorni, lo stesso vale per il pomodoro. Se dai la frutta non dai il pomodoro, io integro con foglie di vite (non trattate). Più è varia e più è valida, metti sempre a disposizione tanta acqua, se sono baby di 1/2 anni un bagnetto al giorno nel periodo più caldo non fa male. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ugopina 10 Posted August 7, 2008 Author Share Posted August 7, 2008 nel senso che le devo mettere io in acqua? perchè i primi tempi ci andavano di continuo da sole in acqua, mentre adesso non ci vanno quasi mai Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kukki 10 Posted August 7, 2008 Share Posted August 7, 2008 Sul sentir dire tutto e il contrario di tutto è normale, purtroppo, ci sono tante persone che si credono esperte ma poi ne capiscono poco o niente. Figurati che conosco persone che allevano tarte di terra dando loro tutti i giorni come alimento base pane e latte, oppure altri che sostengono che un paio di volte a settimana devono mangiare carne tritata. Tutte assurdità, segui i consigli che ti hanno già dato e se vuoi approfondire ci sono anche dei buoni manuali che spiegano un po tutto sull'allevamento e quindi anche alimentazione. E comunque benvenuto nell'affascinante mondo delle tartarughe. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 7, 2008 Share Posted August 7, 2008 n.b. elimina completamente i friskies e prodotti similari Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted August 7, 2008 Share Posted August 7, 2008 (edited) x esempio: il pomodoro è dannoso o meno x le tartarughe? gliel'ho dato alcune volte e devo dire che ne sono davvero ghiotte... inoltre gli metto a disposizione insalata (di vari tipi), la mela, l'osso di seppia, e ultimamente ho iniziato a dargli friskies x rettili... devo dire che ne sono ghiottissime, e hanno finito x preferire questo prodotto all'insalata, che adesso mangiano meno rispetto a prima... ciò è un bene od un male? infine, quali altre piante posso dargli? grazie Anche io son golosa di nutella, ma mi fa male,,,, il pomodoro si può dare ma una volta al mese o ogni 15 giorni ma poko La frutta ogni 10 giorni L'ossio di seppia lo possono mangiare sempre come è BENE CHE MANGINO verdure di campo ... se puoi semina un poco di taraccao e di cicoria selvatica c'e un elenco se fai col tasto cerca sugli alimenti x le tarta FRISCHIES X RETTILI NOOOOOOO si usano in rarissimi casi in cui si hanno tarta malate . Le tata in piena salute vanno allevate in modo che non piramidalizzino il carapace, cosa che aviene in caso di cibo errato e di letargo saltato. mag p.s. come mai 2 tarte di specie diverse?? Edited August 7, 2008 by magbi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted August 7, 2008 Share Posted August 7, 2008 Ti hanno detto tutto gli altri. Se puoi posta delle foto delle tarta, con piastrone e carapace. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ugopina 10 Posted August 9, 2008 Author Share Posted August 9, 2008 p.s. come mai 2 tarte di specie diverse?? non lo so... sul foglio della denuncia delle tartarughe c'è scritto 1 esemplare hermanni e 1 graeca, xò non ho capito se le mie 2 tartarughe sono appunto 1 hermanni e 1 graeca, oppure i loro genitori sono di queste 2 razze diverse, e le mie 2 tartarughe sarebbero quindi un incrocio... a livello visivo sono abbastanza diverse fra loro come dimensioni, xò all'inizio sembravano molto + diverse nel colore del guscio, mentre adesso che sono cresciute sono molto + simili fra loro nel colore e nella struttura del carapace, pur rimanendo diverse nella stazza... non so se questo significa che sono di sessi diversi oppure proprio di 2 razze diverse Link to comment Share on other sites More sharing options...
monika 10 Posted August 9, 2008 Share Posted August 9, 2008 posta delle foto di entrambe le tartarughe... metti la foto dei piastroni..( sotto).. e della parte dietro..( coscia zampe coda)...cosi' ti possono aiutare a levarti qualche dubbio.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arwen 10 Posted August 9, 2008 Share Posted August 9, 2008 Ciao benvenuto! Sono arrivata tardi sulla risposta, cmq quel che è giusto, ti è già stato detto dagli altri utenti. Io poco tempo fa ho parlato con una signora che ha una tarta hermanni, e mi diceva che puliva la tarta con l'olio sul carapace. Fortunatamente ha seguito il mio consiglio e ora se la vede terrosa o con robe strane appiccicate sopra, la pulisce solo con acqua, piano piano. Non sempre i consigli degli allevatori/conoscenti/e chi ha le tarte, sono giusti. Ne conosco tantissimi che alimentano le tarte in modo sbagliato. L'importante è rimediare (nel caso le tue mangiassero in modo inadeguato) o iniziare dando loro l'alimentazione giusta. Ciau Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted August 10, 2008 Share Posted August 10, 2008 (edited) Da come dici se è scritto 1 hermanni ed una graeca sono di specie diverse, comunque se posti le foto si vedrà con esattezza SOPRA...SOTTO E DA DIETRO dove ci sono coda e cosce ripreso dal basso. Edited August 10, 2008 by magbi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted August 11, 2008 Share Posted August 11, 2008 Foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
beppe78 10 Posted August 19, 2008 Share Posted August 19, 2008 ma va bene pulire la tarta cn olio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted August 19, 2008 Share Posted August 19, 2008 ma va bene pulire la tarta cn olio? Meglio nn farlo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted August 20, 2008 Share Posted August 20, 2008 maiiiiiiiiiiii con olio........ BASTA uno scottex inbevuto di acqua ..o una spugnetta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hannah 10 Posted August 23, 2008 Share Posted August 23, 2008 (edited) Ragazzi quanto c'è da imparare, io sono iscritto a tartaportal solo da ieri,eppure ho un T.H.B :turtle:da circa 20 anni!Sempre alimentata con frutta e verdura (su tutti lattuga e pomodori) ma solo occasionalmente,in quanto vive libera in un grande giardino e si procura da sola il cibo:erbe varie fiori e quant'altro!mai un osso di seppia..provvederò...solo d'inverno la tengo in una cassetta da frutta in terrazza coperta con panni di lana.. Edited August 23, 2008 by Hannah Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted August 23, 2008 Share Posted August 23, 2008 HANNAH la fortuna della tua trta è quella di procurarsi il cibo nel giardino, altrimenti sarebbe piramidalizzata!!!!! con tutta la frutta che presumo abbia mangiato, la lattuga ed i pomodori. insomma tutti cibi meno sani. Cerca di migliorare il cibo che le dai, radicchio se proprio devi comperre qualcosa. poi ci son erba naturali ma quelle presumo che ne hai nel tuo giardino e le mangi da sola ...x fortuna è una tarta intelligente!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hannah 10 Posted August 25, 2008 Share Posted August 25, 2008 HANNAH la fortuna della tua trta è quella di procurarsi il cibo nel giardino, altrimenti sarebbe piramidalizzata!!!!! con tutta la frutta che presumo abbia mangiato, la lattuga ed i pomodori. insomma tutti cibi meno sani. Cerca di migliorare il cibo che le dai, radicchio se proprio devi comperre qualcosa. poi ci son erba naturali ma quelle presumo che ne hai nel tuo giardino e le mangi da sola ...x fortuna è una tarta intelligente!!! non ha sempre vissuto in giardino, saranno 10 anni al max, prima quando ero ancora bambino e poi ragazzino,pur essendo mia la custodiva una mia vekkia zia tedesca (a lei dedicato il mio nick:cute:) la quale la nutriva solo con verdure varie,sopratutto pomodori e lattuga, e pane..un pò di tutto..è cresciuta praticamente in cattività.. Quando do aihmè la zia è andata in cielo,ho ripreso a me la tarta e l'ho messa in giardino a casa mia,avrei voluto farlo prima ma le persone anziane si legano molto ai loro affetti..Cmq la tarta si è a dir poco adattata subito..hanno una memoria primordiale i rettili nn dimentichiamolo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts