Jump to content

terrario esterno e piante...

Lisetta

Recommended Posts

ciao a tutti!!

martedì devo andare a prendere le mie 2 baby TH a firenze, e quindi ho progettato un bel terrario esterno da posizionare nel terrazzo...

allora, la grandezza è 120 x 100, con la base sotto in legno di abete alta 30 cm e sopra un'intelaiatura di legno con la rete che circonda tutti i lati alta più o meno 20 cm... l'aperturà sarà sopra e userò delle cerniere. sotto poi metterò delle "gambette" o delle rotelle... comunque qualcosa che lo rialzi dal terreno, sennò se piove mi marcisce tutto!

per coprirle quando piove avevo pensato ad un telone, quello anticongelamento e impermeabile che si usa solitamente per le piante.

nella parte interna, per evitare che la terra umida marcisca il legno, volevo mettere un piccolo telo tipo "conca".... che ne dite?

e per questo ok....

poi, la terra volevo mettere terriciio normale e in più avevo letto della torba di sfagno da unire con la terra normale... può andar bene?

volevo poi dividere in terrario in 4 zone: le prime due sono zona calda e zona fresca, poi volevo dividere ancora in due per l'umidità, per creare caldo-umido, caldo-asciutto e uguale la parte all'ombra... va bene?

ed ora le piante: stamattina ho trovato i semi della cicoria da taglio bionda a foglie larghe e la margheritina selvatica. poi le piante ho preso la lavanda spighetta, un geranio, qualche succulenta e una piantina che si usa x le siepi ... dopo posto le foto...

che ne dite? aspetto consigli!! e scusate se ho scritto tanto!! :)

Brava Lisetta, vedo che hai seguito tutti i consigli che ti ho dato in questi mesi.

Poi mandami le foto delle piccole, che zia Arwen le vuole vedere, spero siano fratelli di pallino e flora cmq chiedilo a LUI.

Hai fatto i buchi nella parte sotto?

l'acqua deve poter scendere nel caso ci piova dentro.:praya:

ecco le foto delle piante:

questa è la lavanda spighetta

4.jpg

By gigietta

5.jpg

By gigietta

questa è la pianta che si usa x le siepi (da quello che mi hanno detto)

6.jpg

By gigietta

questo è il geranio:

7.jpg

By gigietta

e queste sono le succulente ( in mezzo ci dovrebbero essere due Crassule)

8.jpg

By gigietta

scusate la pessima qualità delle foto, ma io sono già mezza addormantata e la macchinetta spastica non migliora la faccenda! :D

Brava Lisetta, vedo che hai seguito tutti i consigli che ti ho dato in questi mesi.

Poi mandami le foto delle piccole, che zia Arwen le vuole vedere, spero siano fratelli di pallino e flora cmq chiedilo a LUI.

Hai fatto i buchi nella parte sotto?

l'acqua deve poter scendere nel caso ci piova dentro.:praya:

si, ho praticamente raggruppato tutti i consigli che mi hai dato dopo mesi e mesi che ti tressavo!!!

le foto le avrai sicuramente, anzi, un bel servizio fotografico con le tartine in posa!! :D

li faccio comunque i buchi sotto? anche se c'è il telo tra terra e legno e anche sopra a tutto il terrario? non voglio che affigano.... ci manca solo questo!!!

ciau zietta!!!!! :)

si, ho praticamente raggruppato tutti i consigli che mi hai dato dopo mesi e mesi che ti tressavo!!!

le foto le avrai sicuramente, anzi, un bel servizio fotografico con le tartine in posa!! :D

li faccio comunque i buchi sotto? anche se c'è il telo tra terra e legno e anche sopra a tutto il terrario? non voglio che affigano.... ci manca solo questo!!!

ciau zietta!!!!! :)

e ti pareva che non mi sbagliavo a scrivere....con la vecchiaia che avanza!! :D

comunque è " affoghino"

Senti il telo è da contenimento terra ma io i buchili farei!

alle mie ne ho fatti tanti a modo che poi nel caso di pioggia l'acqua scorre dai buchetti e non si allaga il terrario.

Puoi sempre fare una prova qnd non ci sono le tarte, ci butti una secchiata di acqua e vedi se resta li.

Aspetto il book fotografico delle patatose.:call-me: