ginopallone 10 Posted July 31, 2008 Share Posted July 31, 2008 ho trovato una tartaruga terrestre all'estero in un paese dell'europa dell'est. L'avrei volentieri lasciata nel suo habitat naturale, ma se non l'avessi presa io l'avrebbero presa ragazzini del posto, tra i quali ho visto che uno degli svaghi abituali è tormentare e uccidere gli animali che gli capita di trovare. Così adesso la tengo in balcone, non ho un giardino e mi dispiace debba stare così, ma almeno è ancora viva. Adesso non so che fare, tra poco torno in Italia e vorrei portarla lì per darla a una persona che già ha altre tartarughe. Vi prego di darmi consigli su come poterla portare in aereo, ho chiamato la compagnia (Wizz Air) ma non sanno niente, uno ti dice una cosa ma poi all'aeroporto trovi un altro che te ne dice un'altra. Inoltre accetto consigli sull'alimentazione, io adesso le compro la lattuga che vedo che le piace, ma qualche volta le do anche il cocomero. Infine non so come fare quando dovrà andare in letargo, non posso riportarla a sotterrarsi dove l'ho trovata perchè qui stanno costruendo tantissimo e l'ambiente dove l'ho presa quando si sveglierà non ci sarà più. Vorrei portarla a sotterrarsi in italia ma non so come. Grazie a tutti per i consigli che potrete darmi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ginopallone 10 Posted July 31, 2008 Author Share Posted July 31, 2008 ho trovato una tartaruga terrestre all'estero in un paese dell'europa dell'est. L'avrei volentieri lasciata nel suo habitat naturale, ma se non l'avessi presa io l'avrebbero presa ragazzini del posto, tra i quali ho visto che uno degli svaghi abituali è tormentare e uccidere gli animali che gli capita di trovare. Così adesso la tengo in balcone, non ho un giardino e mi dispiace debba stare così, ma almeno è ancora viva. Adesso non so che fare, tra poco torno in Italia e vorrei portarla lì per darla a una persona che già ha altre tartarughe. Vi prego di darmi consigli su come poterla portare in aereo, ho chiamato la compagnia (Wizz Air) ma non sanno niente, uno ti dice una cosa ma poi all'aeroporto trovi un altro che te ne dice un'altra. Inoltre accetto consigli sull'alimentazione, io adesso le compro la lattuga che vedo che le piace, ma qualche volta le do anche il cocomero. Infine non so come fare quando dovrà andare in letargo, non posso riportarla a sotterrarsi dove l'ho trovata perchè qui stanno costruendo tantissimo e l'ambiente dove l'ho presa quando si sveglierà non ci sarà più. Vorrei portarla a sotterrarsi in italia ma non so come. Grazie a tutti per i consigli che potrete darmi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alahkel 10 Posted July 31, 2008 Share Posted July 31, 2008 Gesto di grande onore! Ma ora dove alloggi? Per ora sarebbe buona cosa (se puoi) farle un micro terrario recintato all'aperto, lì sul terrazzo, in modo da prendere buona dose di sole ma avere una parvenza di habitat Ma non c'è là un ente o qualcosa (parco naturale?) che si occupa di tarte? Intanto le puoi dare erbe (che troverai nei campi/prati) come tarassaco, cicoria selvatica, trifoglio (guarda sul forum per vedere quali sono) e insalate (in minor parte) come cicoria, radicchio rosso (la lattuga meglio di no). Per l'aereo non saprei proprio Ma aspetta gli esperti per sapere di preciso cosa fare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ely1 10 Posted July 31, 2008 Share Posted July 31, 2008 cerca di trovare un posto lontano dalla città dove la tarta possa vivere tranquilla e lasciala li, credo che portarla con te sarebbe molto rischioso so che è illegale potresti avere delle multe salatissime Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted July 31, 2008 Share Posted July 31, 2008 Non puoi portarla in Italia se non ha il CITES, soprattutto se arrivi in aereo e con la dichiarazione di animale a seguito. Alla dogana te la sequestreranno, verrai denunciato e ti affliggeranno una multa... Vedi Corpo forestale dello Stato - Servizio Cites Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted July 31, 2008 Share Posted July 31, 2008 senza documenti non credo tu possa portarla in italia! Link to comment Share on other sites More sharing options...
marilena 10 Posted July 31, 2008 Share Posted July 31, 2008 lascia stare melone e lattuga...dagli erbe di campo Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted July 31, 2008 Share Posted July 31, 2008 Lascia stare, non si può! In che paese sei? Cerca di contattare l'equivalente locale della forestale o il WWF e affidala a loro. Non cercare di portarla in Italia di nascosto perchè rischi di portare dentro agenti patogeni pericolosi. http://www.tartaportal.it/23680-sintomi-herpes.html?highlight=herpes http://www.tartaportal.it/23659-caso-di-herpes.html?highlight=herpes Sarebbe necessaria una visita veterinaria e la quarantena. In più, se ti pescano, rischi l'arresto e una multa fino a 15.000€, oltre al sequestro della tartaruga. Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted July 31, 2008 Share Posted July 31, 2008 vai a cercare un bosco o qualcosa di simile e la lasci lì. non la riportare, ti becchi qualche bella denuncia, non hai i documenti....... ti prendono per un trafficante di animali illegali. ma poi scusa mi spieghi perchè qst animale dovrebbe essere felice di venire in italia e andarsene in qlc recinto? trova una specie di bosco........... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ginopallone 10 Posted July 31, 2008 Author Share Posted July 31, 2008 lascia stare melone e lattuga...dagli erbe di campo ho provato a raccogliere vari tipi di erbe e piante, ma non le tocca per niente... l'unica cosa che si mangia fino adesso è la lattuga che le compro al mercato apposta... quali erbe di campo devo cercare? come si chiamano e come le riconosco? grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ginopallone 10 Posted July 31, 2008 Author Share Posted July 31, 2008 Lascia stare, non si può! In che paese sei? Cerca di contattare l'equivalente locale della forestale o il WWF e affidala a loro. Non cercare di portarla in Italia di nascosto perchè rischi di portare dentro agenti patogeni pericolosi. http://www.tartaportal.it/23680-sintomi-herpes.html?highlight=herpes http://www.tartaportal.it/23659-caso-di-herpes.html?highlight=herpes Sarebbe necessaria una visita veterinaria e la quarantena. In più, se ti pescano, rischi l'arresto e una multa fino a 15.000€, oltre al sequestro della tartaruga. Se ero in italia la davo alla forestale ma qui è la Romania e la cura per la vita e i rapporti umani è talmente bassa che figuriamoci se si preoccupano di una tartaruga! Non volevo portarla di nascosto pensavo che potevo metterla in un box come i gatti e portarla in aereo. Non so nulla di certificati... insomma che faccio posso salvarla in qualche modo portandola in Italia? mi piange il cuore ad abbandonarla qui al suo destino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted July 31, 2008 Share Posted July 31, 2008 Ciao! Non so cosa dirti, capisco il tuo stato d'animo ma la legge è severa... Inoltre nn so se qui la tarta si troverebbe bene...è una Hermanni o una Horsfieldii? Posta se puoi una sua foto. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
ginopallone 10 Posted July 31, 2008 Author Share Posted July 31, 2008 Gesto di grande onore! Ma ora dove alloggi? Per ora sarebbe buona cosa (se puoi) farle un micro terrario recintato all'aperto, lì sul terrazzo, in modo da prendere buona dose di sole ma avere una parvenza di habitat Ma non c'è là un ente o qualcosa (parco naturale?) che si occupa di tarte? Intanto le puoi dare erbe (che troverai nei campi/prati) come tarassaco, cicoria selvatica, trifoglio (guarda sul forum per vedere quali sono) e insalate (in minor parte) come cicoria, radicchio rosso (la lattuga meglio di no). Per l'aereo non saprei proprio Ma aspetta gli esperti per sapere di preciso cosa fare Se ero in italia la davo alla forestale ma qui è la Romania e la cura per la vita e i rapporti umani è talmente bassa che figuriamoci se si preoccupano di una tartaruga! Non volevo portarla di nascosto pensavo che potevo metterla in un box come i gatti e portarla in aereo. Non so nulla di certificati... insomma che faccio posso salvarla in qualche modo portandola in Italia? io devo partire e se non posso portarla mi piange il cuore ad abbandonarla qui al suo destino. Qui c'è una speculazione edilizia che fa paura non rispettano niente e nessuno, trattano le persone come animali e a un animale che soffre o muore non ci fanno proprio caso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted July 31, 2008 Share Posted July 31, 2008 ho provato a raccogliere vari tipi di erbe e piante, ma non le tocca per niente... l'unica cosa che si mangia fino adesso è la lattuga che le compro al mercato apposta... quali erbe di campo devo cercare? come si chiamano e come le riconosco? grazie! Specialmente il Tarassaco Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted July 31, 2008 Share Posted July 31, 2008 ho provato a raccogliere vari tipi di erbe e piante, ma non le tocca per niente... l'unica cosa che si mangia fino adesso è la lattuga che le compro al mercato apposta... quali erbe di campo devo cercare? come si chiamano e come le riconosco? grazie! Il tarassaco va benissimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
AryAmi 10 Posted July 31, 2008 Share Posted July 31, 2008 ma non puoi rimetterla in natura lontana da quei ragazzini?? in un posto più sicuro...... come fai senza documenti??e poi adattarsi ad un clima diverso non è facile!! puoi postare foto?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
nico62 10 Posted July 31, 2008 Share Posted July 31, 2008 Allontanati dal centro abitato e lasciala in natura, lontano dal traffico e speriamo che non torni in città Se ti beccano in Italia con una tarta contrabbandata ti fanno il "tarallo", Altro che " rapporti umani e cose simili". Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alahkel 10 Posted July 31, 2008 Share Posted July 31, 2008 Non avevo pensato al cites e bla bla bla.. fai come dicono gli altri, effettivamente ti conviene trovare un bosco tranquillo e metterla lì... e speriamo in bene per lei Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted July 31, 2008 Share Posted July 31, 2008 Ginose non riesci a sistemarla purtroppo la deve abbandonare... Ma da ciò che scrivi ...ognuno di noi la terrebbe volentieri... x me la tarta rischia sicuramente la vita anche se viene riportata nel bosco. In Slovenia mi pare sia possibile, avere un certificato di cattura... informati GINO ci sono paesi che li rilasciano, ed è perfettamente regolare. Rilasciano un cites di cattura x quanto ne so ed è valido anche x portarla in Italia. Ragazzi a volte fa male sapere che un animale possa essere torturato ed anche ucciso. Se riesci a portarla "LEGALMENTE" in Italia sarei felice di dare un giardino e degli amici tarta alla tua amica, purtroppo si rischiano muulte salatissime se non è tutto in regola. Ti auguro di riuscire a salvarla, so che in quei paesi le mangiano ankora e non sarebbe una bella fine x un animale cosi nobile, non quanto un cane, (direbbero molti) ma forse io son troppo fissata con le tarta. magda Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted July 31, 2008 Share Posted July 31, 2008 Non è ke è scappata a qualcuno? Strano ke nn mangi erbe selvatiche. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted July 31, 2008 Share Posted July 31, 2008 http://www.tartaportal.it/25777-come-posso-portare-una-tartaruga-aereo-italia.html#post494172 Post doppio Link to comment Share on other sites More sharing options...
marilena 10 Posted July 31, 2008 Share Posted July 31, 2008 uniti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted July 31, 2008 Share Posted July 31, 2008 uniti Mitica! Grazie, ora è + chiaro! Link to comment Share on other sites More sharing options...
magbi 10 Posted July 31, 2008 Share Posted July 31, 2008 E se fosse spaventata??? Povera piccola......... capita anche alle nostre che prendiamo e cambiano casa. magda TARTA ma xchè dobbiamo pensare all'herpes virus??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted August 1, 2008 Share Posted August 1, 2008 Novità? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts