PiNk_DiAmOnD 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 Mi chiedevo se questo colore degli scuti non sia dovuto al fatto ke si stiano staccando x fare la muta... anke xk sembra ke sotto cene siano nuovi della stessa forma ma piu grandi e colorati... http://img227.imageshack.us/img227/1426/dscf6643xi5.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca bazzoni 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 non ci vedo molto nella foto, ma sembra che stia facendo la muta... prendi un cotonfioc e strofinalo su uno scuto o sulla testa, poi vedi se ne rimane un pò sul cotton vuole dire che è una muta, se invece esce un pò di sangue è una malattia che purtroppo una mia tarta ha subito... Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiNk_DiAmOnD 10 Posted July 30, 2008 Author Share Posted July 30, 2008 sulla testa??? sulla testo xò nn ha nulla lei :S ha solo sul carapace ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 Probabilmente è una muta, daltronde questa è la stagione. Lasciala li com' è e guarda se ci sono progressi ( staccamento di uno scuto ), senò se ci sono sintomi anomali scrivi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca bazzoni 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 si se è una malattia il sangue viene fuori sulla testa, mettila al sole e la muta verra via più velocemeente se l'acqua è tiepida Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiNk_DiAmOnD 10 Posted July 31, 2008 Author Share Posted July 31, 2008 credo ke sia muta, diciamo ke gli scuti sembrano sekki, e da quando ho aggiunto la lampada UV diventa sempre piu evidente, e basta un minutino sotto questa ke diventa sekka sekka... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Misakal 10 Posted July 31, 2008 Share Posted July 31, 2008 voto per la muta Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiNk_DiAmOnD 10 Posted August 1, 2008 Author Share Posted August 1, 2008 ^^ sono piu tranquilla, credo ke pian piano si stia stakkando, sotto vedo già il carapace con il verde piu chiaro in alcune zone, invece di quel grigetto morto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ely1 10 Posted August 1, 2008 Share Posted August 1, 2008 è muta sicuramente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jenna4ever 10 Posted August 1, 2008 Share Posted August 1, 2008 anche la mia ha il carapace come quello della foto,e sotto il sole o sotto la lampada ha il carapace che diventa secco secco...e in una parte sembra quasi rialzato... allora può essere muta?? in quanto tempo devono cambiarla?? inoltre a che temperatura deve essere tenuta?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mind the gap 10 Posted August 1, 2008 Share Posted August 1, 2008 Probabilmente è una muta, daltronde questa è la stagione. Lasciala li com' è e guarda se ci sono progressi ( staccamento di uno scuto ), senò se ci sono sintomi anomali scrivi. scusate sono nuovo... mi potete spiegare pe favore cos'è lo scuto, cos'è la muta e in quale periodo e a quanti anni avviene la muta? scusate la mia ignoranza... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lùcaz 10 Posted August 1, 2008 Share Posted August 1, 2008 scusate sono nuovo... mi potete spiegare pe favore cos'è lo scuto, cos'è la muta e in quale periodo e a quanti anni avviene la muta? scusate la mia ignoranza... lo scuto è una pistrina del carapace, la muta è quando i rettili cambiano la pelle (e nelle tarte anche il guscio piano piano). la muta la fanno credo, non vorrei dire una cavolata, una volta l'anno. credo che comincino a farla subito, già dal primo anno di vita (non sono sicuro) Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiNk_DiAmOnD 10 Posted August 8, 2008 Author Share Posted August 8, 2008 (edited) ekko una foto di miky mentre fa basking, x farvi vedere un aggiornamento delle condizioni del carapace, la sua muta in quanto finirà?? c'è un tempo?? http://img395.imageshack.us/img395/1310/08082008023ch3.jpg Edited August 8, 2008 by PiNk_DiAmOnD Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted August 8, 2008 Share Posted August 8, 2008 pure a me è così! continua già da 6-7 mesi a me :s nn è malattia andato pure dal veterinaio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Judith 10 Posted August 8, 2008 Share Posted August 8, 2008 Anche Tina,una delle mie tarte,quest'anno sta facendo la muta da mesi ormai. Gli scuti sono leggermente rialzati,ma non ne ha ancora perso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Judith 10 Posted August 8, 2008 Share Posted August 8, 2008 PS:la tua Michelangelo è carinissima!!!!! )) Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiNk_DiAmOnD 10 Posted August 8, 2008 Author Share Posted August 8, 2008 grazie ^^ spero che potro presto vedere il suo nuovo fiammante carapace!! hihihi Link to comment Share on other sites More sharing options...
matpark 10 Posted August 8, 2008 Share Posted August 8, 2008 sisi è proprio la muta , una delle mie stà allo stesso stato della tua ,ha persco qualche scaglia piccolaintorno al carapace,mentre la piccola ancora niente!!!niente paura!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts