Adri1967 10 Posted August 1, 2008 Share Posted August 1, 2008 Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho due tartarughe un mascio e una femmina nell' aiuola del mio giardino un pò strettina ma lunga circa 13 metri. Di tanto in tanto la notte le tolgo dall'aiuola per lasciarle areare nel giardino, ma le ultime 2 volte la femmina a depositato due uova, forse perchè si sente piu' libera. Non essendoci terra a parte la fuga di 5 centimetri nella quale cresce la dicontra, la prima volta ho preso l' uovo e l' ho interrato nell'aiuola a una piccola profondità. Vi chiedevo, visto che ho un'altro uovo da sistemare e ho paura che allo scoperto sia preda di uccelli o altro ancora se lo devo interrare e a quale profondità? Grazie... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pillincona 10 Posted August 1, 2008 Share Posted August 1, 2008 ti sconsiglio di sotto terra. organizzatti un bella incubatricea bagno maria Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adri1967 10 Posted August 2, 2008 Author Share Posted August 2, 2008 Perchè è meglio l'incubatrice? Naturalmente le uova a quale profondità le sotterrano? Grazie... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted August 2, 2008 Share Posted August 2, 2008 Le uova vengono sotterrate intorno ai 10 cm. è importantissimo mantenere l'uovo nella stessa posizione in cui è stato deposto, sennò nn c'è niente da fare, l'embrione muore! è la prima deposizione? Io le ho fatte nascere dalla terra, ci mettono + tempo (3 mesi) ma nascono lo stesso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted August 2, 2008 Share Posted August 2, 2008 Ci son 2 pensieri Io e Aby preferiamo la selezione naturale, e le lasciamo in terra, e si hanno parecchi maschietti. Mentre con il metodo dell'incubatrice nascono + femmine e nascono quasi al 10%. Personalmente preferisco averne meno ma forti.... e seguire la natura., ma è solo un mio pensiero, di solito NON tutte le uova schiudono. Auguri mag Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted August 2, 2008 Share Posted August 2, 2008 Ci son 2 pensieri Io e Aby preferiamo la selezione naturale, e le lasciamo in terra, e si hanno parecchi maschietti. Mentre con il metodo dell'incubatrice nascono + femmine e nascono quasi al 10%. Personalmente preferisco averne meno ma forti.... e seguire la natura., ma è solo un mio pensiero, di solito NON tutte le uova schiudono. Auguri mag Mag, magari potessi far nascere ancora tarta! Questo accadeva + di 10 anni fa, ma il metodo dei miei genitori era valido, perchè ogni anno ero allietata dai tartini! Di tutte le nate si e no c'erano 2 femmine su 30 :D Però se ne avessi l'occasione farei ancora tutto in terra! Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adri1967 10 Posted August 2, 2008 Author Share Posted August 2, 2008 Grazie, si è la prima deposizione!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 2, 2008 Share Posted August 2, 2008 Grazie, si è la prima deposizione!!! Incubatrice per testuggini in un amen ti organizzi e, SE, le uova sono ok nascono i tartini. Con le prime dep i risultati sono spesso fra lo scarso e il nullo. pero' ci possono essere nascite, solo che e' impossibile saperlo prima. l'incubatrice ti serve comunque per tutti gli anni a venire Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adri1967 10 Posted August 3, 2008 Author Share Posted August 3, 2008 Grazie per i vostri consigli, comunque anche se è la prima deposizione mi sembra che il primo uovo rispetto il secondo fosse + pesante + grandino. Il maschio in questi non fa altro che rincorrere la femmina per tutto il giorno!!! A proposito, devo aspettarmi altre uova??? Grazie... Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 3, 2008 Share Posted August 3, 2008 Grazie per i vostri consigli, comunque anche se è la prima deposizione mi sembra che il primo uovo rispetto il secondo fosse + pesante + grandino. Il maschio in questi non fa altro che rincorrere la femmina per tutto il giorno!!! A proposito, devo aspettarmi altre uova??? Grazie... sta "seminando" le uova. Che non e' il modo normale di deporre. Per cui potresti trovarti altre uova in giro. Le causa della semina possono essere varie; una delle possibili cause e' di essere costantemente disturbata dal maschio (neanche noi riusciremmo a partorire per bene mentre si sfugge da uno che ti zompa sempre addosso Ti conviene separarli e dare un po' di tranquillita' alla femmina che ha bisogno, fra le altre cose, di mangiare, dormire ed esporsi al sole in santa pace, pena avere problemi di salute. Inoltre copule molto frequenti possono ferire seriamente la cloaca Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts