cucciol8la 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 Ciao a tutti, le mie due piccole horsfieldii di 2 anni stanno squamando, ma pesantemente, hanno lembi di pelle ovunque, sul collo, testina, zampine... sembrano due mummie. E' normale? so che i rettili cambiano la pelle ma in che periodo? Quanto dura questo processo? La veterinaria mi aveva detto che spesso si scambia la muta con gravi malattie respiratorie... però vedo che le tate sono vispe e mangiano... a parte la pelle stanno bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 Benvenuta! La muta è normale, ma se vuoi stare tranquilla ti consiglio di postare delle foto. Per inserirle guarda la mia firma in basso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulymilla 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 Metti le foto,così ti possiamo aiutare! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adalbis 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 anche la mia testudo comincia ad avere qualche scaglietta bianca che sta per staccarsi. Quindi è normale in questo periodo? io pensavo fosse disidratata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 anche la mia testudo comincia ad avere qualche scaglietta bianca che sta per staccarsi. Quindi è normale in questo periodo? io pensavo fosse disidratata Se ha a disposizione una vaschetta con l'acqua facilmente raggiungibile e' molto difficile che sia disidratata. Uno dei segni della disidratazione sono gli occhi infossati, quelli della tua come sono? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 Volevo ricordarti ke nn devi assolutamente staccare la pelle. Lasciala cadere da sola! Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
cucciol8la 10 Posted July 30, 2008 Author Share Posted July 30, 2008 Come postare le foto sul forum è una passeggiata, il problema sta nel trasferirle dal telefono al pc... l'ho cambiato da poco e me lo devo studiare!!! Ce la farò!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pole pole 10 Posted August 8, 2008 Share Posted August 8, 2008 Buongiorno a tutti, sono una new entry e cerco qualche rassicurazione sulla muta delle tartarughe horsfieldi. Da poche settimane ne ho due. Già il giorno dell'acquisto avevo notato che avevano sul collo dei lembi di pelle che si stava staccando, proprio tipo serpente, oggi ho notato che anche qualche scaglia sul musetto si stà staccando. Io credevo fosse una muta ma ho letto molti pareri contrastanti sulla muta delle tartarughe di terra, voi scrivete che è cosa normale ma ho letto in diversi siti che solo le tartarughe acquatiche fanno la muta mentre quelle di di terra no. Vi prego di darmi qualche rassicurazione in piu'. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 8, 2008 Share Posted August 8, 2008 e' la muta delle scaglie del guscio che le tarte di terra non fanno Link to comment Share on other sites More sharing options...
pole pole 10 Posted August 9, 2008 Share Posted August 9, 2008 quindi è normale? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 10, 2008 Share Posted August 10, 2008 quindi è normale? la muta della pelle si'. la pelle nuova deve essere bella luminosa (come e' giusto che sia un pelle "nuova") e NON arrossata. Tanto meno deve essere con piaghe. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted August 10, 2008 Share Posted August 10, 2008 n.b. mai tirare le pellicine che si stanno staccando Link to comment Share on other sites More sharing options...
pole pole 10 Posted August 18, 2008 Share Posted August 18, 2008 grazie a tutti per le risposte! ora sono piu' tranquilla Link to comment Share on other sites More sharing options...
pole pole 10 Posted August 27, 2008 Share Posted August 27, 2008 Ciao a tuttima quanto dura la muta?, sono già piu' di tre settimane che hanno lembi di pelle staccata Link to comment Share on other sites More sharing options...
RAGGIODISOLE 10 Posted September 1, 2008 Share Posted September 1, 2008 (edited) cucciol8la, nn so se è normale o almeno le mie nn la hanno mai fatta la muta. cmq, nn ti preoccupare perchè molte volte, quelle delle mie amiche, si trovano la gabbietta piena di pelle secca, ma sono sane come un pesce, le tarta ovviamente. adesso sei più tranquilla? Edited September 1, 2008 by RAGGIODISOLE Link to comment Share on other sites More sharing options...
pole pole 10 Posted September 1, 2008 Share Posted September 1, 2008 speriamo, grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts