Jump to content

Di che razza e di che sesso sono?

capitanfede

Recommended Posts

trachemys scripta scripta , probabilmente femmine anche se forse ancora troppo piccole per stabilirlo con esattezza..sembrano grandi come le mie che hanno 15 mesi.....

sono delle trachemys scripta scripta, il sesso non so riconoscerlo a vista,

ma se il piastrone è cocavo è una femmina, se è + rotondeggiante è un maschio...

Dipende dalla specie.

E' vero per le Emys, ma le Trachemys e le cugine l'hanno piatto.

La prima deve crescere ancora un pò per capire meglio il sesso, la seconda mi sembra femmina.

Sono due trachemys scripta scripta ma non "pure", sono degli incroci(forse con una scripta troostii) perchè sul piastrone ci sono delle macchie "in più", nel senso che le scripta scripta presentano il piastrone completamnte giallo oppure con solo i gulari macchiati.

La prima deve crescere ancora un pò per capire meglio il sesso, la seconda mi sembra femmina.

Sono due trachemys scripta scripta ma non "pure", sono degli incroci(forse con una scripta troostii) perchè sul piastrone ci sono delle macchie "in più", nel senso che le scripta scripta presentano il piastrone completamnte giallo oppure con solo i gulari macchiati.

Veramente no.

Il piastrone è caratteristico delle TSS femmine.

Sia le TST che le TSE hanno macchie su tutte le piastre.

In questo caso parecchie ne sono prive e l'asimmetricità e frequente proprio come dimorfismo.

Io so(sapevo) che trachemys scripta scripta si caratterizza per il piastrone completamente giallo o al massimo con le macchie solo sui gulari e che quindi gli esemplari con più di queste sono incrociati con altre sottospecie di trachemys scripta, solitamente scripta troostii e scripta elegans, le altre più comuni e che appunto come caratteristica hanno le macchie per ogni scuto del piastrone...

Tartarughe Beach - Trachemys scripta scripta

non sapevo che fosse un fattore di determinazione del sesso, potresti postare un link o indichi un libro dove si parla di ciò. grazie!

Veramente è un insieme di osservazioni "de visu" e il parere di un paio di discussioni con gli amici USA.

Che, a dire il vero, non capivano e penso ci considerino mezzi matti.

Praticamente per loro tutto ciò che ha la riga verticale gialla è una TSS. Con o senza sfumature arancio.

Come puoi vedere distintamente nelle raccolta di foto qui:

TSE Photo Gallery

TSS Photo Gallery

TST Photo Gallery

Se fai caso, per le TSE e le TST non c'è nulla di quello che noi consideriamo incrocio.

Le "bestie strane" sono tutte dalle TSS.

Se noti proprio il secondo esemplare delle foto ha delle macchie che possiamo definire triangolari o a "fiamma", tipiche delle TSS e completamente diverse da quelle delle TSS e delle TST.

www.tartaportal.it

45.jpg

Chiaro che l'unico modo per dirimere la questione è un bel test del DNA, ma credo non sia il caso.

Anche perchè, quando le identifichiamo in natura, è difficile vedere il piastrone.

Edited by pminotti

Chiaro che l'unico modo per dirimere la questione è un bel test del DNA, ma credo non sia il caso.

Certo ma effettivamente non è il caso:disdain:

Comunque gli incroci tra sottospecie di trachemys scripta esistono quindi considerare trachemys scripta scripta tutte quelle che presentano la macchia gialla verticale mi sembra esagerato; secondo gli "americani", come dovrebbe presentarsi un incrocio TSSxTST?:sarcastic:

Posto le foto del mio tartarugone(maschio), a mio parere non ci sono dubbi che si tratta di un incrocio tra una scripta scripta ed una troostii, presenta la macchia verticale al lato della testa(quella orizzontale l'aveva da baby ma con il tempo si è scurita) e il piastrone presenta le macchie nere per ogni scuto. Tu Paolo cosa ne pensi?

http://img258.imageshack.us/img258/4365/trachemysscriptashe0.jpg

http://img377.imageshack.us/img377/3733/trachemysscriptabp0.jpg

Edited by EDG

Vedendolo così lo classificherei come TSS.

Questi sono esemplari selvatici, e i due sotto sono proprio come il tuo.

9.jpg

Anche perchè nelle Troostii la macchia non sparisce.

Quella è una caratteristica delle Scripta.

Un'altra considerazione.

Non so se qualcuno ha avuto occasione di veder nascere degli incroci.

Sappiamo esattamente come vengano fuori?

L'incrocio tra una femmina TSE e un maschio TSS è uguale a quello tra una femmina TSS e un maschio TSE?

Sono costanti nelle loro caratteristiche?

E cosa succede sulla seconda generazione?

C'è in giro la vecchia storia che gli incroci siano sterili.

Sarà vero?

L'unica cosa che mi pare si possa desumere dalle foto è che i selvatici sono sempre o gialli o rossi.

L'arancio compare solo negli esemplari d'allevamento.

(Ora sarò smentito da 1.000.000 di foto:tremble:)

Le Scripta e le Trosti sono solo gialle.

Le Scripta ci sono sia con sia senza l'orecchia gialla, ma hanno sempre la guancia gialla.

Le troostii hanno solo l'orecchia gialla.

C'è da dire poi che sia le Scripta scripta sia le Elegans sono diffuse a pioggia, mentre le Troostii sono solo nel bacino del fiume Cumberland.

Se c'è del rosso centra una Elegans.

L'unica cosa che mi pare si possa desumere dalle foto è che i selvatici sono sempre o gialli o rossi.

L'arancio compare solo negli esemplari d'allevamento.

(Ora sarò smentito da 1.000.000 di foto:tremble:)

C'è da dire poi che sia le Scripta scripta sia le Elegans sono diffuse a pioggia, mentre le Troostii sono solo nel bacino del fiume Cumberland.

Se c'è del rosso centra una Elegans.

Questi incroci compaiono maggiormente(o solo) in esemplari di allevamento proprio perchè in natura è più "naturale" appunto che esemplari della stessa specie e sotospecie si accoppino tra loro, in cattività invece non avendo la stessa scelta gli ibridi escono fuori più facilmente.

L'incrocio tra una troostii e le altre sottospecie di trachemys scripta forse è il meno individuabile proprio perchè non ha come particolarità il rosso delle elegans e i suoi colori inoltre si "sovrappongono" a quelli di una scripta scripta(tranne ovviamente per la macchia verticale), quindi io facevo riferimento anche alle macchie del piastrone.

La mia trachemys scripta scripta quindi pensi che sia "pura"? Chiederò in caso su ATP e vedo cosa mi dicono, se effettivemente non è un incrocio, meglio!:cute:

Quì si possono vedere alcuni scripta scriptaXscripta elegans:

Galleria Trachemys scripta ibridi

In fondo il fatto che sia pura o meno servirebbe solo se volessimo iniziare un allevamento.

A quel punto penso che sarebbe meglio fare i test del DNA.

Per il resto credo che, visto il numero limitato di Troostii, sia in natura sia d'allevamento, possiamo classificare le TSS in due serie

Con solo la riga verticale e il piastrone giallo e con anche la riga orizzontale e le macchie.

Che si vedono spesso insieme nelle foto degli esemplari liberi.

L'incrocio "vero" c'è con le TSE e nasce in allevamento o nei nostri fiumi perchè quelle specie sono state "mischiate" da noi.

sono delle trachemys scripta scripta, il sesso non so riconoscerlo a vista,

ma se il piastrone è cocavo è una femmina, se è + rotondeggiante è un maschio...

sei sicuro?

la accendiamo?

chiedi l'aiuto del pubblico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ricordati che quando una cosa non si sa e' meglio stare zitti,non credi?