tartarughella 10 Posted August 2, 2008 Share Posted August 2, 2008 L' altro giorno dal vet abbiamo appurato che Ugo è una hh e sta bene. Abbiamo scoperto che Briciolina, Maya e Pimpa (definita dal vet "cicciotta" .... ma dico io, ad una signorina non si dice così!) potrebbero essere ibride e che la piccola Mirta è una greca. Subito mi sono allarmata perchè leggevo di problemi di convivenza. Voi cosa dite? Esperienze in merito? Appena riesco vi posto le foto dei miei tesori, non sapete quanto mi abbia sollevata sapere che stanno bene! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartallegra 10 Posted August 2, 2008 Share Posted August 2, 2008 Ma ciao! come butta ? guarda le tarte posso convivere bene insieme, se crescono insieme, basta che guardi l'elenco di tutte quelle che ho, non solo non si ibridano fra di loro,non sò come hanno fatto coppia fissa...strano a dirsi.... comunque sia , le tarte vivono tutte insieme quelle da terra in un recinto per i cavoli loro non ci sono prblemi nemmeno di liti fra maschi!sono cresciute tutte insieme e ora quelle che sono adulte stanno bene insieme...e devo dire il vero... la cosa mi piace un sacco, quindi se riesci ad abituarle insieme, magari riesci a non avere problemi di convivenza, anzi ho appena inserito charlye un maschio di thh nel recinto( è stato in cura per un pò, me l'han regalato xchè malato...) avevo paura che il vecchio thh gli facesse del male... invece... manco se lo fila!!! troppo abituato a dividere il giardino con tutti gli altri che l'ha annusato un pò, poi...se n'è andato dalla sua vecchietta preferita... quindi io penso che non dovresti avere problemi... per le tarte acquatiche loro si dividono il laghetto, grandi e piccole tutte insieme, e anche lì , mai avuto problemi...e sì che le grandi potrebbero benissimo papparsi le più piccole....invece niente,anzi quando aggiungo un'ospite nuovo come è capitato oggi(dal vete han portato una piccina che non volevano più perchè dovevano andare in ferie e al ritorno non la rivolevano...)ho introdotto con attenzione una tarta grande come un due euro....totale...nada de nada...la più grande che sarà un 20 cm di carapace...l'ha fissata per un pò...e ora...sono fuori... dall'acqua a prendere il sole una vicino all'altra...e devo dire...è carinissimo vederle così! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Riccardo 36 Posted August 2, 2008 Administrators Share Posted August 2, 2008 I maschi di greche adulti sono abb. cattivelli. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartallegra 10 Posted August 2, 2008 Share Posted August 2, 2008 sì è vero,sò anch'io che i maschi di greca sono non cattivelli, ma proprio fetenti! ma io di maschi ne ho due fra le greche e sono fratelli...penso che essendo cresciuti assieme non si ammazino a vicenda per quello....vivono insieme ormai da più di 20 anni...e non si sono mai fatti nulla...in compenso si sono scelti la femmina preferita e non è la stessa... forse sarà per quello...non sò, forse sarà perchè di spazio ne hanno...solo una cosa...sono sempre insieme( e sono due maschi, con tanto di bel codone!) e l'unica cosa che ho notato... è che quando uno dei due balza sulla sua femmina...l'altro fà uguale... comunque dai nomi delle tarte elencate mi sembra di notare che di maschi non ne hai due di quindi penso tu possa stare tranquilla... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted August 2, 2008 Share Posted August 2, 2008 Non vedo l'ora di vedere le foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 2, 2008 Share Posted August 2, 2008 mettere a contatto tartarughe di specie diverse e di provenienze diverse aumenta a dismisura il rischio che si trasmettano virus e batteri che sono tollerati dalle portatrici di quei virus e batteri, ma che sono mortali per tutte le altre tartarughe con le quali vengono a contatto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartarughella 10 Posted August 3, 2008 Author Share Posted August 3, 2008 mettere a contatto tartarughe di specie diverse e di provenienze diverse aumenta a dismisura il rischio che si trasmettano virus e batteri che sono tollerati dalle portatrici di quei virus e batteri, ma che sono mortali per tutte le altre tartarughe con le quali vengono a contatto. Ecco, questi è il rischio che vorrei evitare. Ho letto su alcuni libri che non devono convivere. Il vet mi ha detto invece di stare tranquilla. Lo zio del mio ragazzo ne ha diverse di psecie e non si ammalano, non gli abbiamo portate le nostre e si sono ammalate.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 3, 2008 Share Posted August 3, 2008 non ci si puo' basare solo sulla fortuna. Inoltre alcune malattie possono impiegare anni ad evidenziarsi (dice Highfield che 5 anni di incubazione senza sintomi sono frequentissimi) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts