Maddy84 10 Posted July 2, 2006 Share Posted July 2, 2006 Ciao a tutti, ho notato che le mie due trachemys scripta scripta di circa 6cm di carapace si stanno leggermente schiarendo...volevo sapere se devo preoccuparmi o è tutto normale visto che mi sembra di aver letto da qualche parte che dovrebbero via via scurirsi. Sembra che stiano abbastanza bene per il resto anzi in questo periodo sono cresciute molto...può darsi che sia la corazza nuova più chiara della precedente? Anche perchè la scoloritura sembra seguire le striature precedenti; per capirsi non è a chiazze! Anche la parte sotto del guscio è da parecchio tempo leggermente scolorita ma non in modo uniforme. Scusate per il disturbo...può darsi che sia una cavolata visto che non ho avuto altre tartarughe prima di queste ma volevo togliermi il pensiero. GRAZIE Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amelie 10 Posted July 2, 2006 Share Posted July 2, 2006 dove le tieni le tarta? hanno luce solare in abbondanza? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pidoch 10 Posted July 2, 2006 Share Posted July 2, 2006 potresti postare delle foto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maddy84 10 Posted July 2, 2006 Author Share Posted July 2, 2006 Purtroppo non riesco a postare le foto, comunque io non ho la lampada uvb ma le sposto sempre al sole tutti i giorni e il "problema" si è verificato solo recentemente. Casomai hanno troppo sole, non poco..può essere un problema anche questo? Comunque vorrei rassicurare dicendo che il guscio è bello duro! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pidoch 10 Posted July 2, 2006 Share Posted July 2, 2006 di solito tr sole dovrebbe farle diventare + scure! t faccio un po' di domenda se nn t disp 1. come le nutri? 2.temp dell'acqua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted July 2, 2006 Share Posted July 2, 2006 In linea di massima, da verdi quando sono piccole passano a marrone e giallo e poi scuriscono. Comunque molto cambia da esemplare a esemplare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maddy84 10 Posted July 2, 2006 Author Share Posted July 2, 2006 Le nutro con pellets di due tipi diversi, gamberetti fresci, zucchine e a volte seppie; gli metto sempre a disposizione l'osso di seppia ma non sembra che gli piaccia tanto. Non ho il depuratore dell'acqua ma cambio e pulisco per bene la vasca in cui le tengo ogni 5 giorni circa, la temperatura è variabile perchè dopo un pò che le tengo al sole naturalmente aumenta abbastanza, Link to comment Share on other sites More sharing options...
pidoch 10 Posted July 2, 2006 Share Posted July 2, 2006 di che colore sn ora? come ha detto minotti marroni/gialline? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amelie 10 Posted July 2, 2006 Share Posted July 2, 2006 quante ore le tieni al sole? generalmente e qui quoto minottino le tarta si scuriscono quando prendono molto sole...in sostanza si abbronzano. non vorrei che lo scolorimento sia dovuto alla mancanza di vitamina D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maddy84 10 Posted July 2, 2006 Author Share Posted July 2, 2006 Non si è schiarito tutto...esternamente è verde tendente al marrone mentre i quadratini hanno all'interno delle striature gialle che prima erano più scure. Vorrei precisare che dico che sono due TSS ma non ne sono sicuro...lo dico perchè assomigliano alle foto di questa specie sul sito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amelie 10 Posted July 2, 2006 Share Posted July 2, 2006 fosse semplicemente sporca di calcare? prova a vedere se va via... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amelie 10 Posted July 2, 2006 Share Posted July 2, 2006 non puoi postare foto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maddy84 10 Posted July 2, 2006 Author Share Posted July 2, 2006 Non mi riesce postare la foto..ci ho già provato più volte... Non penso sia calcare perchè le pulisco sempre con lo spazzolino quando cambio l'acqua e non va via... Il sotto è normale che non abbia un colore uniforme? Fra l'altro a quella più schiarita sono spuntati dei palline neri nuovi ultimamente! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted July 2, 2006 Share Posted July 2, 2006 Haia I pallini possono essere sintomo di "cose brutte". Metti una foto su fotorettili.it o se no mandami un mp e poi ti dico dove mandarmele. ciao:yes4lo: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maddy84 10 Posted July 3, 2006 Author Share Posted July 3, 2006 Dici sul serio? Non è normale che abbiano dei pallini diversi dal solito? Prima ne aveva tre, adesso uno si è scolorito e ne sono apparsi altri 2 in posti diversi...cosa potrebbe essere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amelie 10 Posted July 3, 2006 Share Posted July 3, 2006 minttino entrambe le mie tarta trachemys scripta elegans hanno da sempre sul piastrone dei puntini rosa ...cosa sono? vedo di postarti la foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amelie 10 Posted July 3, 2006 Share Posted July 3, 2006 ecco la mia tarta minottino... le noti al centro quelle sfere rosa? http://www.fotorettili.it/./data/media/6/Femmina.JPG Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lerciba 10 Posted July 3, 2006 Share Posted July 3, 2006 Dici sul serio? Non è normale che abbiano dei pallini diversi dal solito? Prima ne aveva tre, adesso uno si è scolorito e ne sono apparsi altri 2 in posti diversi...cosa potrebbe essere? potrebbe essere nulla ma per sicurezza posta una foto del piastrone .. prendi una macchina digitale fai la foto poi la comprimi con ad esempio il programma per foto dentro al pacchetto office (comprimi per pagina web) e poi la carichi sul portale cercandola sul tuo compiuter nella sezione galleria. il problema e' comprimerle cmq tutti i programmi per foto lo hanno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lerciba 10 Posted July 3, 2006 Share Posted July 3, 2006 ecco la mia tarta minottino... le noti al centro quelle sfere rosa? premetto che non sono un veterinario e non sono un genio ma a vederlo cosi' sembrerebbe una scud o usd .. ti leggo come e' descritta: si manifesta con ulcerazioni tonde di varie misure in particolare a livello del piastrone con margini iperemici (arrossati). i battery (cytrobacter ,serratia ecc) responsabili di questa malattia possono causare lesioni alla cute o organi arrivando anche a portare la morte del soggetto. se e' questo .. dice di portarlo al veterinario che rimuovera' il materiale infetto e necrotico . dice anche che toccature locali con iodopovidone, clorexidina e /o violetto di genziana e una terapia di chemioterapica generale a base di chinolotici o altre robe potrebbero risolvere il tutto in poche settimane.... ( vai da un veterinario se e' questo... ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amelie 10 Posted July 3, 2006 Share Posted July 3, 2006 grazie lerciba!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lerciba 10 Posted July 3, 2006 Share Posted July 3, 2006 grazie lerciba!! niente cmq non ti preoccupare aspettiamo conferme da altri amanti di tarte cmq non ti preoccupare le immagini che ho visto sono veramente terribili .. poverine se fosse questo sarebbe ad uno stato iniziale. dice che capita spessissimo con le tartarughe in cattivita' quindi non ti preoccupare capita. aspettiamo cmq minotti che ci dia qualche dritta sulla foto da te inviata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amelie 10 Posted July 3, 2006 Share Posted July 3, 2006 io le ho prese da un anno e quelle machhie le hanno sempre avute.... aspettiamo minottino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted July 3, 2006 Share Posted July 3, 2006 Speriamo niente di brutto, ma è meglio leggere qua: http://www.tartaportal.it/index.php?ind=articoli&op=entry_view&iden=41 prima di ritrovarci così A parte che quella macchia è in corrispondenza dell'attacco del sacco vitellino, vale a dire l'ombelico. Lo SCUD invece incomincia come piccoli puntini sul carapace che diventano via via più grossi e profondi. Direi che una bella coltura batterica s'impone. P.S. Bravo Lerciba! Link to comment Share on other sites More sharing options...
laracroft 10 Posted July 3, 2006 Share Posted July 3, 2006 Non è il caso di portarla da un veterinario? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lerciba 10 Posted July 3, 2006 Share Posted July 3, 2006 credo che sia l'idea migliore sempre se non hai voglia di farlo tu .se no appena puoi portale. grazie per i ringraziamenti si fa quel che si puo'! avendo qualche libro ho solo visto e scritto quel che mi sembrava simile. aspettiamo notizie per l'altra tarta .cioe' aspettiamo le foto ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts