Lisetta 10 Posted August 1, 2008 Share Posted August 1, 2008 ciao a tutti!! martedì devo andare a prendere le mie 2 baby TH a firenze, e quindi ho progettato un bel terrario esterno da posizionare nel terrazzo... allora, la grandezza è 120 x 100, con la base sotto in legno di abete alta 30 cm e sopra un'intelaiatura di legno con la rete che circonda tutti i lati alta più o meno 20 cm... l'aperturà sarà sopra e userò delle cerniere. sotto poi metterò delle "gambette" o delle rotelle... comunque qualcosa che lo rialzi dal terreno, sennò se piove mi marcisce tutto! per coprirle quando piove avevo pensato ad un telone, quello anticongelamento e impermeabile che si usa solitamente per le piante. nella parte interna, per evitare che la terra umida marcisca il legno, volevo mettere un piccolo telo tipo "conca".... che ne dite? e per questo ok.... poi, la terra volevo mettere terriciio normale e in più avevo letto della torba di sfagno da unire con la terra normale... può andar bene? volevo poi dividere in terrario in 4 zone: le prime due sono zona calda e zona fresca, poi volevo dividere ancora in due per l'umidità, per creare caldo-umido, caldo-asciutto e uguale la parte all'ombra... va bene? ed ora le piante: stamattina ho trovato i semi della cicoria da taglio bionda a foglie larghe e la margheritina selvatica. poi le piante ho preso la lavanda spighetta, un geranio, qualche succulenta e una piantina che si usa x le siepi ... dopo posto le foto... che ne dite? aspetto consigli!! e scusate se ho scritto tanto!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arwen 10 Posted August 1, 2008 Share Posted August 1, 2008 Brava Lisetta, vedo che hai seguito tutti i consigli che ti ho dato in questi mesi. Poi mandami le foto delle piccole, che zia Arwen le vuole vedere, spero siano fratelli di pallino e flora cmq chiedilo a LUI. Hai fatto i buchi nella parte sotto? l'acqua deve poter scendere nel caso ci piova dentro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lisetta 10 Posted August 1, 2008 Author Share Posted August 1, 2008 ecco le foto delle piante: questa è la lavanda spighetta By gigietta By gigietta questa è la pianta che si usa x le siepi (da quello che mi hanno detto) By gigietta questo è il geranio: By gigietta e queste sono le succulente ( in mezzo ci dovrebbero essere due Crassule) By gigietta scusate la pessima qualità delle foto, ma io sono già mezza addormantata e la macchinetta spastica non migliora la faccenda! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lisetta 10 Posted August 1, 2008 Author Share Posted August 1, 2008 Brava Lisetta, vedo che hai seguito tutti i consigli che ti ho dato in questi mesi. Poi mandami le foto delle piccole, che zia Arwen le vuole vedere, spero siano fratelli di pallino e flora cmq chiedilo a LUI. Hai fatto i buchi nella parte sotto? l'acqua deve poter scendere nel caso ci piova dentro. si, ho praticamente raggruppato tutti i consigli che mi hai dato dopo mesi e mesi che ti tressavo!!! le foto le avrai sicuramente, anzi, un bel servizio fotografico con le tartine in posa!! :D li faccio comunque i buchi sotto? anche se c'è il telo tra terra e legno e anche sopra a tutto il terrario? non voglio che affigano.... ci manca solo questo!!! ciau zietta!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lisetta 10 Posted August 1, 2008 Author Share Posted August 1, 2008 si, ho praticamente raggruppato tutti i consigli che mi hai dato dopo mesi e mesi che ti tressavo!!! le foto le avrai sicuramente, anzi, un bel servizio fotografico con le tartine in posa!! :D li faccio comunque i buchi sotto? anche se c'è il telo tra terra e legno e anche sopra a tutto il terrario? non voglio che affigano.... ci manca solo questo!!! ciau zietta!!!!! e ti pareva che non mi sbagliavo a scrivere....con la vecchiaia che avanza!! :D comunque è " affoghino" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arwen 10 Posted August 1, 2008 Share Posted August 1, 2008 Senti il telo è da contenimento terra ma io i buchili farei! alle mie ne ho fatti tanti a modo che poi nel caso di pioggia l'acqua scorre dai buchetti e non si allaga il terrario. Puoi sempre fare una prova qnd non ci sono le tarte, ci butti una secchiata di acqua e vedi se resta li. Aspetto il book fotografico delle patatose. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts