Jump to content

il basking metà in acqua metà fuori è efficente?

PiNk_DiAmOnD

Recommended Posts

Spiego un po il titolo della mia discussione...

Da quando ho messo le mie belline nel mio acquario allestito ad acquaterrario (comprensivo di lampada uv 5% e spot 40W) noto ke delle mie tartarughine, solo una fa basking fouri (e si fa certe dormite!!!)...lìaltra lo fa, ma in maniera più strana...

il mio sughero è incastrato nell acquario in discesa, in modo che, senza che faccio la rampa ci sia meno pendenza e di conseguenza meno fatica da parte delle tarte a salirci (sono molto piccole, prima non cela facevamo proprio)...ora noto che la seconda tartaruga sta sempre un po nell acqua un po fuori a fare basking.

Le farà bene? o è la stessa cosa che fare basking completamente fuori?

Pensavo fosse la piu grande che non la faceva salire, ma ora credo che sia proprio lei che preferisce stare in acqua e solo con la testa fuori sotto le lampade

boooh

ho paura che questo avrà ripercussioni sulla sua crescita, durezza del carapace ecc.:confuseda:

help me!!!

la zona emersa è abbastanza grande per entrambe? può anche darsi che stiano strette! cmq lasciala tranquilla magari ci sale quando scede l'altra o quando tu non la vedi!

quindi i raggi uv passano anke in acqua (nn le farò male quindi ^^) ...

in effetti è molto paurosa...rimane li e come vede qualkuno scappa sotto il sughero

x quanto riguarda la zona emersa cene entrerebbero 10 della loro grandezza, quindi nn è problema di grandezza credo!

http://img411.imageshack.us/img411/1973/dscf6638yy9.jpg

quindi i raggi uv passano anke in acqua (nn le farò male quindi ^^) ...

in effetti è molto paurosa...rimane li e come vede qualkuno scappa sotto il sughero

x quanto riguarda la zona emersa cene entrerebbero 10 della loro grandezza, quindi nn è problema di grandezza credo!

www.tartaportal.it

il neon uv nn c'e l'hai?

ah scusa quella è una foto dei giorni in cui nn c'era l uv...ora ho una lampada uv 5% ficino al filtro a zainetto sulla destra...la distanza dalla terra emersa sia dell uv ke della spot è di circa 15 cm...sulla zona emersa ho registrato 30-31°C di calore...

ekko una foto piu nuova

http://img398.imageshack.us/img398/513/dscf6647jv8.jpg

la temperatura è ottima...

per la tarta può semplicemente essere che ha paura...anche la mia all'inizio faceva così...poi però si è abituata alla mia presenza (visto che l'acquario è nella mia cameretta,in cui passo gran parte della giornata) e sta tranquillamente fuori...ti dirò riconosce pure il cibo quando c'è l'ho in mano e si viene a mettere sotto di me...ihih

e il cemento?????

scherzo, comunque buono a sapersi. Le mie tarta stanno molto in acqua e pensavo che così non prendessero gli uv.

thk,

Mauro.

• 1 month later...
Ho notato che PiNk_DiAmOnD ha la lampada uvb rivolta perpendicolare e non orizzontale, è il caso di cambiare l'inclinatura o può andare lo stesso.

Interessa anche me questa risposta, ho sempre letto che va orizzontale e con un riflettore, anche fai da te! Che dite?