luca bazzoni 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 CIAO a tutti!!! ho un problema, sono andato in montagna per una settimana e ho lasciato le mie tarta nelle mani del custode per 1 settimana e mezza; e al mio ritorno tutte le tarta erano a posto, ecceto nel laghetto nel quale mancava la femmmina di emys, incinta, che doveva fare le uova e aveva cominciato a scavare nella sabbia vicino alla rete che divide il laghetto dalla zona delle tarta di terra, ma ieri cercano un una possibile via di fuga, ho trovato un buco scavato sotto la retina che va sotto 5cm circa. e adesso lo trovata nella piscina che cercava di uscire dagli scalini, è molto dimagrita. gli può nuocere il cloro??? avrà gia fatto delle uova????? se nascono c'è possibilità di trovarle???? GRAZIE IN ANTICIPO! P.S. scusate se ho scritto tanto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiNk_DiAmOnD 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 o.o poverina mi immagino che avventura x lei! Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreaokkiverdi 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 il cloro credo ke fa male...non so adesso di preciso...cmq x le uova cerca delicatamente da tt parti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rukario93 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 (edited) aloora quando non conescevo questo forum mettevo sempre l'aqua senza declorarla alla mia tarta,da fastidio aglio occhi cmq credo che non sia riuscita scappare dalla piscina dopo esservi caduta ecco perche e dimagritta per le uova non saprei aspettamo il pminotti Edited July 30, 2008 by Rukario93 Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 Oddio! Le uova per ora a distanza non le trovo ancora:pirate: Grazie per la fiducia. Il cloro, specie nella concentrazione dell'acqua potabile, non fa male a noi ne alle tarte. Al massimo vengono gli occhi rossi alle baby. Come a noi in piscina. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rukario93 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 Oddio! Le uova per ora a distanza non le trovo ancora:pirate: Grazie per la fiducia. Il cloro, specie nella concentrazione dell'acqua potabile, non fa male a noi ne alle tarte. Al massimo vengono gli occhi rossi alle baby. Come a noi in piscina. vorrei un po vedere solo il numero dei tuoi messagi fa capire tutto;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca bazzoni 10 Posted July 30, 2008 Author Share Posted July 30, 2008 grazie a tutti specialmente a paolo!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted July 30, 2008 Share Posted July 30, 2008 Per le uova, prova a guardare nei punti dove il sole c'è solo per metà giornata. Comunque, se pesi la tarta, se ha deposto avrà perso almeno il 20%. Mettila in uno scatolone con sabbia e torba e, quando le fa, mettile in incubatrice. Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca bazzoni 10 Posted July 30, 2008 Author Share Posted July 30, 2008 io le lascio sempre fare le uova nella sabbia, poi recinto il tutto e lo lascio li, poi quando nascono le metto in acquario. nell' incubatrice ci ho provato 2 volte: la 1° nel portarle nella incubatrice per sbaglio sono inciampato e le uova si sono girate varie volte e non avevo ancora fatto il punto sull'uovo; la 2° volta si è staccata la corrente per quasi 2 giorni quando ero via, in inverno ed essendo in cantina (non riscaldata) sono morte tutte eccetto 2 che erano, vicino alla fonte di calore che anche se spenta era ancora un pò calda. Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreaokkiverdi 10 Posted July 31, 2008 Share Posted July 31, 2008 qndi tu le lasci nascere naturalmente???e ci riesci sempre?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibidiva 10 Posted July 31, 2008 Share Posted July 31, 2008 Fantastico !!! Ma il lago è circondato di sabbia giusto ? Voglio imparare per un futuro laghetto :clover: Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca bazzoni 10 Posted July 31, 2008 Author Share Posted July 31, 2008 x okkiverdi: se le lascio nascere naturalmente, l'anno scorso me ne sono nate 9 che per problemi di spazio ho dovuto dare via quasi tutte... sigh... x bibidiva: il laghetto + bello è fatto a gradoni scavate nella terra che nel punto + alto è 1,30 circa, con sopra due teli neri, con sopra uno strato di sassi ovali grossi e uno strato di sabbia ricopre i buchi tra i sassi, e fuori intorno al laghetto c'è una spanna di sabbia. poi un grande filtro sott'acqua aspira l'acqua che esce da una cascatella rialzata scendedo sopra a delle lastre di porfido (dove fanno basking le tarta) e finisce in acqua creando una leggera corrente, tra i sassi e la sabbia ci sono delle ninfee tra cui Nymphaea gigantea e Nymphaea alborosea e piante acquatiche come Myriophillum Acquaticum o altre trovate nei laghi. oltre alle tarte ci sono gambusie, piccoli koi, barbi, molte larve di libellula o di damigella, scorpioni d'acqua, rane verdi e rospi (che ogni anno fanno i girini). il tutto circondato da una rete di 50 cm che va 5-6 cm sotto terra; ed è 4m x 3,50m x 3m. CONTANDO ANIMALI E FILTRO IL LAGHETTO è COSTATO CIRCA 4'350 €... gli altri due sono circa uguali un pò + piccoli. SPERO DI ESSERE STATO ADEGUATAMENTE UTILE. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sstefy 10 Posted August 3, 2008 Share Posted August 3, 2008 quindi tu dai via emys? ora non ho spazio ma in futuro stai sicuro che ti contatterò Link to comment Share on other sites More sharing options...
AmicoTarta 10 Posted August 4, 2008 Share Posted August 4, 2008 già xD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts