Jump to content

Filtro esterno Ferplast 1100 Bluextreme e consigli

Tamone

Recommended Posts

Salve ragazzi!!

Sono riuscito ad acquistare su ebay il filtro in questione a 30,50 (più 11 euro di spedizione).

Ho fatto una buona cosa?!

Per la disposizione dei materiali mi sembra di aver capito che i cannolicchi vanno sul fondo e poi sopra ci vanno le due spugne a diverse granature giusto?!

Un'ultima cosa qual'è la distanza minima che ci deve essere tra la base dell'acquario e il filtro?

Siccome stiamo decidendo la posizione dell'acquario volevo sapere la distanza in modo da sfruttare al meglio lo spazio in casa.

Grazie a tutti!!!

Il filtro va bene, potresti al posto di mettere 2 lane metterne 1 a lana grossa e nell' altro scomparto della zeolite.

Fai così ( parto dal basso )

1 scomparto cannolicchi

2 " Zeolite

3 " Spugna L.grossa.

Grazie Nicolò, la zeolite la inserisco da subito, in fase di attivazione? Oppure al termine della maturazione inserisco la zeolite?

Per la cosa della distanza minima nessuno mi sa aiutare?

Grazie ancora

Non mi sembra che debba maturare, comunque per sicurezza inseriscila subito tanto non va mica a male :D.

Comunque non ci sono distanze ottimali da mettere il filtro, basta che i tubi raggiungano l' acquario.

Il prezzo è ottimo, il filtro pure. Devi posarlo in modo tale che si trovi sotto il livello dell'acqua, meglio se sotto la base della vasca.

Per il tuo modello la prevalenza è di 150 cm, quindi se hai la vasca su un tavolo o un mobile puoi tranquillamente posarlo accanto per terra.

Ciao

Da quanto ho imparato da questo forum, è inutile mettere la zeolite in maturazione. Si consuma e basta. Aspetta che il filtro sia maturato e quando decidi di trasferirci le tarta metti la zeolite.

Al seguente link trovi anche un video che descrive l'installazione ed il funzionamento.

componenti tecniche: BluExtreme 700, 1100, 1500

P.S: a quel prezzo immagino che tu l'abbia preso usato. Mi raccomando di dargli una bella ripulita (aceto o alcool, sciacquare per bene).

Saluti

Grazie per il link Misakal! La prevalenza esattamente cosa sarebbe?!

Sull'asta c'è scritto che è NUOVO! Ancora non mi arriva, speriamo non ci sia un mattone dentro :beat-up:

Grazie per il link Misakal! La prevalenza esattamente cosa sarebbe?!

Sull'asta c'è scritto che è NUOVO! Ancora non mi arriva, speriamo non ci sia un mattone dentro :beat-up:

La prevalenza è il massimo dislivello di altezza entro il quale il filtro riesce a pompare l'acqua. Quindi il tuo riesce a far salire l'acqua fino ad un metro e mezzo in più della sua altezza.

ciao

• 2 weeks later...

ciao ragazzi,

il filtro è arrivato :beauty: ( sono la ragazza di tamone ) abbiamo visto ke il cestello dei cannolicchi, su 4 in totale che ce ne sono, in ordine di sequenza è il primo in alto, sul manuale c'è scritto che questa posizione serve ad ottenere una maggiore capacità filtrante, però su altri post abbiamo letto che molti di voi posizionano i cannolicchi IN FONDO al fitlro? che facciamo? li spostiamo oppure se sono stati messi li va bene cosi? AIUTATECI :curl-lip:

Poi nella confezione ci sono 4 pstiglie :pill: per velocizzare la maturazione del filtro, che facciamo anche con queste?sono consigliate o sconsigliate? il manuale parla di acquari d'acqua dolce per pesci tropicali, non so se la tecnica per le tartarughe sia la stessa...noi non abbiamo farlo maturare per un mese, non si sa cosa contengano queste pastiglie..

GRAZIE a TUTTI :D :clap:

• 1 month later...

Ciao Tamona, ho un filtro identico al tuo, anche io ho letto sul libretto d'istruzioni che i cannolicchi vanno nella parte alta.

Il filtro è stato messo in funzione oggi, ho preferito lasciare tutto il materiale come diceva il libretto d'istruzioni.

Le pastiglie non l'ho messe preferisco mettere l'acqua usata dalle tarte per la maturazione.

Se ho dei problemi nel filtraggio ti faccio sapere.

ciao ragazzi,

il filtro è arrivato :beauty: ( sono la ragazza di tamone ) abbiamo visto ke il cestello dei cannolicchi, su 4 in totale che ce ne sono, in ordine di sequenza è il primo in alto, sul manuale c'è scritto che questa posizione serve ad ottenere una maggiore capacità filtrante, però su altri post abbiamo letto che molti di voi posizionano i cannolicchi IN FONDO al fitlro? che facciamo? li spostiamo oppure se sono stati messi li va bene cosi? AIUTATECI :curl-lip:

Poi nella confezione ci sono 4 pstiglie :pill: per velocizzare la maturazione del filtro, che facciamo anche con queste?sono consigliate o sconsigliate? il manuale parla di acquari d'acqua dolce per pesci tropicali, non so se la tecnica per le tartarughe sia la stessa...noi non abbiamo farlo maturare per un mese, non si sa cosa contengano queste pastiglie..

GRAZIE a TUTTI :D :clap:

Metti i Cannolicchi in basso, avendo una quantità maggiore di sporco, perchè esendo il primo materiale filtrante, aumenta la Bio Attività del filtro facendo ploriferare colonie batteriche.

Le pastiglie le puoi usare, ma sarebbe conigliato non metterle, le colonie " classiche " sono più forti e più resistenti, lo dice anche Minotti.

Edited by Nicolò

io nel dubbio ho lasciato tutto così e le pastiglie non le ho messe..domenica faccio il terzo test in strisce 5in1 per vedere la condizione dell'acqua ed una volta trovata la soluzione per mettere il neon credo l'acquario sarà finalmente utilizzabile..non vedo l'ora :D