Jump to content

Sos Cercasi Consigli Per Nuova Esperienza

txy

Recommended Posts

Ciao A Tutti Mi Sto Affacciando Al Mondo Delle Tartarughe Con Scorza, Una Testudo Hermanni Che A Settembre Compira Un Anno. Ho Molta Confusione Per Quanto Riguarda Il Letargo ( Si O No?). Scorza E Una Ragazza In Gamba! Mangia, Prende Il Sole, Scorrazza Felice Qundo La Lascio Libera. Pesa 30 G. Ed E Aumentata Di 2 In Due Settimane. Dalla Prossima Estate Disporro Di Un Giardino Ma Questo Inverno Dovra Passarlo In Alloggio. La Sua Casa E Una Gabbia Per Criceti Di 70 Cm Per 50cm, Il Fondo E Ricoperto Di Terra Per Circa 10cm, Ha Una Casetta, Una Piscina E Un Ristorante. Pensavo Di Farle Fare Il Letargo In Balcone Che E Circondato Da Tende Di Nylon. Abito A Torino, L'inverno E Rigido, Quando Si Interra La Ricopro Con La Paglia E Magari Metto Una Coperta Sopra La Gabbia. E Ok? Ancora Una Domanda: Finche Non Va In Letargo E Tengo Questa Sua Casa In Balcone Serve La Lampada? Chi Mi Spiega Quanti Giorni Prima Deve Digiunare? E Come Faccio A Capire Le Sue Intenzioni? Grazie

Ciao A Tutti Mi Sto Affacciando Al Mondo Delle Tartarughe Con Scorza, Una Testudo Hermanni Che A Settembre Compira Un Anno. Ho Molta Confusione Per Quanto Riguarda Il Letargo ( Si O No?). Scorza E Una Ragazza In Gamba! Mangia, Prende Il Sole, Scorrazza Felice Qundo La Lascio Libera. Pesa 30 G. Ed E Aumentata Di 2 In Due Settimane. Dalla Prossima Estate Disporro Di Un Giardino Ma Questo Inverno Dovra Passarlo In Alloggio. La Sua Casa E Una Gabbia Per Criceti Di 70 Cm Per 50cm, Il Fondo E Ricoperto Di Terra Per Circa 10cm, Ha Una Casetta, Una Piscina E Un Ristorante. Pensavo Di Farle Fare Il Letargo In Balcone Che E Circondato Da Tende Di Nylon. Abito A Torino, L'inverno E Rigido, Quando Si Interra La Ricopro Con La Paglia E Magari Metto Una Coperta Sopra La Gabbia. E Ok? Ancora Una Domanda: Finche Non Va In Letargo E Tengo Questa Sua Casa In Balcone Serve La Lampada? Chi Mi Spiega Quanti Giorni Prima Deve Digiunare? E Come Faccio A Capire Le Sue Intenzioni? Grazie

allora la gabbia per criceti non è il max, ma visto che è lunga 70 cm per ora può andar bene. di terra ne entra solo 10 cm? se puoi aggiungine ancora qualche cm!! deve avere una zona d'ombra dove proteggersi dal sole e dal caldo!! la vaschetta d'acqua deve essere sempre a disposizione!! per il lerargo però devi cambiare "casetta"!! devi prendere una cassetta di legno di circa un metro di lunghezza almeno e riem***** con terra(non concimata) e sopra mettere per esempio paglia fieno o foglie secche!!

loro nel letargo fanno tutto da sole,sanno quando è il momento e iniziano in genere a scavare per poter trovare il posto dove trascorrere l'inverno!! per il digiuno è consigliato incominciarlo circa un mesetto prima!!

se ora la metti in balcone non c'è bisogno della lampada, visto che c'è il sole!! :)

Grazie delle informazioni ma non ho capito una cosa: se si regola da sola su quando iniziare il letargo come faccio a smettere di alimentarla un mese prima? più o meno in che mese vanno a nanna e in che mese si svegliano? a settembre il mio balcone non riceve più sole!

guarda qui a roma le mie lo scorso inverno sono andate in letargo a novembre e si sono svegliate una a gennaio e l'altra a febbraio, perchè la temperatura qui è alta!! perciò ti regoli più o meno dalla temperatura che c'è a torino in quel periodo!! ecco più o meno il periodo è quello di ottobre novembre perciò inizierai a farle digiunare da inizio ottobre più o meno.....poi anche se il digiuno dura un po' di più tipo un mese e mezzo non fa nulla, loro resistono bene!! il primo anno che mandai in letargo la prima tarta, mi ci andò a metà dicembre!! faceva troppo caldo!! e stette a digiuno per 2 mesetti mi pare!!chi se lo aspettava quel caldo!! cmq l'importante è lasciare a disposizione la vaschetta dell'acqua fino a quando è sveglia!!

poi prima del letargo portala a farla visitare da un veterinario specializzato in rettili, in modo che ti saprà dire come sta e se è pronta per poter passare il letargo(per stare più sicuri insomma!!).

Me l'hanno regalata a luglio. L'ho pesata subito ed era 28gr. ed è aumentata di 2 gr. in due settimane. Quanto pesasse ad aprile non lo so! Comunque grazie per avermi tranquillizzata, ho capito che di fame non muoiono!

Me l'hanno regalata a luglio. L'ho pesata subito ed era 28gr. ed è aumentata di 2 gr. in due settimane. Quanto pesasse ad aprile non lo so! Comunque grazie per avermi tranquillizzata, ho capito che di fame non muoiono!

con le tarte piccine bisogna stare accorti perche' alcune di loro possono (per fare breve un argomento moooolto complesso) soffrire di anoressia.

Defeca? spesso o raramente?

Con l'arrivo del freddo anke se tu le metti a mangiare lei nn mangerà. Sarà così finchè nn si addormenta.

Valuta bene però i pesi, se è troppo piccola rischia durante il letargo..

...E piccina ma sta crescendo. Mangia parecchio compresa la sua cacca per cui non so quanta ne faccia. Di sicuro non tutti i giorni ma qundo arrivo in tempo, cioe prima che la faccia sparire, noto dei prodotti di dimensioni notevoli! Mi fate venire qualche dubbio: e toppo piccola?

...E piccina ma sta crescendo. Mangia parecchio compresa la sua cacca per cui non so quanta ne faccia. Di sicuro non tutti i giorni ma qundo arrivo in tempo, cioe prima che la faccia sparire, noto dei prodotti di dimensioni notevoli! Mi fate venire qualche dubbio: e toppo piccola?

la grandezza delle tartine dipende da una serie multipla di fattori. Quando sono cosi' piccine dipende molto anche dal peso nascita: una tartina che alla nascita pesa 7 grammi, dopo un anno e' facile che sia piu' piccola di una che alla nascita pesava 14-16 grammi. (n.b. NON e' detto che quella che nasce pesante sia piu' in gamba di quella che nasce piccina, sono cose completamente indipendenti)

Conta molto anche il periodo di nascita.

Per questo motivo e' importante segnarsi man mano pesi e misure, in modo da capire se tutto e' ok.

Dire "pesa 20 grammi" puo' essere una crescita esagerata ma puo' anche essere che e' calata di peso, SE non si sa come era la situazione prima.

Ora pesa 32gr. ha preso 4gr. in 3 settimane

:) e' una crescita di rilievo :)

fra 3 settimane altra pesata e misurazioni.

Mi raccomando, segnati tutto! ;)

Mi sono informata sull'alimentazione. Gioca a mio favore il fatto che la tartina ami particolarmente le erbe selvatiche, non tocca quasi frutta, va matta per lo zucchino bollito. Da giugno ad agosto abito in montagna per cui non ho problemi a reperire tali alimenti ma a settembre quando tornerò in città cosa le do da mangiare visto che le insalate del supermercato non vanno bene? Le do anche 3 o 4 crocche vegetali per tarte al giorno. Ho letto che molti le danno da mangiare una volta al giorno; io le lascio sempre del cibo a disposizione in piccola quantità in questo modo non appassisce, è corretto?

Le insalate in busta nn vanno bene, le altre si!

Varia però con insalata riccia, radicchio, scarola e cicoria.

Le crocchette x tarta meglio nn darle. Se si abituano a quelle rischi ke dopo nn mangiano le altre cose.