Nicolò 10 Posted July 31, 2008 Share Posted July 31, 2008 La mia tarta ha il guscio molle. Non so se dipenda dalla muta, comunque io la espongo quotidianamente ai raggi solari, e le do una bona alimentazione abbastanza variata, non so cosa possa essere. Oggi toccandola o sentito che il carapace era molto molle, non so cosa possa essere. HELP Link to comment Share on other sites More sharing options...
warlock 10 Posted July 31, 2008 Share Posted July 31, 2008 gli manca sicuramente del calcio, come la alimenti? l'osso di seppia glielo dai? i pellet? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted July 31, 2008 Author Share Posted July 31, 2008 L' osso di seppia non lo riesco a trovare comunque i pellet gli li do e 1 volta ogni 2 settimane gli do l' integratore alimentare Sera Reptimineral C che contiene sopprattutto calcio Link to comment Share on other sites More sharing options...
warlock 10 Posted July 31, 2008 Share Posted July 31, 2008 bho, strano, riesci a postare 2 fotine della piccola, magari possiamo aiutarti meglio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted July 31, 2008 Author Share Posted July 31, 2008 Cercherò di mettere le foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted July 31, 2008 Author Share Posted July 31, 2008 Siccome la mia digitale è scarica vi do delle foto recentihttp://img98.imageshack.us/img98/444/dscf1442hq7.jpg http://img98.imageshack.us/img98/444/dscf1442hq7.ac7ce6f11c.jpg[/img Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted July 31, 2008 Share Posted July 31, 2008 Intanto è piccolina. E' normale che siano molli. La cosa peggiore che si può fare è continuare a pigiare e tirare per sentire come è molle! Lasciala tranquilla e non prenderla in mano se non per misurarla e pesarla. Dalle da mangiare quello che sai e abbi fede. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zibby 10 Posted July 31, 2008 Share Posted July 31, 2008 come non riesci a trovare l'osso di seppia??? prova nei negozi di animali se non riesci a trovarlo fresco.... ce l'hanno sicuramente.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted July 31, 2008 Author Share Posted July 31, 2008 Intanto è piccolina. E' normale che siano molli. La cosa peggiore che si può fare è continuare a pigiare e tirare per sentire come è molle! Lasciala tranquilla e non prenderla in mano se non per misurarla e pesarla. Dalle da mangiare quello che sai e abbi fede. Paolo io l' ho tirata un po' cosa succederanno cose gravi? E sei proprio sicuro che è normale che sia mollo ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted July 31, 2008 Author Share Posted July 31, 2008 Per intenderci la mia tarta misura circa 4 cm Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jenna4ever 10 Posted July 31, 2008 Share Posted July 31, 2008 4 cm è normale che c'è l'abbia un pò molle,anche la mia ce l'ha un pò molle sopra la coda... cmq per l'osso di seppia basta che compri una seppia in pescheria! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 1, 2008 Author Share Posted August 1, 2008 Il carapace c'è la tutto mollo e non solo sopra la coda. Comunque nelle pescherie l' osso di seppia non lo trovo, proverò nel negozio di animali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted August 1, 2008 Share Posted August 1, 2008 Il carapace c'è la tutto mollo e non solo sopra la coda. Comunque nelle pescherie l' osso di seppia non lo trovo, proverò nel negozio di animali. Controllane la compattezza. che sia leggermente flessibile è normale. Quando è molle non ha consistenza, è come la pasta di brioches si deforma e poi torna alla sua forma normale. Nel caso sia molle non devi assolutamente piegarlo o altro (il mio sopra era solo un esempio). Basta che passi un unghia sopra, e senti la compattezza del carapace senza schiacciarle. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jenna4ever 10 Posted August 1, 2008 Share Posted August 1, 2008 Il carapace c'è la tutto mollo e non solo sopra la coda. Comunque nelle pescherie l' osso di seppia non lo trovo, proverò nel negozio di animali. io intendevo comprare proprio la seppia,il pesce,e prendere l'osso all'interno...qui ho letto che si può fare... però se sei molto preoccupato basta fare una visitina a un vet specializzato in rettili Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 1, 2008 Author Share Posted August 1, 2008 Controllane la compattezza. che sia leggermente flessibile è normale. Quando è molle non ha consistenza, è come la pasta di brioches si deforma e poi torna alla sua forma normale. Nel caso sia molle non devi assolutamente piegarlo o altro (il mio sopra era solo un esempio). Basta che passi un unghia sopra, e senti la compattezza del carapace senza schiacciarle. No non è come la pasta delle Brioches, è flessibile, poi ritorna nella posizione normale. Io l' ho tirata un po' per sentire la flessibilità del carapace, le ho fatto male? Avrà conseguenze gravi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Razorback 10 Posted August 1, 2008 Share Posted August 1, 2008 ciao,intanto che cerchi l'osso di seppia, ti consiglio di usare i pellet magari reptomin anche 3 volte a settimana invece di usare il reptimineral c o h, in piu qlc chiocciola e lombrichi nn guastano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 1, 2008 Author Share Posted August 1, 2008 Proverò. Comunque i pellet gli li do, sono i Friskies Multigran Omegaoil che contengono tutti gli alimenti addatti a tartarughe e vitamina A e D3, Sali minerali, Oligoelementi, non contengono calcio ma ribadisco che per questo uso il Reptimineral. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 1, 2008 Share Posted August 1, 2008 Non ti preoccupare, se schiacci troppo si vede abbastanza alla svelta. Come consistenza, pensa a un pezzo d'unghia nostro. Aspetta che cresca e non preoccuparti troppo. Se ci sono problemi seri in primo luogo te ne accorgi perchè le marginali posteriori si rivoltano in alto, tipo alettone. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 1, 2008 Author Share Posted August 1, 2008 Ma se schiacci il carapace le fai male? Io gli lo schiacciato un po' cosa succederà? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 1, 2008 Share Posted August 1, 2008 Dipende da quanto hai schiacciato. http://faccine.forumfree.net/compress.gif Tranquillo, che se schiacci troppo te ne accorgi. Non preoccuparti troppo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 1, 2008 Author Share Posted August 1, 2008 Sono stato delicato, ho tastato un po' sul carapace, e ho tirato un po' sulle estremità del carapace. Devo stare tranquillo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 1, 2008 Share Posted August 1, 2008 Al massimo ti cambiamo il nick in spiaccicatarte e ti esponiamo in gabbia al tartaraduno! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 1, 2008 Author Share Posted August 1, 2008 :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted August 1, 2008 Author Share Posted August 1, 2008 Grazie per le risposte Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
warlock 10 Posted August 1, 2008 Share Posted August 1, 2008 4 cm è normale che c'è l'abbia un pò molle,anche la mia ce l'ha un pò molle sopra la coda... cmq per l'osso di seppia basta che compri una seppia in pescheria! io intendevo comprare proprio la seppia,il pesce,e prendere l'osso all'interno...qui ho letto che si può fare... però se sei molto preoccupato basta fare una visitina a un vet specializzato in rettili quoto in pescheria compra una seppia vera e propria, sembra strao :D ma dentro la seppia c'è l'osso di seppia :D:D lo senti con le mani, incidi e esce facilmente, poi la seppia te la fai alla piastra con i piselli, buonissimaaaa :D:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts