Jump to content

acquarius terribilis! MATURAZIONE E UTILIZZO FILTRO

ReptiIianus

Recommended Posts

Ciao a tutti, aiutatemi per favore!

Il mio acquario ha una puzza terribile!!

Da una settimana ho allestito un acquario con zona emersa&co per le mie due piccole tartarughine..

Le dimensioni sono cm 100 x 30 x 38h, dentro avrò inserito circa 70 litri d'acqua e utilizzo un filtro askoll pratico 100 usato.L'allestimento è tutto fatto da pietre di dimensioni diverse e tutte pulite bene prima di essere inserite.Non ci sono piante o altre specie biologiche.

Per rendere l'acqua adatta alle tartarughe ho anzitutto dosato un prodotto che neutralizzasse cloro e metalli pesanti con vitamine e altre sostanze affini per il benessere degli animali d'acquario in generale; ho quindi aggiunto i batteri sia direttamente nell'acqua che nel filtro, visto che l'avevo pulito a fondo prima di metterlo in funzione.

Probabilmente questi accorgimenti non sono affatto sufficienti per garantire l'acqua limpida e sana. Appare torbida e ha un odore nauseabondo :sicka: tanto che ieri ho provveduto a cambiarne 25-30 litri con le aggiuntine varie ma oggi sono in una situazione peggiore!!! incredibile!!!!!

Quali prodotti devo utilizzare per ovviare al problema?

Non me ne intendo essendo la prima esperienza con tartarughine e acquario, quindi per favore ditemi anche delle cose per voi banali.

Grazie mille!!

• Replies 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

devi far maturare il filtro.

lo fai andare un mesetto senza tartarughe e rabbocchi ogni tanto con l'acqua delle bestiacce sporca..in questo modo si forma la colonia batterica che fa da filtro biologico e addio puzza!

bene. ho ricambiato quasi tutta l'acqua e quando ho aggiunto quella pulita è immediatamente diventata torbida..avrà smosso il fondale che è fatto di pietre di circa un cm. Comunque ho lasciato acceso il filtro tutta la notte (mentre di solito lo spegnevo) e stamattina ho aggiunto i batteri e le altre sostanze dato che era tornata limipida.

Il filtro dunque lo devo tenere costantemente acceso?

Da quello che ho letto in giro si, deve essere sempre acceso, questo è molto importante. A me oggi arriverà il filtro nuovo e farò come gli esperti del forum hanno consigliato prima di usarlo lo lascerò maturare per un mese di modo che si formino i batteri necessari..i prodotti che hai comprato di solito non sono molto consigliati...spero che qlcn con piu esperienza ti aiuti presto..per il momento togli le tartarughe da li e anche i sassi, non cambiare l'acqua e lascia il filtro acceso,se il consiglio fosse errato mi scuso, ma ho la mia prima tartaruga da molto poco tempo

Oh vedrai che hai ragione invece!grazie.

sì sì ovviamente ho tolto le tartarughine e per ora stanno placidamente al sole in una vaschetta che non è certo una reggia.. penso di metterle nell'acquario solo verso sera e di farle dormire lì. E poi ogni mattina e per tutto il giorno tenerle all'aperto come sto facendo e ho fatto finora e sono state benissimo.

I batteri che ho acquistato credo siano il minimo che ci posso mettere, insieme al prodotto che neutralizza il cloro e fa vivere meglio sia tartarughine che batteri.

Spero tanto ci sia qualcuno che legga il forum e possa consigliarmi dei prodotti specifici però!

fai attenzione che lo spostamento fuori/dentro non causi sbalzi di temperatura eccessivi, il sole in questo periodo è davvero forte. ti raccomando di lasciare sempre una zona d'ombra anche all'aperto, se già non lo stai facendo.

per quel che ho letto in giro, il tuo problema è proprio causato dallo spegnimento notturno del filtro che fa morire i batteri.

sto cercando qualche link da mandarti ma non ho molto tempo purtroppo il cerca del forum è un po' strano :p appena trovo qlcs te la linko

La zona d'ombra l ho già predisposta ma temo che comunque ci sia davvero troppo caldo, soprattutto questi giorni. L escursione termica dentro-fuori non mi sembra elevata..però non so se effettivamente ne possano risentire.

Oramai il prodotto che neutralizza il cloro l ho messo, semmai i prossimi rabbocchi d'acqua li farò senza aggiunte se non di batteri. Comunque non inserivo subito le tartarughine dopo aver messo il prodotto, aspettavo un'ora circa.

Se ci fossero dei link o delle discussioni aperte o già concluse sul tema fatemi sapere, senza fretta. Oramai un pò di consigli da mettere in pratica li ho raccolti!Grazie ancora.

allora:

1° cosa nn devi spegnere il filtro.

2° cosa devi far decantare l'acqua per 24 H.

3°cosa nel filtro deve esserci motore,cannolikki(costo 5 euro),spugna e zeolite se vuoi.

4°cosa devi farlo maturare da solo senza tartarughe x 1 mese.

5°cosa compra un sifone(costo dai 5 a 15 euro) per le skifezze delle tarte ke lasciano a terra se no cn tutto il filtro il fondale dopo sarà sporco lo stesso.

spero di esserti stato d'aiuto ;=)

solo ancora una cosa: perchè non le lasci costantemente fuori visto già che siamo in estate?

in questo modo lasci il tempo al filtro di maturare, eviti stress e sbalzi di temperature alle tarte.

certo devi avere uno spazio "sicuro", senza gatti o altri animali che potrebbero far loro del male e senza possibilità di fughe.

la mia secondo me è molto felice della residenza estiva: piscinetta per bambini in terrazzo (costo: 5euro...)

la piscinetta secondo me nn conviene perkè la bucano subito :(

pensavo la stessa cosa, ma avendola trovata a 5euro mi sono detta: tentiamo!

è fatta in tre scomparti gonfiabili separati, il primo (il più basso) è partito dopo due settimane, e la piscinetta si è abbassata di un paio di cm, ma ha retto. se è in scomparti separati è difficile che si buchino tutti contemporaneamente (eh! che sfiga!), così non ci sono rischi di: allagamento, tarta che resta all'asciutto...!

è lì dai primi di maggio, direi che è un successo!

non sto parlando di una tartarughina!!!!

è 16cm e pesa mezzo chilo! ed è iperattiva da quando fa così caldo!

p.s. (scusate l'o.t.)

cerco cerco ma non trovo un granche, amicotarta credo che fino ad ora tu sia stato il piu semplice ed esaustivo per chiarire le idee...però il filto in questione è esterno o interno?le tarta fuori ora stanno bene e tutti sti grandi sbalzi di temperartura non ci sono perche se si abbassa almeno qui a roma si abbassa poco e gradualmente non tutta insieme..nei negozi per la casa ci sono anche enormi vasconi a pochi euro se la piscina non sconfinfera

io per esempio adesso la tengo fuori senza filtro e le cambio l'acqua che faccio decantare prima almeno per 24 ore una volta al giorno

ma ci tieni un filtro dentro no?

non si può definire un vero e proprio filtro, ho sistemato dentro due tronconi di bottiglie di plastica forate con dentro la pompa per il ricircolo ed un po' di lana per imprigionare i residui.

cambio tutti i gg un secchio di acqua e, a volte, prelevo le feci col retino, certo è una manutenzione un po' noiosa, ma prende tanto sole naturale!

I Batteri: Impariamo a conoscerli :: Acquariofilia AcquaPortal - Il Forum italiano dedicato agli acquari e all'acquariofilia

ecco un link che certo mi spiega un sacco di cose.

I consigli di AmicoTarta sono preziosi e come Figueroa credo che continuerò a fare come se non avessi l'acquario, tenendole al sicuro nella loro vaschetta dopo aver fatto decantare l'acqua senza aggiungere altri prodotti.

Piuttosto, onde evitare che riempiano la vaschetta di residui di cibo e loro rifiuti provvedo a dar loro da mangiare in un'altra bacinella: sono così furbine che oramai basta che vedano la bacinella del cibo che saltano fuori dalla vaschetta "residenziale" diciamo! E cambio l'acqua della vaschetta secondo necessità, ogni 4 o 5 giorni mi pare.

Un'altra cosa: intanto ovviamente farò andare il filtro che contiene tutti i vari materiali filtranti (spugne, lanetta, cannolicchi e quelle pietruzze piccole avvolte in reticella) dove si spera attecchiranno i batteri. Vorrei però evitare di dover smantellare tutto l'allestimento con le pietre che ho fatto e di togliere il fondale..magari lo smuovo affinché eventuali rifiuti che si sono depositati tornino in circolo e vengano presi dal filtro e contribuiscano ad attivare i batteri.

Avevo cominciato ad allestire l'acquario e a farle ambientare in vista dell'autunno-inverno in cui ovviamente non potrò tenerle fuori per via delle temperature più basse.Mi stavo portando avanti insomma.. ma non sono andata tanto lontano. Comunque il sole continuavo a farglielo prendere per tutta la mattinata fuori.

per i sassi anche ci sono opinioni contrastanti, chi dice che ci si deposita tanto sporco chi comunque li lacia parche pulisce di frequente, l' importante è che non siano piccoli altrimenti li ingoiano ... il sole gli fa bene, attenta a non farla scottare esponendocela direttamente troppo tempo, tanto anche all'ombra i raggi solari arrivano,m non sono diretti e la bellina non si brucia

Allora.. io spero che se sentono che scotta si tolgano da sole e vadano all'ombra..che si autoregolino insomma. La vaschetta è pienissima fino all'orlo e possono farsi una giratina quando non vogliono più stare lì, anche se c'è l ombra. Poi però le rimetto dentro io quando le vedo a zonzo.

Putroppo non sempre ho gamberi o pesce fresco da dar loro così le nutro quasi sempre con vari cibi in pellet e crocchette per tartarughine. Ne ho 4 tipi diversi e in ogni pasto gliene metto un pò di tutti i tipi in modo che contengano tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno e alla fine concludo con qualche manciata di gammarus perché restano comunque i loro preferiti..ma non le nutro assolutamente con questi. Le alimento una volta al giorno.. fanno un sacco di cacca tant'è che le chiamo "i leoni"!

Sono cresciute normalmente credo.. le ho dai primi di aprile..pesavano 7 - 9 grammi e ora pesano rispettivamente 51 e 56 e sono cresciute tanto anche in lunghezza e spessore.

Un'altra informazione: c'è per caso un unico modo per inserire i materiali filtranti nel filtro?non vorrei comprometterne l'efficacia o ostacolare la formazione della colonia batterica per aver sbagliato montando i materiali.

Il filtro a da una parte le spugne, dall'altra, partendo dal basso, c'è: la lanetta, i cannolicchi e gli zeolite (mi sembra si chiamino così i sassolini avvolti in una reticella).