Jump to content

consiglio!!?=)


MIKYFRA

Recommended Posts

ciao a tutti..volevo comprare un neon uvb,sapete consigliarmi la marca migliore?è meglio 5% o 8%?e poi i neon che si trovano nei negozi di elettrica NON VANNO BENE..VERO??grazie a tutti!!:kissa:
Link to comment
Share on other sites


si ma cosa c 'è di tanto strano?sono piccoline hanno passato il loro primo inverno in terrario, poi in primavera le ho messe fuori ma poco tempo fa una si è presa una bronchite e ha rischiato di morire.ovvio che ora deve stare in casa e al caldo una mimima corrente provocherebbe una ricaduta!e lo so che non è il suo habitat naturale ma li a quest'ora sarebbe morta dato che ha dovuto fare due settimane di antibiotico!per questa impossibilità di metterla in giro sto solo cercando di allestirle al meglio il terrario
Link to comment
Share on other sites

Se devi semplicemente tenerla una settimana (o magari anche 2) in osservazione puoi anche non usare lampade uvb. Ti sconsiglio di tenerla in casa per piu' tempo i raggi solari sono per loro indispensabili e visto che e' un po' debilitata per la malattia se sta al sole anziche' sotto una lampada e' molto meglio.
Link to comment
Share on other sites

Allora ok..

visto che dicevi "penso sia meglio non farlo fare" non credevo fosse un consiglio del vet.

In questo caso attrezzati. Nei negozi di animali molto forniti trovi tutto facilmente.

Link to comment
Share on other sites

La mia vive nel terrario e fino a quando non avrò una casa mia con un giardino, siccome vivo in appartamento, non vedrà mai il letargo, vive benissimo comunque, cresce solo più velocemente e occorre temperare al meglio il terrario d'inverno, il veterinario mi ha consigliato una teca con lampada uvb al 7% e al 10% appena sarà più grande, nessuna lampada riscaldante ma un tappetino riscaldante da mettere all'esterno sotto il vetro del terrario, ma solo da un lato, per permettere una temperatura di circa 30° dove fa più caldo e 23° o poco più dove non vi è il tappetino...
Link to comment
Share on other sites

Grazie Frantz!era questo che mi interessava sapere..io ho un giardino, però una delle mia tarta da quando è nata ha avuto un pò di problemini, è cresciuta anche molto meno rispetto alla altre ed è molto delicata per questo la tengo in terrario e penso di farle saltare il letargo quest'anno.So che il loro habitat non è il terrario ma in natura molti esemplari più fragili o che si ammallano muoiono.. mentre noi, tenendole a volte anche in un ambiente ricreato,cerchiamo di fare il possibile perchè riescano a vivere anche i deboli!

:bye:

Link to comment
Share on other sites

ah ok..cmq per l'inverno penso che la prenderò lo stesso, non credo che possa fare il letargo.secondo te è meglio 5 o 8 %?

:beauty:

 

MA SIAMO AD AGOSTO!!!!!

 

E tu sei in liguria, il letargo non comincia domani!!!!!

 

da quanto tempo e' guarita?

 

devi metterla fuori, con TUTTE le avvertenze che vedremo di organizzare, ma deve andare fuori il prima possibile.

 

DEVE AVERE SOLE VERO E SE NON GLIELO DAI AD AGOSTO QUANDO GLIELO DAI?

 

 

 

quanto sopra l'ho scritto prima di leggere:

 

però una delle mia tarta da quando è nata ha avuto un pò di problemini, è cresciuta anche molto meno rispetto alla altre ed è molto delicata per questo la tengo in terrario e penso di farle saltare il letargo quest'anno.So che il loro habitat non è il terrario ma in natura molti esemplari più fragili o che si ammallano muoiono.. mentre noi, tenendole a volte anche in un ambiente ricreato,cerchiamo di fare il possibile perchè riescano a vivere anche i deboli!

 

OK.

Rimbocchiamoci le maniche e vediamo di capire se e' proprio il caso di tenerla in terrario.

Sinceramente ho seri dubbi.

Per loro il sole e' vita (e fidati, che di mal-di-pancia ne ho visto molti).

E la vita in terrario le debilita parecchio. E debilita di piu' le tartine deboli, rendendole poi anche piu' fragili nei confronti di qualunque cosa, inclusi i propri ospiti opportunisti.

 

vediamo di capire meglio? :)

Link to comment
Share on other sites

a giugno (e qui faceva caldo come adesso) le ho costruito un recinto in giardino e l'ho messa fuori.la tarta stava sempre all'ombra e non mangiava, forse per il troppo caldo.cosi l'ho riportata dentro sotto la lampada e l'ho tenuta in osservazione.Menomale!Perchè come ho già detto in tante altre mie discussioni, si era presa la bronchite e ha rischiato di morire, probabilmente ha preso aria (perchè qui fa caldo ma c'è sempre aria)!Dato che lei è sempre stata più piccola e debole delle altre (infatti non è cresciuta

per niente in tre mesi, ha avuto i vermi e ha il guscio schiacciato dietro dalla nascita) probabilmente anche una piccola corrente d'aria l'ha fatta ammalare.

Ora io la sto tenendo al sole la mattina in casa con la finestra aperta, ma se non prende peso (p.s. mangia da sempre) non posso mandarla in letargo.Da quando è guarita ha preso 8 grammi però voglio osservarla bene prima di farle fare il letargo

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.