Jump to content

"piccolo" problema

Mind the gap

Recommended Posts

ciao a tutti... vorrei chiedere se potete dirmi quanto mi può costare un terr'acquario o n'acquario con tanto di accessori per i miei Axel e Deva... sono delle trachemys scripta scripta... lunghe 3m circa...

P.S.

volevo chiedere anche se siccome nn ho molta disponibilità finanziaria potevo apsettare un pò per comprare l'acquario e tenerla ancora un pò in una piccola vaschetta dove nuotano tranquille ed anno un'isolotto di pietra...la vaschetta è 20 x 20 x10... risp è importante

P.P.S.scusate se sono un rompi.... ma cosa posso dargli da mangiare apparte i gamberetti secchi che mi ha dato il negoziante... vedo le mie tarte un pò stufe di quel cibo... risp grazie...

ciao a tutti... vorrei chiedere se potete dirmi quanto mi può costare un terr'acquario o n'acquario con tanto di accessori per i miei Axel e Deva... sono delle trachemys scripta scripta... lunghe 3m circa...

P.S.

volevo chiedere anche se siccome nn ho molta disponibilità finanziaria potevo apsettare un pò per comprare l'acquario e tenerla ancora un pò in una piccola vaschetta dove nuotano tranquille ed anno un'isolotto di pietra...la vaschetta è 20 x 20 x10... risp è importante

P.P.S.scusate se sono un rompi.... ma cosa posso dargli da mangiare apparte i gamberetti secchi che mi ha dato il negoziante... vedo le mie tarte un pò stufe di quel cibo... risp grazie...

ciao.

finchè sono così piccole non si diventa matti con le spese :)

se vuoi risparmiare e fare un bel lavoro ti devi procurare:

1) una vasca un po' più grande. sui 60 cm dovrebbe essere più che sufficiente. considera che se la prendi di plastica costa pochissimo. ovviamente il vetro è più bello :)

2) un pezzo di sughero (come quello per fare le casette dei presepi)

3) una lampada spot (10€ il portalampada e 2€ la lampadina)

4) un filtro (possibilmente esterno) e questo varia a seconda, ma penso che si trovino buoni sui 60€.

questo è il minimo, poi a seconda della specie avrai bisogno anche di un riscaldatore (solo per il periodo freddo), un po' di fondo (sabbia o ghiaia) e una lampada uvb (questa è importante, ma lo è decisamente di più la spot!!!)

il filtro non è indispensabile se cambi l'acqua molto spesso, ma è veramente pesante!! meglio fare questo investimento!!

per quanto riguarda l'alimentazione i gammarus sono da evitare assolutamente.

devi preferire una dieta basata su cibo fresco (pesce e verdure più che altro) e pellettato (da dare con parsimonia una o due volte la settimana).

per le dosi visto che sono così piccole aspetta cmq qualcuno di più esperto.

da poco ho ricevuto in affidamento due trachemys della tua stessa taglia... visto che è una cosa temporanea per il momento le ho sistemate così:

http://www.tartaportal.it/25735-recupero-trachemys-3.html#post495360

come vedi non c'è la lampada uvb... queste due trovatelle hanno vissuto così male che un mesetto senza non farà male!! :)

cmq mi sn dimenticato di dirti... se puoi evitare spot e uvb e metterle direttamente alla luce solare è decisamente la cosa migliore! :)

senti scusa. prima di tutto grazie di avermi dato informazioni... secondo.io vado per 10 giorni in montagna e devo portare le creatre con me... li è freddo di notte... come posso fare... calcola che vado a 100 metri di altezza... risp è importante

se vai in montagna dipede dove le tieni... se in casa c'è una temperatura costante calda possono stare bene lo stesso (ovviamente tienile lontano da eventuali finetre dove possono passare spifferi ghiacciati!) altrimenti puoi prendere un termoriscaldatore (in plastica). costano circa un 20€!

per la bottiglia l'ho scritto nel post!! è piena d'acqua, e serve solo come peso per tenere abbassato il sughero (che altrimenti galleggerebbe completamente) per permettergli di salire!

no scusa ma le lampade da comprare sono tutte e due importanti e fondamentali allo stesso tempo...

la lampda uvb-uva (che deve avere il 5% di questi raggi) ,la trovi in un qualsiasi negozio di animali,e serve per la vitamina d3 e per le ossa,però non riscalda la zona emersa ed è per questo che serve la lampada spot (una normalissima lampadina da tavolo che trovi in ferramenta) perchè RISCALDA la zona emersa,ma (naturalmente) non ha i particolari raggi...praticamente una lampada ha bisogno dell'altra lampada...

per le dimensioni dell'acquario le minime sono 60x30x30 (in vetro io l'ho preso 45 euro) ..ma se vai all'ikea trovi dei vasconi in plastica a 5 euro...per il filtro io l'ho preso interno a 15 euro e il termoriscaldatore a 21 euro...

per la montagna se non c'è troppo freddo (quindi meno 24 gradi di giorno,la puoi portare tranquillamente)altrimenti ti devi portare il termoriscaldatore...comunque ti consiglio di comprare un termometro da appiccicare alla vasca per tenere sempre sotto controllo la temperatura!

un altra cosa per qualsiasi consiglio o informazioni rivolgiti sempre a questo forum,che altro non vogliamo se non il benessere degli animali,non ti fidare MAI dei consigli della gente ( a meno che non sia un super esperto) e tantomeno dei negozianti che pensano SEMPRE E SOLO al loro guadagno...detto questo auguri per la terte e buon viaggio!!

dimenticavo è ancora meglio (anzi decisamente meglio) la luce DIRETTA del sole...ma stai attento se hai una vasca piccola e l'acqua potrebbe bollire con questo caldo e non vorrei che ti ritrovassi con uno stufato du tarte.....

no scusa ma le lampade da comprare sono tutte e due importanti e fondamentali allo stesso tempo...

la lampda uvb-uva (che deve avere il 5% di questi raggi) ,la trovi in un qualsiasi negozio di animali,e serve per la vitamina d3 e per le ossa,però non riscalda la zona emersa ed è per questo che serve la lampada spot (una normalissima lampadina da tavolo che trovi in ferramenta) perchè RISCALDA la zona emersa,ma (naturalmente) non ha i particolari raggi...praticamente una lampada ha bisogno dell'altra lampada...

per le dimensioni dell'acquario le minime sono 60x30x30 (in vetro io l'ho preso 45 euro) ..ma se vai all'ikea trovi dei vasconi in plastica a 5 euro...per il filtro io l'ho preso interno a 15 euro e il termoriscaldatore a 21 euro...

per la montagna se non c'è troppo freddo (quindi meno 24 gradi di giorno,la puoi portare tranquillamente)altrimenti ti devi portare il termoriscaldatore...comunque ti consiglio di comprare un termometro da appiccicare alla vasca per tenere sempre sotto controllo la temperatura!

un altra cosa per qualsiasi consiglio o informazioni rivolgiti sempre a questo forum,che altro non vogliamo se non il benessere degli animali,non ti fidare MAI dei consigli della gente ( a meno che non sia un super esperto) e tantomeno dei negozianti che pensano SEMPRE E SOLO al loro guadagno...detto questo auguri per la terte e buon viaggio!!

AHAH! SBAGLIATO il filtro andrebbe sempre esterno

perchè crea anche una leggera corrente che alle

tarta piace e la lampada spot non comprarla mai

da un ''ferramenta'' ma da un negozio di animali,

sono + efficaci e si adattano alla dimensione e al

tipo di rettile; io ti consiglio quelle della ''zoomed''.

IN FINE ACCETTA CONSIGLI DA UTENTI MEDIATORI

O FEDELI, MOLTE VOLTE HO RISCONTRATO CHE

ALCUNE PERSONE SCRIVONO SENZA SAPERE COSA

SCRIVONO...

il numero dei post và considerato solo in parte, perchè l'utente potrebbe aver scritto in qualsiasi sezione, inoltre moderatore non vuol dire avere ragione. per trovare la risposta più giusta bisogna sentire diverse campane e farsi un'opinione..

Sulla lampada uv mi ero informato quando stavo allestendo l'acquario per le ocadia, e non tutti i pareri erano favorevoli alla sua efficacia e alla sua necessità. Mi ero convinto a prenderla per un altro motivo, ovvero che allarga lo spettro di luce visibile del rettile, infondendogli una certa sicurezza e "carica". un fattore psicologico diciamo!

In ogni caso preferisco mettere al primo posto delle cose da mettere la spot, altrimenti non si regolano la temperatura e potrebbero avere problemi digestivi.

sopratutto se si tratta di una sistemazione temporanea, prima la spot, e poi gli uvb

Per le nostre acquatiche l'UVB è utile ma, in definitiva, non indispensabile.

Molto di più fa la dieta.

Dato che l'acquario va illuminato, tanto vale mettere un neon UVB.

Senza farsi pelare dal solito negoziante!

Senza spot non digeriscono!!!!!!!

Per le nostre acquatiche l'UVB è utile ma, in definitiva, non indispensabile.

Molto di più fa la dieta.

Dato che l'acquario va illuminato, tanto vale mettere un neon UVB.

Senza farsi pelare dal solito negoziante!

Senza spot non digeriscono!!!!!!!

La mia si :D