nabu73 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 ciao:phonea: a tutti ieri sul terrazzo dove tengo Rughetta con il suo terrario, c'erono 38° all'ombra, infatti alle 13.30 quando sono rientrata a casa l'ho trovata gia dentro la sua tana preferita che usa per dormire, é normale, E questa l'estivazione... ancora sono nel suo primo anno che passa con me cosa mi sapete dire!! aspetto notizie:struggle: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arwen 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 Fai conto che le mie non escono quasi mai qnd sta il sole così forte, nel senso che se sentono caldo stanno rifugiate sotto le piantine nel terrario, o nei vasetti di coccio, o casine, ed escono solo qnd è +fresco. Cmq io qnd vedo che ci stanno cosi tnt gradi, gli vaporizzo l'acqua a temperatura ambiente, con lo spruzzino, e poco dopo puntualmente escono. I ripari li hanno e se sono sufficienti è normale che col caldo si riparino, come facciamo noi del resto. L'importante è vedere se mangiano e bevono(in pratica la salute), poi se hanno le ciotoline ci si buttan dentro qnd vogliono per rinfrescarsi. ciau Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 se sul terrario arriva il sole vedi di ombreggiarlo totalmente mettendo delle coperture ben sollevate rispetto al terrario (non appoggiate sopra) Anche se si seppellisce rischi il colpo di calore Link to comment Share on other sites More sharing options...
nabu73 10 Posted August 6, 2008 Author Share Posted August 6, 2008 si oggi l'ho trovata dietro ad un vaso, mangia ed ha sempre l'acqua a disposizione, la mia è una horsfeldi sui libri c'è scritto che teme l'umidità quindi non ho mai provato a spruzzarla con l'acqua..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tara 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 sono tanti 38 gradi, non e' che il terrario si surriscalda e percio' aumenta la temperatura? Link to comment Share on other sites More sharing options...
b.giovanni 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 rinfresca nelle ore piu calde con un pò d'acqua con un spuzzino meglio che stiano all'ombra per il momento............... Link to comment Share on other sites More sharing options...
nabu73 10 Posted August 6, 2008 Author Share Posted August 6, 2008 ci sono molti rifugi, sul terrazzo, la tarta sta sempre all'ombra, il terrario è nel punto più ombreggiato, il sole ci arriva appena. E' proprio che qui ad ancona in questi giorni fa veramete caldo e non tira neanche un po di vento Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 Anke le mie sentono caldo...Ogni tanto le spruzzo con l'acqua e cambio l'acqua di continuo. Meglio un pò di umidità ke troppo caldo :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arwen 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 Anke le mie sentono caldo...Ogni tanto le spruzzo con l'acqua e cambio l'acqua di continuo. Meglio un pò di umidità ke troppo caldo :D quoto te! sisi la penso come te. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 Lastoria che le Horsfieldii temano l'umidità è forse valida per quele di cattura, quelle nate da allevamento hanno le stesse esigenze delle altre Testudo, la mia ha fatto il letago praticamente nel fango.. Se hai creato una zona con delle terra inumidiscila costantemente, aiuta a mantenere bassa la temperatura. L'imterramento è una strategia per sfuggire al caldo. le mie in questi giorni di grande caldo sono attive e mangiano con appetito, hanno varie tane a temperatura costante in cui rifugiarsi quando fa caldo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
NANNARELLA2008 10 Posted August 7, 2008 Share Posted August 7, 2008 Io le ritiro in pausa pranzo, onde evitare... A Udine c'è un caldo becco ed un umido insopportabile Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts