elisotta 10 Posted August 2, 2008 Share Posted August 2, 2008 ciao a tutti,finalmente ho "liberato" miriam dalla piccola vasca in cui era. ora ha un acquario 70-80 l,munita di filtro e ossigenatore. allora,miriam che è una trachemys (la + grande),femmina di 10-12 cm,esige il termoriscaldatore o no???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted August 2, 2008 Share Posted August 2, 2008 quest inverno ci vorrà il riscaldatore Link to comment Share on other sites More sharing options...
elisotta 10 Posted August 2, 2008 Author Share Posted August 2, 2008 nn sarà 1 problema:ce l'ho già in casa!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lùcaz 10 Posted August 2, 2008 Share Posted August 2, 2008 dipende quanto è potente e di che tipo è se adoperi un filtro esterno la soluzione migliore è un riscaldatore esterno. tuttavia sò che le trachemys stanno bene anche a temperature basse... informati un po' prima! Link to comment Share on other sites More sharing options...
elisotta 10 Posted August 2, 2008 Author Share Posted August 2, 2008 ok...cmq,il mio filtro è interno!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 2, 2008 Share Posted August 2, 2008 dipende quanto è potente e di che tipo è se adoperi un filtro esterno la soluzione migliore è un riscaldatore esterno. tuttavia sò che le trachemys stanno bene anche a temperature basse... informati un po' prima! No Lùcaz. La temperatura ideale per una Trachemys è 25°, e non mi sembra una temperatura molto bassa. Ovviamente se ci sono dei gradi in meno vivono lo stesso, l' importante è che la temperatura non scenda sotto i 10°-12°, perchè andrebbe in letargo fermando le difese immunitarie, e quindi essendo più sollecita a malattie. La temperatura fatale per una Trachemys è al di sotto dei 4°. Tutto questo lo dico perchè ho anch' io ho una Trachemys, e mi sono informato sulle sue esigenze dal mio veterinario Link to comment Share on other sites More sharing options...
elisotta 10 Posted August 2, 2008 Author Share Posted August 2, 2008 ah,beh,qui la temp nn scende mai sotto i 20... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lùcaz 10 Posted August 2, 2008 Share Posted August 2, 2008 No Lùcaz. La temperatura ideale per una Trachemys è 25°, e non mi sembra una temperatura molto bassa. Ovviamente se ci sono dei gradi in meno vivono lo stesso, l' importante è che la temperatura non scenda sotto i 10°-12°, perchè andrebbe in letargo fermando le difese immunitarie, e quindi essendo più sollecita a malattie. La temperatura fatale per una Trachemys è al di sotto dei 4°. Tutto questo lo dico perchè ho anch' io ho una Trachemys, e mi sono informato sulle sue esigenze dal mio veterinario a quanto ne sò le trachemys stanno bene anche sotto i 25 considerando che un apparamento è circa sui 20 gradi penso che la temperatura ambiente più la lampada possa andare bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted August 2, 2008 Share Posted August 2, 2008 a 17/18°sono ancora attive. ed alcune ci stanno anche bene,ma meglio non rischiare;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
elisotta 10 Posted August 2, 2008 Author Share Posted August 2, 2008 sigh!!!!!ma io nn ho la lampadsa!!!!! ho un neon per pesci... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lùcaz 10 Posted August 2, 2008 Share Posted August 2, 2008 sigh!!!!!ma io nn ho la lampadsa!!!!! ho un neon per pesci... beh, zona emersa, spot e uvb li devi mettere!! ah, e se non vuoi fare una manutenzione continua meglio prendere un filtro esterno Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted August 2, 2008 Share Posted August 2, 2008 il neon per pesci non è la stessa cosa dei neon a emissione di raggi UVB Link to comment Share on other sites More sharing options...
elisotta 10 Posted August 2, 2008 Author Share Posted August 2, 2008 lo so!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
elisotta 10 Posted August 2, 2008 Author Share Posted August 2, 2008 aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! panico!!!!!!!!!!!!!!!! miriam adesso si è mangiata la ghiaia!!!!!!!!!!!!!! cosa posso fare????????????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
matpark 10 Posted August 2, 2008 Share Posted August 2, 2008 spero che l'abbia risputata!!!!!!!!!!!!!!!1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
elisotta 10 Posted August 2, 2008 Author Share Posted August 2, 2008 nn lo so...però pare di sì... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted August 2, 2008 Share Posted August 2, 2008 Se è sottile non è un problema. Tenere le trachemys a 25° costanti significa ucciderle. Mi è nuovo il fatto che in letargo fermano le loro difese immunitarie. Se inserisci spot e uvb ed in casa in inverno hai temperature attorno ai 20° il riscaldatore puoi benissimo non usarlo, anzi io sono contrario all'uso dei termoriscaldatori a meno che non siano usati con sapienza cioè variando le temperature almeno tra giorno e notte dando uno sbalzo di almeno 4 o 5° tra temperature diurne e notturne, se no a parte lo stress che si provoca si rischiano malattie respiratorie per lo sbalzo tra la superficie dell'acqua e l'aria esterna di molto più bassa durante la notte. Ser hai 18/20° in casa basta impostare una temperatura di 26/28° sulla zona emersa ed è perfetto così. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 3, 2008 Share Posted August 3, 2008 (edited) Se è sottile non è un problema. Tenere le trachemys a 25° costanti significa ucciderle. Mi è nuovo il fatto che in letargo fermano le loro difese immunitarie. Se inserisci spot e uvb ed in casa in inverno hai temperature attorno ai 20° il riscaldatore puoi benissimo non usarlo, anzi io sono contrario all'uso dei termoriscaldatori a meno che non siano usati con sapienza cioè variando le temperature almeno tra giorno e notte dando uno sbalzo di almeno 4 o 5° tra temperature diurne e notturne, se no a parte lo stress che si provoca si rischiano malattie respiratorie per lo sbalzo tra la superficie dell'acqua e l'aria esterna di molto più bassa durante la notte. Ser hai 18/20° in casa basta impostare una temperatura di 26/28° sulla zona emersa ed è perfetto così. Si ci vuole sempre uno sbalzo di 5° di notte, comunque la temperatura giornaliera dovrebbe essere di 24°-25°, anche se in meno sono attive e soppravvivono. Il Letargo e il Semiletargo ( più pericoloso ) ferma le funzioni metaboliche ed anche il sistema immunitario, è perciò che non è consigliato farle andare in letargo, sopprattutto una tartaruga ammalata. Edited August 3, 2008 by Nicolò Errori Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts