Jump to content

termoriscaldatore, da quanti watt?


Morpheus

Recommended Posts

Ciao ragazzi vorrei un consiglio... sto costruendo un terracquario per le mie trachemys... vorrei sapere per una portata di 200-250litri, il termoriscaldatore di quanti watt lo devo acquistare? ho visto che ci sono da 60-100-150-200 watt.... vi ringrazio in anticipo....
Link to comment
Share on other sites


  • Replies 45
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

beh calcolando che la vasca non riempi del tutto un 200w ti basta ;)

 

l'ideale sarebbe avere 2 riscaldatori, uno fisso a 20-21 gradi e l'altro che si accende solo durante il giorno a 24-25 gradi ;)

Link to comment
Share on other sites

Si, ma così bisognerebbe comprare 2 Timer aggiungendo € 20-30 alla spesa.

Comunque a mio parere un 250W risparmia energia perchè riscalda più in fretta.

Link to comment
Share on other sites

2 sono più efficaci!!! Per l'acquariologia è sconsigliato avere un solo riscaldatore così potente, meglio 2 di minor potenza:

1-se si verifica un blocco (accensione continua) l'acqua si scalderà lentamente poichè quello funzionante si spegnerà, mentre se va in blocco quello da 250W l'acqua si scalda molto in fretta;

2-al contrario se uno si rompe non restate a piedi, l'altro provvederà al riscaldamento anche se in meniera non ideale, ma vi lascerà il tempo per cambiare quello rotto

 

Ah, non è vero che consuma di meno quello da 250!!!!!! Scalda più in fretta ma consuma di più!!! es se un riscaldatore da 200w si accende per 10s consumerà la stessa energia di un riscaldatore da 100w che si accende per il doppio del tempo no?!

 

2 riscaldatori inoltre ti permetterebbero come dice viper77 di creare l'abbassamento della temperatura della notte, basterebbe 1 timer, non 2: il termorisc sui 20-21 sta sempre acceso mentre quello da 23-24 solo durante il giorno, no?

 

secondo me 2 da 100w vanno bene, o magari se fai come dice viper77 farei 2 da 150w perchè in teoria non funzionerebbero assieme...

Link to comment
Share on other sites

Non è niente vero.

Uno da 200W consuma meno di quello da 250W ma serve più tempo per riscaldare la vasca, quindi quello da 250W riscalda più in fretta.

E comunque ne servono 2 di timer, il riscaldatore lo devi programmare per spegnersi di sera ad es. alle 20.00 e l' altro di accendersi allo stesso orario, oppure devi staccare e attaccare la spina di esso.

Link to comment
Share on other sites

certo che da 200 consuma meno, ho studiato matematica (e elettronica) ma sta acceso per più tempo!!! e di timer perchè 2? uno per accendere il riscaldatore da 23-24 è sufficiente, poichè una volta acceso la temperatura non permetterà a quello impostato sui 21 di accendersi. Comunque calma a dire che non è vero nulla, sono appassionato di acquari da anni e qualcosa l'ho appreso e cerco solo di dare il mio contributo agli altri utenti, solo perchè ho fatto un'obbiezione (secondo me sensata) al tuo post non dovresti denigrarmi con un "non è vero niente"

 

Senza rancore

Mauro.

Link to comment
Share on other sites

non è che consuma di più, consumano uguali:

 

Energia utilizzata da un risc da 200w acceso per 1h =

Energia utilizzata da un risc da 100w acceso per 2h.

 

o sbaglio?

Comunque non devi scusarti, non fa nulla, ci tenevo soltanto a farmi capire.

E per i timer? Non trovi giusto usarne 1 solo?

 

Posso pure sbagliarmi eh!

Link to comment
Share on other sites

Si, di fatto sono collegati tutti e 2 ma al loro interno hanno un interruttore che funziona con la temperatura: quando questa scende di 0.5°C (di solito) da quella impostata, il termoriscaldatore si accende, quindi se il 1°riscaldatore tiene l'acqua a 23-24, l'interruttore termico del 2°riscaldatore non scatterà. Spero di essermi spiegato a sufficienza. Ecco perchè dicevo che ne basta 1 solo.
Link to comment
Share on other sites

Per sicurezza prendine due da 150W.

 

Dato che il rischio più grosso è che uno si blocchi al massimo e faccia bollire l'acqua, uno da 150W da solo non ce la fa.

 

http://www.tartaportal.it/7453-tarte-alla-piastra-2-a.html

 

Quello che funziona si spegne da solo.

 

Cerca di prendere quelli di plastica ;)

Link to comment
Share on other sites

Paolo, ma sei registrato anche te su Tarta Club Italia?

Comunque c'è scritto che l' Eden 425 ( il mio riscaldatore ) è a prova di tarta.

Cosa significa che non ha effetto Joule?

Link to comment
Share on other sites

In teoria dovrebbe scattare perchè rileva un innalzamento spropositato della corrente elettrica, il problema è che non scatta in maniera istantanea e la corrente sprigionata da un cortocircuito è così elevata da uccidere all'istante le tarta.
Link to comment
Share on other sites

testualmente:"L'effetto Joule, osservato dal fisico James Prescott Joule attorno al 1840, è quel fenomeno per cui un conduttore attraversato da una corrente elettrica dissipa energia sotto forma di calore in quantità proporzionale al tempo trascorso ed alla potenza del circuito"

Probabilmente ha un principio di funzionamento diverso, visto che i classici termoriscaldatori funzionano così. Più di questo non so dirti...

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo non muoiono folgorate ma bollite.

 

L'acquario è di vetro e non conduce corrente, quindi non scarica a massa.

 

Bisogna invece mettere la terra, sotto forma di filo metallico in un angolo della vasca.

 

Solo così il salvavita funziona.

 

Il problema è anche che, staccando la corrente, ferma filtri e luci.

 

Se siete via è quasi peggio.

 

Quindi ecco perchè i due "mezzi" riscaldatori.

 

 

Resta il problema di come capire che c'è un guaio e non fulminarsi!:attention:

Link to comment
Share on other sites

Sicuro paolo? cioè l'acqua che entra dentro il termorisc rotto dalla tarta fa entrare in contatto fase e neutro: cortocircuito.

o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now




×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.