Jump to content

Estivazione della Longicollis

Fango

Recommended Posts

Ciao a tutti amici. Chiedo la vostra consulenza!

Ho portato di recente una mia C. Longicollis dal vet per un controllo di routine( vi ricordate quella che tempo fa aveva iniziato a galleggiare come tappo di sughero?? proprio lei!). Bèh, ora sta bene a detta del vet anche se non mangia molto. L'altra a confronto è ASSATANATA!!!!!

Il vet mia ha parlato di estivazioneper spiegare qsto suo comportamento un pò tranquillo. C'è qualche esperto che mi possa illuminare in merito? Grazie a tutti.:qq::turtle::turtle::turtle::turtle:

Temperatura ambiente è quella tipica estiva e temperatura acqua , su consiglio vet, costante sui 25-26 gradi. Non ci sono correnti d'aria nè altri fattori dannosi per le rughe.

A dirti la verità non sono del tutto persuasa della diagnosi del vet e i motivi sono vari: tarta galleggia quasi sempre come tappo di sughero, ha una muta della pelle un pò troppo prolungata e spt mangia quasi nulla. Anche un osservatore grossolano capirebbe che tutto questo non è normale spt se l'altra longicollis che vive con quella in questione non ha i suddetti sintomi. Esperto illuminami chè non ci capisco più niente e sono stufa di sbattere via fior di decine di euro per visite inconcludenti. Grazie.

E' una Longicollis o una Macrochelodina?

Comunque non mi pare che facciano estivazione ne letargo.

Credo abbia qualche cosa di strano.

Cerca un altro tartavet e fai fare delle analisi.

• 2 weeks later...

Hai ragione: megkio sentire anche il parere di un'altro esperto; lascio passare ancora qualche giorno per essere sicura che gli ambulatori siano aperti dopo le ferie estive e mi mobilito.

Darò notizie spero positive della tarta al più presto. Ciao.

Longicollis o Macrochelodina, interessante.......: mi documento sulla reete e ti farò sapere.

• 2 weeks later...

Chiedo consiglio agli esperti del portale.

Il vet è ancora in ferie per cui niente di nuovo sulla Longicollis (galleggia, mangia poco niente).

Leggendo quà e là per il forum ho visto che gas intestinali possono causare galleggiamento. Ecco il mio pensiero: la longicollis mangia veramente pochissimo, non si scarica , si formano gas intestinali, galleggia. E se fosse intasata? Effettivamente è da tempo X che non trovo feci nel suo acquario , ma è anche vero che non mangia!Cosa si usa per questi problemi con le tarte acquatiche? AIUTO.

ciao mi spiace ma nn ho esperienza sul campo in fatto di gas intestinali,volendo prova ad alzargli la temperatura dell acqua a 30 gradi,sperando che defechi,cmq volevo sapere..come la alimenti?

p.s puoi postare delle foto?

fango non mi ricordo quant è grande la tua;se è maneggiabile fagli un bagno a 32° o piu,giocaci un po e vedi che si libera.

non c entra se non ha mangiato da molto,puo essere piena di feci lo stesso.

da quant è che non la vedi defecare?non vorrei che sia una fece indurita a non farla defecare.

quando mangia quel po lo trattiene per molto nel collo

E' una Longicollis o una Macrochelodina?

Comunque non mi pare che facciano estivazione ne letargo.

Credo abbia qualche cosa di strano.

Cerca un altro tartavet e fai fare delle analisi.

straquoto il minotti e nel caso il problema fosse la mancata defecazione aggiungo un piccolo trucco che mi ha detto il mio vet, ha funzionato non solo con la mia tarta ma anche con quella di amici.

è una cosa molto semplice ma devi essere molto delicata:

- bagna un filo di sedano nell'olio d'oliva e sfrega l'ano della tarta in modo da stimolargli la defecazione. puoi anche penetrare leggermente e molto delicatamente (mi raccomando di utilizzare un filo di sedano sottile) in modo da stimolare ancor di più.

- seconda cosa uno o più gamberetti o peciolini prima di darglieli da mangiare imbevi anche loro nell'olio d'oliva.

tutto qui... speriamo bene e facci sapere:turtle: