Jump to content

Inizio piramidalizzazione

TartaSpectra

Recommended Posts

Ho notato che nelle baby di un anno la crescita del carapace non è delle migliori...

Io x il loro 1° letargo ho preferito tenerle in un terrario in casa(evitandolo così) .Quest'anno invece faranno il letargo...

Ho seguito una dieta credo corretta...con tarassaco trifoglio radicchio indivia rucola ecc..(+ o meno queste).. in + gli do l'osso di seppia..

Cioè che devo fare? com'è possibile?Io pensavo che crescendo nn sarebbe mai venuto piramidato..invece un po' è venuto...

Il guscio cmq è sano è bello duro..le tartine sono molto vispe e iper attive...

Forse gli davo troppo cibo?Troppo spesso?

Cmq le tartine è da maggio che vivono fuori in giardino in un recinto x evitare che scappino...e adesso come prima seguo la stessa dieta....

Dove sbaglio?:confuseda:

• Replies 29
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Se posti delle foto sarebbe meglio.

Però credo ke sparirà o sarà mooolto lieve da adulte. Alcuni dicono persino ke anke se si segue un'alimentazione corretta in cattività ci sarà sempre un pò di piramidalizzazione.

:noidea:

anche a me piacerebbe vedere la foto... anche io ho avuto un caso di letargo saltato per motivi di salute, e purtroppo la mia piccina non è perfetta e vorrei confrontarla con la tua se non ti dispiace visto che hanno la stessa età.. la quantità influisce anche quando l'alimentazione è corretta e varia, ma grandissimo peso ha il letargo saltato: le piccine che hanno fatto il letargo sono perfettissime e a pari quantità di cibo a disposizione, nel mio caso...

http://img301.imageshack.us/img301/5664/testudo00d5im9.jpg

ECCO...queste sono le baby....scusa ma questo è il meglio che posso fare con la mia macchina fotografica!!!:good:

http://img261.imageshack.us/img261/5140/testusdo008uv2.jpg

Alcune sono THH altre invece sono Ibridi...:(

L'anno scorso ho preso anche un maschioTHB x la mia THB x evitare incroci...ma nn si sono accoppiati...quindi presumo che anche quest'anno avrò ibridi da lei...

Però ieri finalmente ho avuto la certezza che dal prox anno avrò delle boetggeri pure al 100%!!! finalmente quello che presumevo fosse ormai dell'altra sponda si è rilevato un muchaco!!!!:p evvaiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!

mmmmm visteeee...grazie...oooooooooooh sono completamente diverse dal mio Quasimodo!! Mi aspettavo qualcosa che si avvicinasse di più a com'è lui... che strano... perchè il mio non ha proprio i bozzetti di piramidalizzazione come le tue: ha proprio gli scudi separati dalla zona di crescita nuova.. mah, grazie mille lo stessooooooo!!!

Dalla foto non mi pare che siano tutte nelle stesse condizioni.

NELLA seconda foto in alto a sn ela piccolina in basso paiono piramidalizzate ma pokooooooooooooooooooooo, le altre sembrano ok anche se non sono liscissime il dico che tornano a posto.

ciao e auguri

bellissime letargo assolutissimamente

Il letargo è una cosa essenziale! Io alle piccole(due) nate a settembre ho fatto fare il letargo sino a marzo poi ho innalzato la temperatura e le ho svegliate perchè non sicura che ce la potessero fare per l'intero inverno.

Ibride o no sono belle lo stesso!

Somigliano molto a quelle ke avevo io tanti anni fa. (erano ibride thh-thb ma all'epoca queste cose nn le sapevamo :( )

:wave:

Il letargo è una cosa essenziale! Io alle piccole(due) nate a settembre ho fatto fare il letargo sino a marzo poi ho innalzato la temperatura e le ho svegliate perchè non sicura che ce la potessero fare per l'intero inverno.[/quote ]

letargo assolutissimamente si intendevo dire naturalmente!

Ho visto di peggio, alcuni bozzetti li hanno, ma possono migliorare. In cattività è difficile farle crescere liscissime oltre che per problemi di alimentazione, anche per questioni di umidità non sempre ottimali e di spazi talvolta ristretti. Ho una tarta allevata da mia zia che ce l'aveva praticamente abbandonata in un grande giardino e lei è liscissima, ma è come se avesse vissuto in natura. A parte i muri di recinzione aveva a disposizione 600 metri quadri solo per lei e mia zia non le dava da mangiare, quindi si nutriva solo delle erbe che trovava.

mmmmm visteeee...grazie...oooooooooooh sono completamente diverse dal mio Quasimodo!! Mi aspettavo qualcosa che si avvicinasse di più a com'è lui... che strano... perchè il mio non ha proprio i bozzetti di piramidalizzazione come le tue: ha proprio gli scudi separati dalla zona di crescita nuova.. mah, grazie mille lo stessooooooo!!!

Quasimodo è bello così!

Ibride o no sono belle lo stesso!

Somigliano molto a quelle ke avevo io tanti anni fa. (erano ibride thh-thb ma all'epoca queste cose nn le sapevamo :( )

Grazie e pure io qualche anno fa non lo sapevo!!!!!

Dalla foto non mi pare che siano tutte nelle stesse condizioni.

è vero qualcuna lo è di più altre invece molto poco...bha valle a capire!

Io do il cibo a tutte nello stesso modo e in egual misura!

...oltre che per problemi di alimentazione, anche per questioni di umidità non sempre ottimali e di spazi talvolta ristretti.

L'inesistenza di umidità, o un umidità molto molto bassa aiuta la piramidalizzazione?

No perchè nel terrario dove hanno soggiornato x l'inverno avevano un clima molto secco x via della lampada che le riscaldava...:starving:

L'inesistenza di umidità, o un umidità molto molto bassa aiuta la piramidalizzazione?

No perchè nel terrario dove hanno soggiornato x l'inverno avevano un clima molto secco x via della lampada che le riscaldava...:starving:

sembra proprio che le tartarughe cresciute cn una certa umidità e allevate nel modo più corretto possible abbiano una crescita migliore di quelle in ambente secco...perciò anche l'umidità influisce...per i terrari, proprio a causa delle lampade che riscaldano è un bel problema ricreare l'umidità giusta... io avevo creato una zona umida perenne ma dovevo star fissa con lo spruzzino lo stesso.. in futuro se potrò evitare il terrario lo farò moooltoooo volentieriiiiiii!!;)