tartanina 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 Ciao a tutti! non ho mai postato perchè ho sempre cercato d trovare delle risposte al mio problema un pò in giro per le varie discussioni...ma adesso devo proprio spiegarvi cosa accade alla mia tarta... allora ha circa 3 anni ed è da un anno ke non muove + le zampe posteriori e tende sempre a trascinarsi con quelle anteriori, poi ha il guscio inferiore (dunque ventre o pancia nn so come si dice) abbastanza molle...nonostante mangi molto e sta sotto il sole non si cono miglioramenti...delle domande o delle risposte sono qui pronta a leggerle...grazie mille! http://img182.imageshack.us/img182/742/senzanometruecolor02hx6.jpghttp://img182.imageshack.us/img182/4690/senzanometruecolor04zw6.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alahkel 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 Dalla foto non sembra molle il piastrone l'hai percepito al tatto? Cmq sono io o sembra che abbia un beccuccio piuttosto pronunciato? Senti ma quando la alzi come si comportano le zampette posteriori? Se le tocchi le ritira? (=reagiscono?) Possibile siano parassiti? da un anno? boh non sono un esperto, aspettiamo loro Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 feci ne fa? quanto pesa e che misure ha? beve? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartanina 10 Posted August 6, 2008 Author Share Posted August 6, 2008 Dalla foto non sembra molle il piastrone l'hai percepito al tatto? Cmq sono io o sembra che abbia un beccuccio piuttosto pronunciato? Senti ma quando la alzi come si comportano le zampette posteriori? Se le tocchi le ritira? (=reagiscono?) Possibile siano parassiti? da un anno? boh non sono un esperto, aspettiamo loro allora il piastrone è molle al tatto, il becco è vero è un pò pronunciato ma solo quello superiore, poi se le tocco le zampe le muove e le ritira mentre quando cammina nn le esce Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartanina 10 Posted August 6, 2008 Author Share Posted August 6, 2008 feci ne fa? quanto pesa e che misure ha? beve? feci ne fa, pesa 120 grammi e misura circa 11x11 cm acqua ne beve nn in abboddanza ma ogni tnt c va Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maetel 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 Mi sembra leggerina per quelle misure, ma è meglio sentire il parere di Anna. Hai provato a farle fare un'analisi delle feci? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 è una Th Hermanni? Di solito questi problemi sono dovuti a parassiti, però un anno è tanto come periodo di malattia... Come mai quel becco pronunciato? Hai mai dato osso di seppia intero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartanina 10 Posted August 6, 2008 Author Share Posted August 6, 2008 è una Th Hermanni? Di solito questi problemi sono dovuti a parassiti, però un anno è tanto come periodo di malattia... Come mai quel becco pronunciato? Hai mai dato osso di seppia intero? no è da un pò ke ha il becco così... mai dato osso di seppia Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartanina 10 Posted August 6, 2008 Author Share Posted August 6, 2008 comunque volevo dire di non prendere in considerazione proprio un anno pieno...saranno 7/8 mesi xò giustaemnte non ricordo perfettamente qnt tempo sia passato scusate l'inesattezza Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartanina 10 Posted August 7, 2008 Author Share Posted August 7, 2008 raga oggi mi sono accorta che quando ha fatto pipì sopra c'era della mucosa trasparente e danche un pò bianca...che cosa può essere? vi prego aiutatemi! conoscete veterinai nella zona di catania? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted August 7, 2008 Share Posted August 7, 2008 la 'mucosa ' bianca è normale, sono gli urati, il corrispettivo dell'urina dei mammiferi. Non è normale il becco, come la nutri? Devi mettere a disposizione dell'osso di seppia o delle vecchie ossa di bue o di pecora, più sono vecchie e meglio è. La paralisi può essere data da carenze vitaminiche, penso che tu la nutra in maniera errata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted August 7, 2008 Share Posted August 7, 2008 fai una foto in cui si veda bene la bocca Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted August 7, 2008 Share Posted August 7, 2008 La pipì bianca è buon segno e dovrebbero essere urati. Ma ha fatto il letargo? Cioè anke prima del letargo camminava così, in pratica ha iniziato a farlo la scorsa estate? Vedi se sull'elenco dei veterinari del sito ce ne è uno della tua zona. Ti consiglio, una volta guarita, di darle osso di seppia e cibi duri, così ke possa limare un pò il becco. Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted August 7, 2008 Share Posted August 7, 2008 altre domandine :D Da quanto tempo ce l'hai e cosa mangia? Ricapitolando, rispondi a queste: LETARGO? (e se SI, lo fa fuori e dorme o in casa?) COSA MANGIA? DA QUANTO HA SINTOMI? (dici che sono circa 8 mesi che si trascina, ma forse aveva mostrato sintomi da prima?) DA QUANDO HAI LA TARTA? DOVE LA TIENI? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 7, 2008 Share Posted August 7, 2008 dovresti prendere per bene le misure come e' spiegato nella pagina che segue: http://digilander.libero.it/ediflip/tartarughe/varie/misure/misure.htm Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartanina 10 Posted August 8, 2008 Author Share Posted August 8, 2008 allora il letargo lo fa sempre nella sua casa...il mio raga gli ha costruito un terrario fatto apposta molto carino e abbastanza largo.poi diciamo ke qst zampe le tiene così da dp il letargo se nn ricordo male. la tarta ce l ho da circa 2 anni ma l ho trovata. cmq ieri ho kiamato la veterinaria e mi ha detto ke mlt probabilmente è un problema d alimentazione, anke se sinceramente le do cose normali (lattuga, verdura mista, carote, pomodori e a volte anke frutta) lei mi ha detto d tenerla d okkio cn l alimentazione in qst periodo ke sta in ferie e appena rientra gliela porto! cmq le darò anke l osso d seppia e grazie mille x i vostri consigli...v farò avere a foto del becco qnd riavrò la mia fotocamera...thanks a tutti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxx111 10 Posted August 8, 2008 Share Posted August 8, 2008 con il letargo nella sua casa cosa intendi dire all'esterno? ciaooo Link to comment Share on other sites More sharing options...
delorenzidanilo 10 Posted August 8, 2008 Share Posted August 8, 2008 sarebbe interessante sapere se il terrario ha delle buone lampade uvb (fondamentali altrimenti il guscio rimane molle). L'alimentazione va migliorata (poca insalata, meglio radicchi,cicoria, erbe di campo..) Le dimensioni rispetto al peso non vanno bene direi. Se 11cm sono solo di piastrone è sottopeso. Un esame delle feci come ha detto Anna sono straconsigliate. Un consiglio: non mandarla in letargo, almeno non subito. Prima deve riacquistare peso. Poi se trovi una persona esperta potresti fargli mettere un po a posto il becco.. (non farlo fare da uno sprovveduto) Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 9, 2008 Share Posted August 9, 2008 dovresti prendere per bene le misure come e' spiegato nella pagina che segue: http://digilander.libero.it/ediflip/tartarughe/varie/misure/misure.htm servono pesi e misure fatti come spiegato nella pagina indicata qui sopra. appena fa una cacca ti puoi mettere in contatto subitissimo? Cosi' vediamo assieme come e' e facciamo un po' di verifiche. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 9, 2008 Share Posted August 9, 2008 Un esame delle feci come ha detto Anna sono straconsigliate. non in questo 3d - se intendi via vet, comunque vanno sempre bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
giusina 10 Posted August 10, 2008 Share Posted August 10, 2008 caspita...povera tartaruga...cmq se il guscio ti sembra un pò molle puoi provare a metterle delle gocce adatte...le trovi in qualsiasi acquario o negozio di animali, serve a rinforzarlo...per le zampe non saprei come aiutarti se le tocchi e si ritirano è un buon segno ma ti conviene farla controllare al più presto....fammi sapere Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 10, 2008 Share Posted August 10, 2008 cmq se il guscio ti sembra un pò molle puoi provare a metterle delle gocce adatte...le trovi in qualsiasi acquario o negozio di animali, serve a rinforzarlo... non solo inutili ma anche dannose. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted August 11, 2008 Share Posted August 11, 2008 Bisogna eliminare il ''becco a pappagalo'', fallo fare al veterinario questo è un becco regolare Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartanina 10 Posted August 11, 2008 Author Share Posted August 11, 2008 infatti cm già v ho scritto sto asp ke il veterinario torni dalle ferie in modo ke subito gliela porto...grazie cmq dei vostri consigli... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted August 11, 2008 Share Posted August 11, 2008 ancora non si è capito se fa letargo esterno....bah Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts