Jump to content

Come lavare la tartarughiera?

eneri

Recommended Posts

Volevo un consiglio..quando lavo la tartarughiera ci devo metere sapone (magari un tipo specifico) o basta l'acqua? E poi ho notato che sul guscio la tarta rimane tipo una paca viscida..si deve pulire tipo con uno spazzolino?Grazie :turtle:

NOOOO!!!!!

La vasca non si deve mai pulire con il sapone, protrebbero esserci qualche residuo sulla vasca che nuocerebbe alla tartaruga.

Il carapace della tartaruga è noramale che sia viscido e opaco, se proprio vuoi pulirla ti consiglio il Sera Repticlean.

Volevo un consiglio..quando lavo la tartarughiera ci devo metere sapone (magari un tipo specifico) o basta l'acqua? E poi ho notato che sul guscio la tarta rimane tipo una paca viscida..si deve pulire tipo con uno spazzolino?Grazie :turtle:

Per la tartarughiera nn so.

Io le mie tartarughe, quando hanno il carapace VERAMENTE pieno di alghe, le lavo con uno spazzolino da denti sotto l'acqua.

ma state scherzando vero?MAI LAVARE IL GUSCIO DELLE TARTA!!!!!!!!!specialmente con uno spazzolino,gli fate male,se proprio non resistete con un po di cotone e acqua,ma senza sfregare

Cosa!!!!!!

Non bisogna mai spazzolare le tartarughe, accumulerebbe solo steress e dolore.

Al massimo impregnate del cotone con il Sera Repticleam e accarezzategli il carapace.

con lo spazzolino e sotto l'acqua corrente?

cosa mi tocca sentire :pissed-off::pissed-off::pissed-off::pissed-off:

assolutamente non si spazzolano, assolutamente non sotto l'acqua corrente!!!!! così la stressiamo per bene e per lo sbalzo di temparatura gli facciamo prendere anche una polmonite!!! :pissed-off::pissed-off::pissed-off:

e la tartarughiera, acquari, acquaterrari NON si lavano con saponi o detergenti!!! se si vuole con aceto e acqua, o con il limone per togliere il calcare... ma non si usano prodotti chimici!!!!!

:pissed-off:Ma per favore!

:pissed-off:

1. Non si usano mai detersivi.
  2. Non si usano spazzole o abrasivi.
  3. Al massimo si usa una spugna per i piatti e si passa delicatamente dal'avanti all'indietro sul carapace.
  4. Se le alghe sono persistenti usate il betadine e lasciate la tarta al sole (basking). Ripetendo per un paio di giorni viene via tutto.

Se dovete mettere via l'acquario perchè non lo usate più riempitelo fino all'orlo e aggiungete aceto.

Il calcare si scioglierà.

Se volete lavatelo col detersivo per i piatti e risciacquate con acqua calda.

Non volevo scatenare tutto questo..volevo solo chiedere se oltre l'acqua si poteva usare qualcosa per lo spazzolino era solo un'idea!Grazie a tutti per i chiarimenti!

più che un detergente è un DISINFETTANTE, ciò significa che fa piazza pulita di tutti i batteri, è molto più efficace del cloro che c'è nel rubinetto. Se avete un filtro vi farà a pezzi le colonie...puffffff!!!! Io non la userei, se ingerita dalle tarta non credo gli faccia bene, Per pulire il vecchio acquario usavo acqua bollente, disinfetta e una volta fredda non nuoce di sicuro alle tarta... Edited by Ari&Mau

per lavare la vasca (ancora non ho il filtro) uso Amuchina diluita,va bene?Ovviamente preso il filtro non la userò più

Assolutamente no!

ok!non la userò più :)

Però ragazzi dovete capire che non avendo potuto comprare il filtro per due mesi e tenendo la vasca in cucina,avevo esigenza di eliminare gli odori forti di pesce marcio della vasca,e l'Amuchina si usa anche per lavare le verdure,e quindi ho pensato non nuocesse (anche perchè,la vasca dopo la sciaquavo 4-5 volte)Adesso col caldo la tengo in balcone e non ho problemi di odori.A settembre prendo il filtro.

• 3 weeks later...
ok!non la userò più :)

Però ragazzi dovete capire che non avendo potuto comprare il filtro per due mesi e tenendo la vasca in cucina,avevo esigenza di eliminare gli odori forti di pesce marcio della vasca,e l'Amuchina si usa anche per lavare le verdure,e quindi ho pensato non nuocesse (anche perchè,la vasca dopo la sciaquavo 4-5 volte)Adesso col caldo la tengo in balcone e non ho problemi di odori.A settembre prendo il filtro.

Non usare l' amuchina come qualunque altro disinfettante o antisettico che sia. Non riuscirai mai a togliere completamente ogni minuscola traccia. Ricorda che l' amuchina è ipoclorito di sodio, cioè la stessa formula chimica della CANDEGGINA!!!. Solo con un Ph più basso e con una molecola modificata che le dà proprietà ottime. Ma non va mai ingerita e nel terrario va tranqui che qualche goccia ci và sicuro. Non morirebbero le tarta ma certo qualche fastidio glielo potrebbe causare. Ciao

Non usare l' amuchina come qualunque altro disinfettante o antisettico che sia. Non riuscirai mai a togliere completamente ogni minuscola traccia. Ricorda che l' amuchina è ipoclorito di sodio, cioè la stessa formula chimica della CANDEGGINA!!!. Solo con un Ph più basso e con una molecola modificata che le dà proprietà ottime. Ma non va mai ingerita e nel terrario va tranqui che qualche goccia ci và sicuro. Non morirebbero le tarta ma certo qualche fastidio glielo potrebbe causare. Ciao

Ottima spiegazione ZAMPA0...