jean86 10 Posted August 1, 2008 Share Posted August 1, 2008 ho con me una tartaruga, salvata da parenti. il mio cuginetto la teneva in unavaschetta piccola e l'ha nutrita solo con gamberetti per 2 anni. doveva darla via perche non poteva più tenerla e cosi ha chiesto a noi di tenerla. è grande circa 12 cm X 10 di guscio. ho provato inizialmente a darle da mangiare del cibo comprato al supermercato, un mix tra gamberetti e palline bicolorate, che diceva essere nutrimento per tarta. all'inizio non ne voleva sapere delle palline, io ho tenuto duro ed ora le mangia, ho provato a darle da mangiare delle verdure, tipo lattuga, ma la schifa. ora le ho comprato una tartarughiera abbastanza grande con filtro dell'acqua con pompetta, e luce apposta, ha un'isolotto che sarebbe la pompetta coperta in materiale rigido. il problema è questo, non voglio che mangi solo gamberetti, quando sono andato dal negozio dove ho preso la tartarughiera, ho chiesto cosa potessi dargli per differenziare il suo alimento, e mi ha dato dei "bastoncini" che dicevano essere completi di tutto, silimi in consistenza alle palline, ma queste non le vuole vedere. come posso fare a farla abituarea mangiare non solo gamberetti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted August 1, 2008 Share Posted August 1, 2008 devi basare l'alimentazione sul pesce fresco. X convincerla a mangiare.... un po' di digiuno e piano piano si abitua. consigli piu' dettagliati te li daranno i veri esperti in tarta acquatiche! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 1, 2008 Share Posted August 1, 2008 devi basare l'alimentazione sul pesce fresco. X convincerla a mangiare.... un po' di digiuno e piano piano si abitua. consigli piu' dettagliati te li daranno i veri esperti in tarta acquatiche! No. Io sono contro al digiuno delle tartarughe, e sopprattutto un neofita non sa regolarsi. Fai così: Dai da mangiare il suo mangiare preferito con quello nuovo per la tarta. Progressivamente diminuisci l' alimento preferito e aumenti quello nuovo, così si abituerà. Ciao :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
marica85 10 Posted August 1, 2008 Share Posted August 1, 2008 devi darle del pesce fresco,tipo gamberi,latterini e simili,i gamberetti secchi buttali,fanno solo male alla tua tarta,circa una volta ogni 2 settimane le puoi dare della carne di pollo,ovviamente tagliata a pezzettini in modo che la possa mangiare facilmente,ogni tanto prova con verdure tipo zucchine,lattuga,carote se non le mangia prova a strofinarle sul pesce e lasciale in acqua per un po,una volta a settimana dalle il PELLET lo trovi in negozi di animali,sono bastoncini ricchi di vitamine (questa è l'unica cosa artificiale che le devi dare),dalle da mangiare una volta al giorno,ma di tanto in tanto salta un giorno(un po di digiuno non fa male) e dalle una quantità di cibo pari alla grandezza della sua testa,mi pare tutto ma aspetta altri piu esperti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted August 1, 2008 Share Posted August 1, 2008 No. Io sono contro al digiuno delle tartarughe, e sopprattutto un neofita non sa regolarsi. Fai così: Dai da mangiare il suo mangiare preferito con quello nuovo per la tarta. Progressivamente diminuisci l' alimento preferito e aumenti quello nuovo, così si abituerà. Ciao :D va bè.... mica un mese senza mangiare.... che poi non è digiuno, se vuole mangiare mangia il pesce! un paio di gg così, x una tarta di 10 cm non sono nulla! Link to comment Share on other sites More sharing options...
marica85 10 Posted August 1, 2008 Share Posted August 1, 2008 No. Io sono contro al digiuno delle tartarughe, e sopprattutto un neofita non sa regolarsi. Fai così: Dai da mangiare il suo mangiare preferito con quello nuovo per la tarta. Progressivamente diminuisci l' alimento preferito e aumenti quello nuovo, così si abituerà. Ciao :D se non spieghi qual'è quello nuovo come fa a sapere cosa è meglio darle da mangiare?un giorno di digiuno di tanto in tanto non fa mai male Link to comment Share on other sites More sharing options...
jean86 10 Posted August 1, 2008 Author Share Posted August 1, 2008 allora quello che ho provato a darle è un pezzettino di carne di tacchino con inficcato in mezzo un bastoncino chiamato "tropical BIOREPT W medium sticks" certificato iso 9001:2000 e cosi ha mangiato un po' di bastoncini, ma proprio un paio, ho provato a strofinare la carne "cucinata" col bastoncino ma niente.. ha dei bastoncini galleggiare li vicino, e provo a vedere se mangia.. non la faccio morire di fame, ma cerco di darle meno di ciò che le piace. avevo provato con le carotine tagliate piccole piccole, ma niente.. quando mi avvicino con qualcosa che non le piace morde il mio dito -.-'' vuole la mia carne? Link to comment Share on other sites More sharing options...
jean86 10 Posted August 1, 2008 Author Share Posted August 1, 2008 una volta al giorno? io le davo da mangiare 2 volte al giorno.. è affamata, maho letto che son di natura cosi... è possibile farla riabituare a mangiare altro dopo 2 anni di puro gamberetti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 1, 2008 Share Posted August 1, 2008 Non darle tanta carne perchè non è un alimento equilibrato. Dai piutosto pesce: Latterini, Trotti, Trota, Salmone, Guppy. Verdure: Erbe di campo, Radicchio, Carote bollite, Insalata, Lattuga. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marica85 10 Posted August 1, 2008 Share Posted August 1, 2008 è possibile,non ti preoccupare,se vedi che si ostina a non voler mangiare il cibo fresco fai come ha detto _Teoz,un giorno di digiuno queste tarta sono famose perchè hanno sempre fame,ma troppo cibo fa male,una volta al giorno è piu che sufficiente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 1, 2008 Share Posted August 1, 2008 MI RACCOMANDO NON FARTI INGANNARE DAL FATTO CHE HA SEMPRE FAME QUESTO E' DOVUTO ALLA SCARSITA' DI CIBO IN NATURA. Se piccola ( sotto i 10 cm ) segui il mio consiglio se è grande ( sopra ai 10 cm ) segui il consiglio di Teoz. Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea919 10 Posted August 2, 2008 Share Posted August 2, 2008 una volta al giorno? io le davo da mangiare 2 volte al giorno.. è affamata, maho letto che son di natura cosi... è possibile farla riabituare a mangiare altro dopo 2 anni di puro gamberetti? Stai tranquillo, le mie tarta hanno mangiato x 3 anni solo gamberetti essiccati. Appena ho conosciuto questo forum, le ho dato subito da mangiare pesce fresco e verdure, non hanno mai fatto storie. Solamente per le carote, la più piccola non ne mangia, infatti ci pensa l'altra a mangiare la sua porzione. Il pesce fresco non lo rifiuterà sicuramente, compra i latterini e gamberetti surgelati al supermercato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
frogprogman 10 Posted August 4, 2008 Share Posted August 4, 2008 Puoi provare a stimolarle l'appetito anche con delle camole della farina, di solito ne vanno pazze Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulymilla 10 Posted August 6, 2008 Share Posted August 6, 2008 devi darle del pesce fresco,tipo gamberi,latterini e simili,i gamberetti secchi buttali,fanno solo male alla tua tarta,circa una volta ogni 2 settimane le puoi dare della carne di pollo,ovviamente tagliata a pezzettini in modo che la possa mangiare facilmente,ogni tanto prova con verdure tipo zucchine,lattuga,carote se non le mangia prova a strofinarle sul pesce e lasciale in acqua per un po,una volta a settimana dalle il PELLET lo trovi in negozi di animali,sono bastoncini ricchi di vitamine (questa è l'unica cosa artificiale che le devi dare),dalle da mangiare una volta al giorno,ma di tanto in tanto salta un giorno(un po di digiuno non fa male) e dalle una quantità di cibo pari alla grandezza della sua testa,mi pare tutto ma aspetta altri piu esperti Sono d'accordo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts