Morpheus 10 Posted August 5, 2008 Share Posted August 5, 2008 Ciao ragazzi vorrei un consiglio... sto costruendo un terracquario per le mie trachemys... vorrei sapere per una portata di 200-250litri, il termoriscaldatore di quanti watt lo devo acquistare? ho visto che ci sono da 60-100-150-200 watt.... vi ringrazio in anticipo.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted August 5, 2008 Share Posted August 5, 2008 se non sbaglio almeno 1 W x litro.... aspetta qualcuno più pratico pero'! Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabione 10 Posted August 5, 2008 Share Posted August 5, 2008 se non sbaglio almeno 1 W x litro.... aspetta qualcuno più pratico pero'! si esatto 1 W per litro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 5, 2008 Share Posted August 5, 2008 Fai il calcolo: 1*250 l= 250W, serve uno di portata di 250W, regolato a 25°-26° di giorno e 20°-21° di notte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Morpheus 10 Posted August 5, 2008 Author Share Posted August 5, 2008 grazie ragazzi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 5, 2008 Share Posted August 5, 2008 Prego Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 beh calcolando che la vasca non riempi del tutto un 200w ti basta l'ideale sarebbe avere 2 riscaldatori, uno fisso a 20-21 gradi e l'altro che si accende solo durante il giorno a 24-25 gradi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 Si, ma così bisognerebbe comprare 2 Timer aggiungendo € 20-30 alla spesa. Comunque a mio parere un 250W risparmia energia perchè riscalda più in fretta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 2 sono più efficaci!!! Per l'acquariologia è sconsigliato avere un solo riscaldatore così potente, meglio 2 di minor potenza: 1-se si verifica un blocco (accensione continua) l'acqua si scalderà lentamente poichè quello funzionante si spegnerà, mentre se va in blocco quello da 250W l'acqua si scalda molto in fretta; 2-al contrario se uno si rompe non restate a piedi, l'altro provvederà al riscaldamento anche se in meniera non ideale, ma vi lascerà il tempo per cambiare quello rotto Ah, non è vero che consuma di meno quello da 250!!!!!! Scalda più in fretta ma consuma di più!!! es se un riscaldatore da 200w si accende per 10s consumerà la stessa energia di un riscaldatore da 100w che si accende per il doppio del tempo no?! 2 riscaldatori inoltre ti permetterebbero come dice viper77 di creare l'abbassamento della temperatura della notte, basterebbe 1 timer, non 2: il termorisc sui 20-21 sta sempre acceso mentre quello da 23-24 solo durante il giorno, no? secondo me 2 da 100w vanno bene, o magari se fai come dice viper77 farei 2 da 150w perchè in teoria non funzionerebbero assieme... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 Non è niente vero. Uno da 200W consuma meno di quello da 250W ma serve più tempo per riscaldare la vasca, quindi quello da 250W riscalda più in fretta. E comunque ne servono 2 di timer, il riscaldatore lo devi programmare per spegnersi di sera ad es. alle 20.00 e l' altro di accendersi allo stesso orario, oppure devi staccare e attaccare la spina di esso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 certo che da 200 consuma meno, ho studiato matematica (e elettronica) ma sta acceso per più tempo!!! e di timer perchè 2? uno per accendere il riscaldatore da 23-24 è sufficiente, poichè una volta acceso la temperatura non permetterà a quello impostato sui 21 di accendersi. Comunque calma a dire che non è vero nulla, sono appassionato di acquari da anni e qualcosa l'ho appreso e cerco solo di dare il mio contributo agli altri utenti, solo perchè ho fatto un'obbiezione (secondo me sensata) al tuo post non dovresti denigrarmi con un "non è vero niente" Senza rancore Mauro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 Scusami ma secondo me non è vero la cosa che uno da 250W consuma di più. Scusami ancora. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 non è che consuma di più, consumano uguali: Energia utilizzata da un risc da 200w acceso per 1h = Energia utilizzata da un risc da 100w acceso per 2h. o sbaglio? Comunque non devi scusarti, non fa nulla, ci tenevo soltanto a farmi capire. E per i timer? Non trovi giusto usarne 1 solo? Posso pure sbagliarmi eh! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 Si be puoi usarne anche uno ma devi tenerli accesi tutti e due. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 Si, di fatto sono collegati tutti e 2 ma al loro interno hanno un interruttore che funziona con la temperatura: quando questa scende di 0.5°C (di solito) da quella impostata, il termoriscaldatore si accende, quindi se il 1°riscaldatore tiene l'acqua a 23-24, l'interruttore termico del 2°riscaldatore non scatterà. Spero di essermi spiegato a sufficienza. Ecco perchè dicevo che ne basta 1 solo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 Per sicurezza prendine due da 150W. Dato che il rischio più grosso è che uno si blocchi al massimo e faccia bollire l'acqua, uno da 150W da solo non ce la fa. http://www.tartaportal.it/7453-tarte-alla-piastra-2-a.html Quello che funziona si spegne da solo. Cerca di prendere quelli di plastica Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 Paolo, ma sei registrato anche te su Tarta Club Italia? Comunque c'è scritto che l' Eden 425 ( il mio riscaldatore ) è a prova di tarta. Cosa significa che non ha effetto Joule? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 Paolo, ma se il Termoriscaldatore si rompe, il salvavita di casa mia scatta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 In teoria dovrebbe scattare perchè rileva un innalzamento spropositato della corrente elettrica, il problema è che non scatta in maniera istantanea e la corrente sprigionata da un cortocircuito è così elevata da uccidere all'istante le tarta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 Ma cosa significa che non ha effetto joule? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 testualmente:"L'effetto Joule, osservato dal fisico James Prescott Joule attorno al 1840, è quel fenomeno per cui un conduttore attraversato da una corrente elettrica dissipa energia sotto forma di calore in quantità proporzionale al tempo trascorso ed alla potenza del circuito" Probabilmente ha un principio di funzionamento diverso, visto che i classici termoriscaldatori funzionano così. Più di questo non so dirti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 Purtroppo non muoiono folgorate ma bollite. L'acquario è di vetro e non conduce corrente, quindi non scarica a massa. Bisogna invece mettere la terra, sotto forma di filo metallico in un angolo della vasca. Solo così il salvavita funziona. Il problema è anche che, staccando la corrente, ferma filtri e luci. Se siete via è quasi peggio. Quindi ecco perchè i due "mezzi" riscaldatori. Resta il problema di come capire che c'è un guaio e non fulminarsi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 Sicuro paolo? cioè l'acqua che entra dentro il termorisc rotto dalla tarta fa entrare in contatto fase e neutro: cortocircuito. o sbaglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 Non mi voglio sbagliare ma l'Eden 425 ha un vetro antirifrangibile. Secondo voi è meglio o peggio che non ha l' effetto joule? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 mmm, non saprei in quale altro modo produce calore. ha delle spire all'interno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts