Jump to content

maturazione filtro e sabbia come fondale...

Jenna4ever

Recommended Posts

Mi spiegate che cosa vuol dire far maturare il filtro e in cosa consiste??

io non ho fatto maturare il filtro...e lo uso da 2 mesi circa...dovrei fare qualcosa adesso o è tardi??

e per quanto riguarda la sabbia?? io ho comprato della sabbia bianca da mettere come fondale nel mio acquario per una tss di 4,5 cm,ho letto che alle trachemys piace scavare...ho fatto una buona scelta o maledirò il giorno che l'ho presa quando dovrò pulire l'acquario???

rispondete pleas!

beh la sabbia a me piace molto (ho due trachemys, e sabbia fine bianca anche io) è molto bella a vedersi, ci ho ficcato dentro le radici dei miei bamboo altrimenti le mie piccole mangiano anche quelli, le mie nn amano molto ficcarcisi dentro (preferiscono la zona emersa)...

la sabbia è bellissima ma necessita di molta pulizia soprattutto se chiara...molti rifiuti e zozzerie si andranno a depositare sulla sabbia e saranno visibili, se ti da fastidio ad okkio dovrai pulirla molto

grazie pink per il chiarimento...però ho letto anche che la sabbia è più facile da pulire in quanto la sporcizia rimane sopra,mentre se ci fosse la ghiaietta andrebbe a infilarsi in mezzo alle pietruzze (e lì si che è una rottura) ...

comunque per il filtro che mi dite?? domani promesso le foto dell'acquario nuovo!!!!!

sono appena ritornata dalla piscina e non ho tempo,a dopo!

oramai e tardi

il filtro si fa maturare cioe far girare a vuoto x un mese con acqua sporca di tarta inh modo che si formano i batteri che trasformano l'ammoniaca(che e nelle urine) in NO3 e successivamente vengono trasformati in NO2

si hai ragione, credo ke il max della pulizia sarebbe il no-fondale :D ma è meglio la sabbia secondo me...;)

x il filtro so ke x maturare ha bisogno almeno di 30 giorni (un mese) nel quale bisogna fare dei cambi parziali dell acqua , e inserire acqua sporca (ma non troppo) delle tarte, in modo che prolifichino i batteri...

tu che filtro hai? ke materiali filtranti hai messo?

io credo che ormai dopo due mesi sia maturato da solo, sopratt se ormai ci vivono le tarte (noti acqua zozza?) e si saranno anche formati i batteri "pulitori" dell'acqua nel filtro, comunque x sikurezza se vuoi essere sicura che tutto sia ok, compra dei test x l'acqua degli acquari x vedere se sono assenti nitriti nitrati e compagnia bella...

ciau ^^

il mio filtro si chiama "micro jet filter-acquarium filter" e dovrebbe pulire fino a 40 litri d'acqua,è un filtro interno e all'interno c'è una spugnetta e dei carboni attivi...

tu che intendi per materiali filtranti??

comunque l'acqua zozza ogni tanto si forma...e io la cambio,ma pensavo che fosse perchè era rotto e non pulisse bene...

però penso che si sia maturato da solo visto che comunque stava in acqua sporca di tarte e ogni tanto cambiavo l'acqua...che dici??

scusa l'ignoranza ma che sono questi test (nel senso come si usano) e cosa sono i nitriti e nitrati??
sostanze che nn devono essere in acqua ecco xke si fa maturare il filtro

ok appena posso vado a comprare questi test

ma in caso dovrebbero essere presenti che dovrei fare??cambiare il filtro??

Devi mettere i cannolicchi nel filtro. I cannolicchi servono per far attecchire le colonie batteriche.

I carboni attivi invece devi sostituirli con la zeolite.

ok appena posso vado a comprare questi test

ma in caso dovrebbero essere presenti che dovrei fare??cambiare il filtro??

dovresti togliere le tarta dall'acquario e far girare il filtro a vuoto x un mese

e nel frattempo come gli e la faccio pulire la vasca alla tarta?? mi sa che compro un altro filtro,lo faccio maturare e poi faccio lo stesso lavoro con quello vecchio...

comunque io ho lo stesso dubbio di pink_diamond...ma c'è bisogno per forza di farlo girare a vuoto se comunque deve stare in acqua sporca di tarta??

cmq il mio filtro sta cmq maturando con le tarte dentro...nn è la stessa cosa? basta ke maturi insomma!

nn e la stessa cosa.....

Io ti consiglio la sabbia,oltre che essere più bella di altri fondali,non cattura la sporcizia come fa la ghaia.Io ho la sabbia fine bianca,mi torna molto bene,peccato che alla Uga piaccia scavare,così mi mette sotto quadro l'acquario,sposta TUTTO quella pazza!

già la sabbia è comoda,però oggi quando gli ho messo il pesce lei è scesa nella direzione opposta e inoltre mordeva la sabbia...non è che non ci vede?????