RobertafilippO 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 salve a tutti,sono nuova di questa sezione e spero veramente di imparare moltissime cose nuove sulle tartarughine d'acqua affinche il mio Filippo cresca sano e forte....ora vi spiego un po la situazione...da quasi 2 anni possedevo una tartaruga dagli occhieli rossi che mi era stata regalata da mio cugino...certo non era appena nata,mi sembra che aveva 16 o 17 anni...ed era abbastanza grossa...ci ero affezionata tantissimo e quindi stavo sempre con lei,la curavo come se fosse stata mia figlia...Mrio(la mia tarta) era stupenda...la tenevo in una vaschetta(non fatevi prendere dall'etta) con una pietra in mezzo su cui salire, eogni tanto gli facevo fare dei girettini in giardino...la alimentavo con tuga stik della tugland(xkè è ricco di calcio)altrenato a del prosciutto e a della verdura inclusi pomodorini che sembrava adorare...ora,essendo Mario abbastanza grossino ho costruito un recinto apposito per lei nel mio orto,con una vaschetta interrata e un ampio spazio all'asciutto dove poteva prendere il sole o stare all'ombra...pultroppo 3 settimane fa sono andata in vacanza,ho affidato Mario a mia cugina...ma...quando sono tornata il mio Mario era volatilizzato...sparito...l'ho cercato x giorni e giorni ma nulla...ho perfino pensato che fosse andata in letargo perchè non l'aveva mai fatto,e invece ho pensato anche che un gatto me l'abbia "rubata"...comunque dopo tre settimane ho voluto comprare un altra tartarughina,appunto Filippo;è una scripta scripta(ochiali gialli)piccolissima,ed ho paura che essendo così piccola non duri molto. ora vi spiego come è sistemata: è in una vaschetta di 47cm di lunghezza 30cm di larghezza 17cm di altezza riempita fino a 6 cm di altezza di acqua la temperatura è costante sui 26/27° e per il momento mi sono anche inprovvisata un filtro con una pompetta che avevo e che era inutilizzata e della lanetta con pochini cannichioli(non so se si scrive così)...per stare all'asciutto ho inserito nella vaschetta il sasso di Mario( http://www.acquariofilia.biz/images/smiles/03.gif )e un pezzone di radice su cui dorme quasi sempre,non preoccupatevi...di spazio ne avanzaq per nuotare!!:) non ho lampade normali ne uvu...ma il sole non gli manca:):)nel senso che di bagni di sole ne fa eccome:) pe i primi giorni sembrava spaurito,non mangiava e si nascondeva sempre,ora invece penso si stia abituando a me e ha iniziato a mangiare...mi sembra anche più vispro del solito http://www.acquariofilia.biz/images/smiles/02.gif e questo mi sembra un bene...per i primi giorni vilevo alimentarlo con i gamberetti(glie li davano al negozio-07) anche se so che non fanno bene,ma vlglio farlo per fargli "capire"che di me si può fidare,poi volevo nutrirlo con prosciutto cotto(certo non tutti i giorni)e insalata...volevo mettere anche un pezzo di osso di seppia perche mi hanno detto che porta calcio... che ne dite???stò facendo un buon lavoro???vorrei veramente che Filippo stia con me il più possibile...anche perche mi riempie di gioia ogni volta che vedo quella piccola creaturina http://www.acquariofilia.biz/images/smiles/12.gif ... scusate se mi sn dilungata troppo...chiedo perdono , grazie x avermi dedicato un pò del vostro tempo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Figueroa 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 ciao e benvenuta! al posto del prosciutto, che non è adatto, dovresti darle del pesce, possibilmente di acqua dolce. per l'inverno avrai bisogno delle lampade. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 dagli i latterini interi Link to comment Share on other sites More sharing options...
marika1911 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 benvenuta sia a te che a filippo....!!! fai un giro nel forum e troverai tutto quello che ti serve...rivedi immediatamente l'alimetazione mi raccomando......niente prosciutto e niente ortaggi!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
RobertafilippO 10 Posted August 7, 2008 Author Share Posted August 7, 2008 oggi gli ho dato mezzo gamberetto di quelli surgelati...se lo è pappato in un sol boccone!!!ma posso dargli anche qualcosaltro?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
matpark 10 Posted August 7, 2008 Share Posted August 7, 2008 io ti consiglio di alternare il pesce alle verdure(insalata,tarassaco,vabbè tutte le verdure che può mangiare facilmente)poi l'osso di seppia mettilo,non gli dare ne frutta ne carne;al massimo puoi dare una volta al mese petto di pollo. per l'inverno ti servirà termoriscaldatore,una lampada spot posizionata sulla zona emersa per riscaldarla,una lampada uva al 30 percento e uvb al 5(correggetemi se sbaglio). per la grande mi dispiace,forse ha scavalcato il recinto,ho sentito che sono buone scalatrici e scavarici!!!forse ti risbucherà fuori!!:cute::cute: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Judith 10 Posted August 8, 2008 Share Posted August 8, 2008 Ciao Roberta,mi dispiace molto per la scomparsa di Mario...sarebbe bellissimo se risbucasse fuori come ha scritto matpark...speriamo!!! Quoto i consigli che ti hanno dato gli altri utenti a proposito dell'alimentazione...avresti qualche foto di Filippo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts