Darth Sith 10 Posted August 5, 2008 Share Posted August 5, 2008 Come da titolo. Io ho una Apalone Spinifera (e una Elegans). Ho sempre creduto fosse un'apalone, ma vedendo le foto della pelodiscus, mi stenno venendo dei dubbi. Cioè davvero non vedo differenze, a me sembrano completamente identiche come forma. Come colore posso dire che la mia Apalone è completamente marrone verdastra, molto scuro, la pancia è completamente bianca e la testa, soprattutto sotto, è maculata identica al biacco (non so se lo conoscete, è un serpente molto comune in italia). Qualcuno mi illumina? Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted August 5, 2008 Share Posted August 5, 2008 Se metti una foto forse facciamo prima perché così è difficile aiutarti, se sotto è maculato potrebbe esser probabile sia una pelodiscus e quindi da allevare separatamente dalla elegans. Non mi sbilancio perché senza foto non è facile darti una risposta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darth Sith 10 Posted August 5, 2008 Author Share Posted August 5, 2008 E' difficile fargli una foto, perchè è sempre in acqua, e nn le tocco mai per non stressarle troppo. Ho solo un video, che già postai, ma è molto cruento: http://www.tartaportal.it/23865-la-mia-apalone-spinifera-e-molto-vorace.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted August 5, 2008 Share Posted August 5, 2008 E' una pelodiscus sinensis. Deve esser assolutamente separata dalla trachemys, vivono in condizioni completamente diverse e provengono da continenti diversi. Devi inserire la sabbia sul fondo perché si stressano moltissimo altrimenti e sono a continuo rischio micosi. La trachemys rischia di beccarsi seri morsi e la pelodiscus potrebbe venir ferita accidentalmente. Altra cosa le temperature di attività sono diverse, le pelodiscus stanno benissimo a temperature basse anche sotto i 15°, ma soffrono a temperature superiori ai 24°, per le trachemys è quasi il contrario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darth Sith 10 Posted August 5, 2008 Author Share Posted August 5, 2008 Hanno il fondale sabbioso. Posso dirti che tutte e due sono cresciute selvatiche, abbandonate da chissà quanto tempo... Ormai le ho da parecchio, e nn è mai successo che si attacchino. Convivono tranquillamente. Ti dirò anche che metà laghetto è coperto da ombreggiante, e qui da me anche facendo caldissimo, l'apalone (o pelodiscus) resta cmq nella zona di sole. Posso sapere da cosa vedi che è una pelodiscus e nn una apalone? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darth Sith 10 Posted August 5, 2008 Author Share Posted August 5, 2008 Si cmq è molto simile a quella in questo post: http://www.tartaportal.it/10961-problema-carapace-pelodiscus-sinensis.html Ma la mia è più scura e nn ha il guscio con le grinze. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted August 5, 2008 Share Posted August 5, 2008 Si vede dalla forma della testa, dalla forma del carapace e dalla livrea. Le apalone sono molto diverse... La pelodiscus si infossa nella sabbia? Comunque torno a ripeterti vanno separate e allevate in modo completamente differente. Specie diverse in vasche diverse, continenti diversi in vasche diverse... Ognuna delle due ha le sue esigenze non è solo perché si attaccano (alla pelodiscus se gliene dice potrebbe staccare la testa alla trachemys con un sol morso) e la trachemys può danneggiarle il carapace. Sono tartarughe che in natura non si vedrebbero nemmeno in fotografia una nord americana (trachemys) l'altra asiatica (pelodiscus) non possono stare assolutamente insieme pe tutti i motivi sopraelencati. A proposito non insistere con le verdure non le mangerà mai è carnivora. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gio95 10 Posted August 5, 2008 Share Posted August 5, 2008 Si vede dalla forma della testa, dalla forma del carapace e dalla livrea. Le apalone sono molto diverse... La pelodiscus si infossa nella sabbia? Comunque torno a ripeterti vanno separate e allevate in modo completamente differente. Specie diverse in vasche diverse, continenti diversi in vasche diverse... Ognuna delle due ha le sue esigenze non è solo perché si attaccano (alla pelodiscus se gliene dice potrebbe staccare la testa alla trachemys con un sol morso) e la trachemys può danneggiarle il carapace. Sono tartarughe che in natura non si vedrebbero nemmeno in fotografia una nord americana (trachemys) l'altra asiatica (pelodiscus) non possono stare assolutamente insieme pe tutti i motivi sopraelencati. A proposito non insistere con le verdure non le mangerà mai è carnivora. quoto in pieno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darth Sith 10 Posted August 5, 2008 Author Share Posted August 5, 2008 Si cmq stavo già "accantonando" i pezzi per un nuovo laghetto, dato che quello che hanno era solo per la trachemys (la pelodiscus è arrivata a sorpresa). Cmq ti posso dire che è estremamente docile. Addirittura sembra piacergli farsi accarezzare il muso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 5, 2008 Share Posted August 5, 2008 Pelodiscus Apalone http://www.wildherps.com/images/herps/standard/florida_softshell.jpg Il collo dell'Apalone è molto più lungo e slanciato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted August 5, 2008 Share Posted August 5, 2008 Si cmq stavo già "accantonando" i pezzi per un nuovo laghetto, dato che quello che hanno era solo per la trachemys (la pelodiscus è arrivata a sorpresa). Cmq ti posso dire che è estremamente docile. Addirittura sembra piacergli farsi accarezzare il muso. Non so quanto sia buona questa cosa, in genere la reattività è importante. Ti farei metter le mani nel mio acquario per vedere se riesci ad accarezzargli il muso. Anzi lui di avvicinarsi alla mano si avvicina, ti tronca il dito però si avvicina..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sidi 800 10 Posted August 5, 2008 Share Posted August 5, 2008 è si in effetti molto strano per una pelodiscus soprattutto se l'hai presa da adulta.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 5, 2008 Share Posted August 5, 2008 Hanno anche loro il loro carattere. Delle due Trachemys grosse una mi sale sulla mano e l'altra mi inseguirebbe per casa pur di mordemi. Con tutte le parti molli (naso e labbra) che hanno non scommetterei 5 a 1 per una softshell con una tartaruga normale incazzata. Come minimo la softshell ci rimette il naso. P.S. Ho le Apalone con le Graptemys e, al massimo, c'è qualche spintone di queste ultime quando si mangia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darth Sith 10 Posted August 5, 2008 Author Share Posted August 5, 2008 Posso dirvi solo che l'ho trovata che mangiava la carcassa di un riccio. Era cattivissima, poi si è addolcita. Ho molta più paura della trachemys, che quando gli dai i latterini rischi di rimetterci un dito. La Pelodiscus invece è molto attenta, ed è chiarissimo ormai che riesce a distinguere fra il pesce e il mio dito. Dovreste vederla spostare la testa attorno al mio dito per prendere solamente il pesce. Provo a fare un video al più presto, così vi stupirete. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 5, 2008 Share Posted August 5, 2008 Si vede anche. Quando mangia l'uccellino prima ha mirato al collo per ucciderlo e poi l'ha mangiato con calma. Almeno un paio di "bestione" di mia conoscenza l'avrebbero fatto a pezzi ancora vivo o l'avrebbero inghiottito intero. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted August 5, 2008 Share Posted August 5, 2008 Sulla precisione di caccia delle pelodiscus sicuramente, le trachemys sono molto più goffe. La mia lo stesso, quando do il cibo vivo morde sulla testa o sotto il collo, assolutamente, ma sono comunque molto territoriali al dilà del carattere. Beh Paolo so di molte trachemys uccise da pelodiscus e non ci giocherei più di tanto. Se metto una delle mie trachemys con Maxtor sarebbe come dare un topo ad un cobra. Comunque sia resta il fatto che trachemys e pelodiscus necessitano di allevamenti diversi, temperature di attività diverse ed un certo grado di purezza dell'acqua per quanto riguarda le pelodiscus. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darth Sith 10 Posted August 6, 2008 Author Share Posted August 6, 2008 Ci posti qualche foto della tua? Cmq sempre per informazione: credo che la mia sia maschio, pesa 1.030kg, lunghezza carapace 21cm. La trachemys invece è femmina, pesa 1290kg ed è lunga 23cm. La pelodiscus quanto grande puù diventare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 (edited) Le foto della mia sono quelle con il carapace strano e poi ce ne sono delle altre basta che scrivi Maxtor nella ricerca. Queste sono di ieri: http://www.tartaportal.it/25987-e-un-paio-di-foto-dellimperatore-no.html Edited August 6, 2008 by Jcdenton Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 Se non appare troppo come pubblicità occulta ti posto la scheda che ho fatto per un forum con alcune foto abbastanza significative della mia belvaccia. Pelodiscus Sinensis Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sidi 800 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 complimenti per l'accuratezza :D molto utile grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 complimenti per l'accuratezza :D molto utile grazie Ma figurati, è un piacere dare una mano quando è possibile soprattutto sulle pelodiscus Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sidi 800 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 allora preparati a diverse domande a raffica :D appena rientro dalle vacanze però Ciao ora vado Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darth Sith 10 Posted August 7, 2008 Author Share Posted August 7, 2008 Eppure la mia è un po' diversa dalle tue... Cmq fra pochi minuti è pronto il video. Scusate per la qualità, ma col cellulare, poi c'era molto sole e rifletteva con l'acqua. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darth Sith 10 Posted August 7, 2008 Author Share Posted August 7, 2008 Ecco il video: [ame=http://www.youtube.com/watch?v=IMCfZnTo7Qg]YouTube - Pelodiscus sinesis[/ame] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted August 7, 2008 Share Posted August 7, 2008 Non sono tutte uguali, sono di svariate sfumature. 21 cm forse sono un pò troppi perché sia un maschio anche se le dimensioni massime in queste tartarughe sono simili tra maschio e femmina. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts