Jump to content

Temperature Alte

bibidiva

Recommended Posts

Viviamo in una mansarda e le temperature aumentano tanto in questi giorni. La mia filippa nel suo acquario ha 28-29 gradi sò che sono tanti ma non potendo cambiarle posto come posso fare? Ieri sera ( forse sbagliando ) le ho messo una borsa del ghiaccio vicino al vetro, lei è venuta subito.

AIUTATEMI

grazie in anticipo

io ho un acquario di pesci tropicali (molto più delicati delle tarta) e le loro caratteristiche dicono che la temperatura massima per loro è sui 28-29, beh ieri l'acqua era a 32 e nessuno è morto. Le tarta si adattano molto meglio dei pesci, non devi preoccuparti. L'acqua delle mie tarta è sui 29-30 ma ci stanno benissimo...

Già Pink, non dirlo a me!!! perdo anche 2-3 centimetri ogni settimana. Ho preso un fustino da 10L e lo tengo pieno (aperto) di fianco all'acquario così, dopo aver fatto riposare l'acqua 2 giorni, l ho a disposizione per i rabocchi. Non so se mi son spiegato. Poi man mano che la uso lo riempio di nuovo e via...è utilissimo!!!!

hai ragione mi ha fatto venire in mente, che se anke sono poki millimetri, l acqua che aggiungo di corsa (altrimenti il filtro nn pesca bene) è presa al volo dal rubinetto!!

Di conseguenza anke se è poca, è sempre alta la concentrazione di cloro!!!

Forse ankio dovrei fare un sekkiello, ma il problema è ke sono piena di zanzareee :S

aiutooo :D

Pink le larve di zanzare sono ottime per le tarta: le mangiano!!! eheheh

Comunque in qualsiasi ferramenta credo ci siano questi fustini.......ed hanno il tappo!! Una volta maturata l'acqua in un posto "sicuro" lo chiudi così le zanza non vi ci fanno le uova no?? eheheheh

Comunque attenta che se hai messo acqua di rubinetto hai compromesso il funzionamento biologico del filtro!

io forse ho sbagliato,ma vedendo l'acqua sempre fissa sui 30°, ho fatto una piscina con un catino e dei sassi per fare la zona asciutta e ho spostato il tutto nel giardino del vicino. ho fatto male ? però non c'è il filtro............. non c'è una spina vicino

non preoccuparti.... io ho le mie sterno con l'acqua a 30 gradi, unico problema è che sono incredibilmente "vivaci", gli ho appena dato la pappa e ci ho quasi rimesso un dito :waving:

Viviamo in una mansarda e le temperature aumentano tanto in questi giorni. La mia filippa nel suo acquario ha 28-29 gradi sò che sono tanti ma non potendo cambiarle posto come posso fare? Ieri sera ( forse sbagliando ) le ho messo una borsa del ghiaccio vicino al vetro, lei è venuta subito.

AIUTATEMI

grazie in anticipo

questo è da evitare..... meglio non causare abalzi termici ;)

Stanotte ho fatto dormire Filippa nel giardino del vicino.

Ieri sera la temperatura è scesa fino a 22°

Stamattina alle 7.30 era sempre a 22° poi piano piano è salita fino a 25° . Ha fatto colazione molto volentieri con la trota sul sasso e il radicchio.Durante il giorno si può arrivare a 28-29 non di più .

Però non posso mettere il filtro, posso fare solo cambi parziali di acqua, và bene uguale?

le escursioni termiche giorno notte sono importante per loro, e poi il calore del sole è decisamente tutt'altra cosa che lo spot e il neon uvb ;) ovvio che gli fa piacere ;)

direi che puoi procedere pure con cambi parziali dell'acqua quando è sporca, basta che sia declorata ;)

L' idea di Mauro è perfetta.

Prendi un secchio e ogni giorno lasci decantare l' aqcua, quando ti serve, hai la tua acqua declorata li pronta per l' uso.

Io faccio così, mi pare utile, ho il mio fustino sempre pronto! Avendo la vasca aperta devo fare spesso dei rabbocchi e per questo ho adottato questo sistema.

Mauro

:rainbow::rainbow::rainbow: prima aggiunta di acqua fatta :rainbow::rainbow::rainbow:

Filappa adora così tanto stare in questo giardino che lo ha esplorato tutto di già.....é fuggita ieri dopo 12 ritrovata alle 15

NON ABBIAMO UNA TARTA NORMALE MA UNA SPIDER-TARTA

Il catino era coperto da rete per eventuali predatori

da me nell'acquario la temperatura raggiunge il suo picco max a 30 gradi, mentre fuori nella loro residenza estiva è a 32 la max.

di sera invece scende a 25 sia in casa che fuori.

Io faccio così, mi pare utile, ho il mio fustino sempre pronto! Avendo la vasca aperta devo fare spesso dei rabbocchi e per questo ho adottato questo sistema.

Mauro

ho capito forse che tipo di fustino dici...come questo??

http://www.industriesicilia.it/ecoplast/tanica.jpg

se facessi decantare l'acqua qui dentro, basterebbe quel piccolo buchetto del tappo x far evaporare l'acqua?

ho capito forse che tipo di fustino dici...come questo??

www.tartaportal.it

se facessi decantare l'acqua qui dentro, basterebbe quel piccolo buchetto del tappo x far evaporare l'acqua?

Io non lo so perchè non addotto questo tipo di sistema o per lo meno non ancora, comunque secondo me non basta.

diciamo che per facilitare l'evaporazione del cloro gassoso più la superficie è ampia e meglio è ;) o meglio evapora più rapidamente se la superfici edi contatto con l'aria aumenta ;)

io personalmente un cesto in plastica per gli indumenti

Se si aggiunge un pò d'acqua anche se con il cloro non si compromette il filtro biologico perché intanto la concentrazione in acqua è quasi nulla, seconda cosa moltissimo cloro evapora nello scrosciare sulla superficie dell'acqua dell'acquario.

Non aggiungete acqua all'acquario se prima non levate almeno il doppio della quantità d'acqua da aggiungere perché andate ad aumentare la concentrazione dei metalli pesanti e dei sali disciolti in acqua. Quando l'acqua evapora evapora esclusivamente H2O tutto il resto cioè calcare e quant'altro resta in acqua e ogni volta che aggiungete altra acqua aumentate inesorabilmente la concentrazione di tutti i sali e i metalli pesanti che possono esser disciolti in acqua.