Marchesescalzo 10 Posted August 1, 2008 Share Posted August 1, 2008 Ciao ragazzi, ho letto quasi tutte le discussioni relative all'illuminazione ma mi mancano alcuni passaggi. Riassumiamo quanto ho capito: - la vasca deve essere dotata di una spot, cioè di una lampada normale a 40 watt puntata sulla zona emersa in modo da garantire una temperatura superiore rispetto a quella dell'acqua di circa 4-5 ° (perciò attorno ai 3°) - se non è possibile tenere la tartaruga alla luce solare (davanti alla finestra chiusa non va bene!) bisogna prevedere la presenza di un neon che fornisca uvb al 5% (per evitare lesioni agli occhi delle tartarughe) e uva al 30%. preferibilmente bisogna montare qualcosa che rifletta la lucq del neon verso l'acqaurio in modo da massimizzarne l'effetto. Il vattaggio da scegliere di pende dalla lunghezza della vasca infatti a wattaggio diverso corrisponde lunghezza diversa del neon. La temperatura di colore che invece ho letto essere consigliata è di 4'200 K in giù. Ho le idee un po' confuse riguardo alla distanza a cui devo tenere questo neon per far si che gli uvb raggiungano le tartarughe. Inoltre se nella vasca voglio tenere anche piante acquatiche, non hanno bisogno di una temperatura di calore maggiore per la fotosintesi? e in ogni caso, quali parametri influenza la temperatura di calore? la differenza tra T5 e T8 (che sono caratteristiche illuminotecniche per le quali i T5 sono più sottili dei T8) cosa cambiano di fatto per quel che riguarda le emissioni? non è facile ma sono sicuro che voi esperti navigati mi saprete chiarire le idee ancora una volta:skywalker: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchesescalzo 10 Posted August 1, 2008 Author Share Posted August 1, 2008 scusate la ridondanza....sono un pasticcione lo so... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 1, 2008 Share Posted August 1, 2008 Sia la potenza della lampada che la distanza sono funzione della temperatura che si vuole ottenere sull'area emersa. Potrebbe bastare anche una 25w ma si cerca di usare lampade con l'attacco E27, dato che spesso le E14 si bruciano per surriscaldamento. Per lo stesso motivo meglio usare portalampada di metallo o porcellana e non di plastica. Il neon si cerca di metterlo vicino, dato che non scalda. Chiaramente se si usa una 150W ai vapori di mercurio bisognerà metterla almeno a 60 cm e sospesa, se no si fà una grigliata. Per le acquatiche non si usano, dato che il grosso del riscaldamento arriva dall'acqua circostante. Per quello che ne so non esistono T5 UVB, almeno sul mercato italiano. I T5 consumano meno ma si scaldano di più e hanno una durata minore. La temperatura del colore, importante per le piante, non è presa in considerazione per le UVB delle tararughe. Per noi il rischio principale è quello di una eccessiva proliferazione delle alghe. Come sai, le piante durano veramente poco quando ci sono dentro le nostre "tritatutto". Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchesescalzo 10 Posted August 1, 2008 Author Share Posted August 1, 2008 grazie pminotti! quindi tra t5 e t8 non ho differenze nella qualità e quantità di uvb emessi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marchesescalzo 10 Posted August 1, 2008 Author Share Posted August 1, 2008 nessuno sa dirmi altro sulle T5 e T8??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 1, 2008 Share Posted August 1, 2008 grazie pminotti! quindi tra t5 e t8 non ho differenze nella qualità e quantità di uvb emessi? Come ti dicevo, di T5 UVB non mi risulta che ce ne siano. I T8 ci sono da 2%, 4%, 5%, 7% 10% e oltre. http://www.tartaclubitalia.it/testlampade/testlampade.htm Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts