Jump to content

baby con le bolle di saliva

Kukki

Recommended Posts

Fino a ieri tutte le piccole nate in questi giorni stavano bene, oggi una ha gli occhi chiusi quando la sollevo non muove le zampine, ma apre la bocca e le esce un po di saliva in bollicine.

Posso fare qualcosa per lei?

adesso l'ho messa in casa in un contenitore con dei tovaglioli sul fondo e una vaschetta con l'acqua.

sembra quasi intossicata ma nessuno ha usato pesticidi o altro e non csi sono piante tossiche nel terrario, come mai questi strani sintomi?

Ringrazio chiunque possa aiutarmi.

Che tristezza, la piccolotta è morta. Non è a causa del caldo, il terrario in questi giorni lo tenevo all'ombra in più hanno rifugi freschi e terra morbida per interrarsi e hanno sempre acqua a disposizione. Le altre infatti sono normalmente attive. Domani pensavo di portarla dal veterinario per cercare almeno di capire cosa è successo.

Che pena povera piccolotta, vi farò sapere domani la causa.

Domani pensavo di portarla dal veterinario per cercare almeno di capire cosa è successo.

Che pena povera piccolotta, vi farò sapere domani la causa.

se fosse possibile scoprirlo sarebbe di enorme aiuto per tante altre tarte!!!

Di ritorno dal veterinario, la tartina aveva una strozzatura al sacco vitellino, fuori sembrava normalmente riassorbito e il piastrone era chiuso, ma dentro si era riassorbito attorcigliandosi su se stesso e questo aveva causato la cancrena e l'infezione si è estesa con una velocità incredibile, il vet dice oltre che per le dimensioni ridotte anche facilitata dal caldo. Purtroppo non si poteva far niente anche se avessi fatto in tempo a portarla da un veterinario prima che morisse. L'ho seppellita in giardino sotto un cespuglio di rose.

Prorpio ieri mattina è nata una quinta tartina, ma sono di nuovo in quattro purtroppo! Che dispiacere!

Mano male che sei andato dal veterinario, non l'avresti mai scoperto ed è una cosa molto importante conoscere le cause delle morti. Purtroppo nessuno ci avrebbe potuto fare nulla.

Una curiosità, la tarta ha mai mangiato? L'anno scorso ho regalato una marginatina appena nata. La persona alla quale l'ho regalata ne ha allevato altre (che le ho sempre regalato io) e molto bene. Per quest'ultima invece mi ha riferito che non aveva mai mangiato ed era morta poche settimane dopo. Mi chiedo se potrebbe essere stata qualche malformazione interna o un evento analogo a quello capitato a te.

Aveva cominciato a mangiare, ma ancora poco, i primi morsi, il sacco vitellino era ancora pieno le dava ancora nutrimento.

Aveva cominciato a mangiare, ma ancora poco, i primi morsi, il sacco vitellino era ancora pieno le dava ancora nutrimento.

il sacco non era ancora stato assorbito?

Per quest'ultima invece mi ha riferito che non aveva mai mangiato ed era morta poche settimane dopo. Mi chiedo se potrebbe essere stata qualche malformazione interna o un evento analogo a quello capitato a te.

Quando le anoressiche sono seguite da persone competenti e scaltrite negli interventi per l'anoressia post nascita si puo' ipotizzare con giusta ragione che il decesso possa essere causato da malformazioni.

In tutti gli altri casi no.

Da quando ho sviluppato le strategie di intervento per l'anorressia post nascita la mortalita' delle anoressiche si e' ridotta a casi residui, uno su molte centinaia. (ovviamente escludendo i casi di tartine con malformazioni fisiche importanti visibili persino ad occhio).

se questa persona non e' stata seguita passo-passo e se non aveva mai sperimentato e risolto prima problema anologo, le cause di morte di questa tartina possono essere multiple e non sono necessariamente collegate ad anomalia.

Una comune anoressia facilmente recuperabile se si sa come fare, degenera fino alla morte se non si mettono in pratica quelle poche cose che servono per risolvere.

Il sacco era stato assorbito nel senso che fuori non si vedeva e il piastrone era chiuso però quando è stato aperto il piastrone sotto si vedeva il sacco ancora pieno, era bello tondo, ma solo da una parte dove la torsione non permetteva l'assorbimento completo.